“Pocket Legends (3D MMO)”: La Recensione Completa di iPhoneitalia di un Mobile-MMORPG gratuito!

E’ da poco uscito su AppStore “Pocket Legends (3D MMO)”, un mobile-MMORPG gratuito disponibile per 2G, 3G, 3GS,  Touch e iPad.

L’uscita di “Pocket Legends (3D MMO)” è destinata a segnare pesantemente la storia dei MMO e dei MMORPG su iPhone. “Pocket Legends (3D MMO)” è infatti un mobile-MMORPG realizzato davvero bene, che abbatte molti preconcetti che una fetta di utenza poteva avere (e io facevo parte di questi), riguardo alla possibilità di realizzare (in maniera decorosa) giochi del genere su iPhone.

Non fraintendetemi, non siamo sicuramente di fronte alla profondità dei MMORPG per PC, “Pocket Legends (3d MMO)” è un prodotto certamente ben confezionato e realizzato, ma per forza di cose non può essere equiparato alla produzione di questo tipo di giochi su PC.

Detto questo, “Pocket Legends (3D MMO)” è comunque un titolo sorprendente, la prova vivente che una buona programmazione, può produrre risultati davvero interessanti anche su un dispositivo che di base non si considererebbe particolarmente indicato per un certo tipo di giochi.

Partiamo analizzando, come di consueto, la componente grafica del gioco: il gioco è interamente 3D, sia i personaggi, che i fondali sono poligonali, con texture di qualità decisamente buona. Il gioco scorre fluido, senza rallentare ne scattare, le animazioni sono ben realizzate e nel caso delle “Emotes” decisamente esilaranti. Essendo il gioco disponibile su praticamente tutti i dispositivi, i programmatori hanno ben pensato (al fine di garantire un’esperienza di gioco il più possibile fluida anche a coloro in possesso di dispositivi meno recenti), di darci la possibilità di personalizzare alcune opzioni grafiche.

Queste opzioni personalizzabili sono:

-Possibilità di attivare o disattivare l’alta qualità delle texture;

-Possibilità di attivare o disattivare l’antialiasing;

Disattivando queste opzioni anche i possessori dei dispositivi meno performanti dovrebbero essere in grado di godersi il gioco.

Il sonoro si attesta su livelli di assoluta eccellenza, superando il livello qualitativo del comparto grafico. Le musiche sono particolarmente ben realizzate ed evocative, davvero gradevoli. Gli effetti sonori sono più che dignitosi e in alcuni casi esilaranti.

Il comparto tenico di “Pocket Legends (3D MMO)” è quindi assolutamente meritevole di attenzione, è stato fatto un buon lavoro sotto ogni punto di vista.

Iniziando il gioco dovremo (solo la prima volta ovviamente) effettuare una registrazione, dove ci verranno richiesti nome, cognome, indirizzo email (per verificare l’account appena creato), password e username. Il procedimento è rapido e indolore. Partirà in seguito, l’update del gioco con relativo scaricamento della patch più aggiornata (essendo il gioco appena uscito questa patch è davvero leggera). Ovviamente “Pocket Legends (3D MMO)” è giocabile unicamente online, attraverso : Edge, 3G e WiFi.

Dove “Pocket Legends (3D MMO)” mi ha davvero sorpreso, è però nel sistema di controllo, che mai avrei potuto pensare potesse essere implementato così bene su iPhone (per un gioco di questo genere).

La schermata di gioco prevede un virtual pad ed è così strutturata:

-Croce direzionale in basso a sinistra (tramite le opzioni è possibile renderla visibile o invisibile) realizzata bene, abbastanza precisa;

-Icona dell’arma in basso a destra, se premuta il nostro personaggio sferrerà un singolo attacco, ma se attiveremo l’opzione autoattack, con una sola pressione il nostro personaggio continuerà ad attaccare il nemico fino a quando non lo avrà ucciso;

-In alto a sinistra abbiamo la nostra barra di HP ed MP (e la barra dell’esperienza), seguita a cascata (qualora stessimo giocando in party con altri utenti) dai nomi degli altri giocatori del party e dalle rispettive barre HP ed MP;

-In alto l’icona a fumetto richiamerà la modalità chat, che ci permetterà di selezionare alcune frasi fatte per una comunicazione rapida (per esempio: ciao, aiuto, andiamo da questa parte ecc…), o di digitare frasi personalizzate;

A sinistra l’icona dello smile richiamerà le emotes, che sono davvero divertenti e ben realizzate;

-In basso al centro dello schermo troviamo l’icona della mappa, che se toccata aprirà in maniera ottimale e davvero molto comoda, la mappa in sovraimpressione su schermo. Su questa mappa troveremo anche i nemici segnalati da triangolini rossi e gli altri player segnalati con triangolini azzurri. La mappa è davvero ben fatta, per nulla invadente ed estremamente comoda da usare;

-In alto a destra l’icona del libro permetterà di spostare la quickbar delle skill, allineandole temporaneamente in alto orizzontalmente;

-la barra laterale di destra consiste in una quickbar di 4 skill (saremo noi  a decidere quali skill attribuire alla quickbar);

-Infine in basso a destra le due icone delle pozioni ci consentiranno l’utilizzo rapido di recupero HP (pozioni rosse) e recupero MP (pozioni Blu).

I comandi sono implementati in maniera ottimale, estremamente facili da imparare. Per girare la telecamera sarà sufficiente effettuare uno swipe su schermo (e sarà possibile farlo senza perdere il controllo del personaggio, quindi senza spezzare l’azione: potrete continuare a far correre il vostro personaggio tenendo il dito premuto sulla croce direzionale, mentre con l’altro dito farete girare la telecamera con lo swipe). Per effettuare zoom, avvicinare o allontanare la telecamera sarà sufficiente usare gli stessi gesti che ci consentono di ingrandire foto ecc. con l’iPhone.

