Grazie ai dispositivi Pioneer di ultima generazione l’integrazione tra l’iPhone e il salotto digitale assume un significato tutto nuovo. Grazie a questi dispositivi, infatti, sarà possibile trasformare i vostri Melafonini in telecomandi evoluti per controllare in remoto tutte le funzioni del vostro sistema Home Teather.

Tra questi dispositivi ricordiamo il modello VSX-1020 che, grazie all’utilizzo di tecnologie avanzate, è in grado di migliorare sensibilmente la qualità audio e video proveniente dalla sorgente utilizzata. Si tratta quindi di un ricevitore multicanale in grado di gestire i sistemi audio 7.1 più completi e dotato di HDMI 1.4 per riprodurre anche i video in 3D. In questo articolo ci limiteremo ad esaminarne il funzionamento in abbinata con l’iPhone che non verrà utilizzato come sorgente audio/video ma come telecomando di ultima generazione per l’impianto.
Per controllare il salotto digitale Pioneer sarà necessario, in primo luogo, scaricare gratuitamente l’applicazione iControlAV disponibile su App Store. Dalla schermata principale della stessa, avremo accesso a 4 sezioni distinte: Controllo, Precisione, Enfasi e Bilanciamento.
![]()
Dalla prima potremo gestire tutte le funzioni base come l’accensione, lo spegnimento, e i comandi per avanzare e andare indietro nella riproduzione del lettore BD, la regolazione del volume, ecc. Dalla seconda sezione, invece, sarà possibile migliorare la qualità di riproduzione attravers alcuni parametri. Infine con i comandi delle sezioni Enfasi e Bilanciamento potremo regolare l’impianto sfruttando l’accelerometro dell’iPhone. Basterà quindi inclinare il nostro dispositivo per regolare il volume degli altoparlanti indipendentemente dal subwoofer.
![]()
Insieme al VSX-1020 Pioneer ha presentato anche il modello più piccolo VSX-920 e quello di fascia più alta ovvero il VSX-2020. I prezzi per l’Italia non sono stati ancora annunciati.
Via: Macity
Accessori