Foosball arriva su iPhone

Illusion Labs ha rilasciato la versione per iPhone di Foosball, il calcio balilla già apparso su iPad circa un mese fa. Ecco le caratteristiche di gioco:

Il menù di gioco che accoglie il giocatore è davvero semplice ma immediato e ci immette subito nel vivo dell’azione. Sarà possibile scegliere tra un incontro uno contro la CPU oppure la classica sfida tra amici: 2 giocatori potranno giocare sullo stesso schermo di gioco.

In quest’ultimo caso il display dell’iPhone non aiuta per niente, mentre su iPad il grande display permetteva una maggiore visibilità dei giocatori. Questo, però, non può essere considerato certo come un demerito dei programmatori ma solo come un naturale limite del dispositivo.

La sfida contro la CPU non esalta maggiormente, ma anche questo è un limite della tipologia di gioco. Del resto avete mai provato a giocare a calcio balilla contro una macchina? Comunque sia, i tre livelli di difficoltà aiutano a godere anche di una eventuale partita contro il computer, il quale può essere impostato a facile, medio o pro.

Vietato rullare? Beh, chi l’ha detto? In questo Foosball sarà possibile lanciarsi in azioni frenetiche e far ruotare i giocatori quante volte si vuole, tanto la pallina non può mica uscire dallo schermo, no?

La grafica è semplice ma i colori sono accesi e le sagome ben definite anche senza retina display. Inoltre, nonostante tra le caratteristiche di gioco sia inserita la possibilità di sfruttare le OPENGL Es 2, il titolo gira perfettamente anche su dispositivi datati senza il minimo rallentamento. L’azione è velocissima anche se certamente, per via del touch screen, non sarà possibile replicare perfettamente la realtà.

Foosball per iPhone è un perfetto porting da iPad con i naturali limiti di cui abbiamo brevemente parlato sopra: uno su tutti, il display di molto più piccolo rispetto al dispositivo HD di Apple. Se si eccettua questa limitazione, sarà possibile godere di un titolo comunque apprezzabile, anche per la fisica della pallina ben riprodotta.

Ma un ultimo “contro” c’è: non si può battere la pallina sul bordo del tavolo prima di immetterla in campo!

Caratteristiche di gioco:

  • Un giocatore contro l’iPhone
  • Due giocatori sullo stesso dispositivo
  • Controlli intuitivi e reattivi
  • Fisica True 3D
  • Grafica che utilizza OpenGL ES 2 shader al massimo (su dispositivi più recenti)
  • Effetti sonori realistici
  • Livelli di difficoltà (facile, medio e Pro)

Il gioco è già disponibile su AppStore al prezzo di 0,79€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Giochi