Molti utenti ci hanno scritto in queste ore lamentando problemi nell’installazione del Firmware 4 beta su iPhone, per cui in questo articolo cerchiamo di fare chiarezza sulle modalità di installazione di tale Firmware soprattutto per quegli utenti, non sviluppatori, che hanno creato un account Dev solo per provare il firmware 4.0 e non conoscono bene la procedura da seguire.

Innanzitutto ricordiamo che la beta del Firmware 4 può essere installata solo dagli sviluppatori registrati ufficialmente ad Apple. Inoltre tale firmware è pensato solo per tali sviluppatori proprio perchè hanno una certa esperienza nel testare il software, perchè devono provare le loro applicazioni sul nuovo firmware e soprattutto sanno risolvere eventuali problemi.
Per questo sconsigliamo di installare tale firmware agli utenti meno esperti, che magari vogliono semplicemente provare il nuovo sistema operativo, dato che non solo risulta ancora molto lento, ma ha anche dei bug (normali in una beta) e soprattutto richiede una certa procedura di registrazione per essere installato correttamente e senza ritrovarsi con un iPhone inutilizzabile.
Per poter installare correttamente il nuovo Firmware 4 bisogna infatti creare determinati certificati dal computer, inviarli ad Apple e dare poi il seriale (UDID) del proprio iPhone.
Solo dopo aver fatto questo è possibile installare correttamente il firmware 4 beta.
Tra l’altro quello che vi ho spiegato velocemente in queste righe è illustrato in maniera chiara e precisa dalla stessa Apple:
– Guida per creare certificati: link
– Guida per aggiungere dispositivi: link
– Guida per installare il Provisioning su computer e poter installare il Firmware: link (questo serve solo per l’installazione in locale delle applicazioni sviluppate dal dev stesso, creando quindi il relativo certificato).
Attenzione: i link sono visualizzabili soltanto da coloro che hanno un account sviluppatore.
Dev