I controlli sono realizzati in maniera eccellente, non avrei mai pensato che potessero esser fatti così bene su iPhone per un gioco di questo tipo.

La struttura di gioco può ricordare una versione (MOLTO) semplificata dell’indimenticato (e indimenticabile) Phantasy Star Online (che per anni ed anni ha deliziato possessori di Dreamcast prima e successivamente di Gamecube): ci sarà una lobby generale (un’area con la funzione di punto di incontro tra i giocatori), in cui sarà possibile chattare, organizzare party e prendere appuntamenti; questa “lobby” chiamata “Towne” è condivisa tra tutti i player.

Una volta deciso di iniziare un’avventura con amici conosciuti in “Lobby” o da soli, potremo scegliere premendo il tasto “New Game” di:

-Creare un party aperto (senza password), dando così la possibilità ad altri utenti, di unirsi al nostro party per affrontare una serie di livelli (queste aree con i nemici sono strutturate ad “istanza”, non sono condivise con tutti gli utenti del gioco ma solo con coloro che fan parte del party);

-Creare un party per giocare da soli o con amici, in questo caso potremo mettere una password di ingresso, evitando così ingressi indesiderati nel party;

-Scegliere dalla lista di party presenti un party al quale aggiungersi;

I livelli prevedono il massacro indiscriminato di qualsiasi creatura ci si pari davanti fino ad arrivare al boss del livello, raccogliendo nelle varie stanze i tesori contenuti all’interno dei forzieri (piuttosto numerosi). La strategia di gioco cambierà a seconda del numero dei membri del party e delle classi che lo formeranno. Le classi a disposizione sono:

-Warrior: rappresentato da un orso, con possibilità di intraprendere (a seconda delle abilità e dell’equipaggiamento che sceglieremo) sia la carriera del Damage Dealer (con armi a due mani e abilità offensive), che quella del tank (utilizzando scudo, abilità difensive e abilità per incrementare l’enmity, ossia per attirare l’attenzione dei nemici su di se);

-Ranger: rappresentato da un rapace, che combatte con arco e  pugnali a seconda dello stile che intendiamo adottare;

-Maga: Elfa in grado di utilizzare skill offensive, curative e di potenziamento del party;

L’editor non offre la possibilità di modificare esteticamente il nostro personaggio, che però cambierà aspetto a seconda dell’equipaggiamento indossato. Le statistiche principali che potremo modificare durante il gioco (ogni livello avremo a disposizione 5 punti caratteristica da distribuire a piacimento) sono:

-Forza: influenza potenza di attacco e numero di HP;

-Destrezza: influenza capacità di evasione e percentuale di colpi critici inflitti;

-Intelligenza: influenza numero di MP e potenza dei nostri incantesimi;

Oltre ai 5 punti caratteristica ottenuti ogni livello, otterremo anche 1 punto abilità ogni due livelli. Le abilità (o skill che dir si voglia) variano da classe a classe, sono numerose e vengono sbloccate automaticamente progredendo nei livelli. Con i punti skill a nostra disposizione potremo aumentarne la potenza. In linea di massima ogni classe permette di intraprendere due “carriere” diverse a seconda delle skill che andremo a selezionare (come ad esempio nel caso del Warrior quella del Tank o del Damage Dealer).

Lo stile di gioco all’interno dei livelli può risultare abbastanza ripetitivo, ma il fatto di essere online con altri giocatori rende l’esperienza di gioco sempre fresca e piacevole.

Ciò che non ho apprezzato in “Pocket Legends (3D MMO)” è il sistema in-app-purchase, che consente di acquistare: livelli aggiuntivi, slot aggiuntivi per avere più personaggi, equipaggiamento particolarmente potente, denaro e pacchetti di emotes aggiuntive. A differenza di altri giochi però, in “Pocket Legends (3D MMO)” si può giocare discretamente (e trovare oggetti potenti dai nemici uccisi) anche senza ricorrere agli acquisti in-app-purchase, ma resta il fatto che questi potenziano notevolmente il personaggio, anche solo per il fatto che si posson comprare numerosissime pozioni senza quindi mai fermarsi a recuperare HP.

I contenuti del gioco non sono numerosissimi di base, ma aumentano notevolmente (per quel che riguarda i livelli di gioco) con la funzione di in-app-purchase. Non ci è dato a sapere se futuri updates aggiungeranno contenuti fruibili gratuitamente o solamente tramite in-app-purchase. Ogni pacchetto di livelli aggiuntivi (per ora 3), costa 1,59 centesimi (ogni pacchetto comprende una decina di stage), quindi per usufruire di tutti i pacchetti di livelli attualmente disponibili la spesa totale ammonta a 4,77 euro. Tutto sommato rispetto ad altri giochi che propongono contenuti molto meno significativi a prezzo esageratamente più alto, “Pocket Legends (3D MMO)” consente di fruire di tutti i contenuti importanti ad un prezzo inferiore ai 5 euro.

Per quel che riguarda la prestanza dei server sono rimasto molto soddisfatto: nessun lag e caricamenti più che accettabili. Ovviamente questo aspetto andrà valutato nel tempo, tenendo in considerazione anche del numero di utenti che prenderà parte a questa avventura online.

Passando alla longevità (oltre ad essere pesantemente influenzata dal numero di livelli a disposizione), molto sta al vostro grado di gradimento di questo tipo di giochi: ci son persone che li amano nonostante l’intrinseca ripetitività dell’azione di gioco e altri che li lascian perdere dopo una partita. Certo la possibilità di giocare online con altri utenti, aumenta in maniera esponenziale il divertimento e coloro che apprezzano il genere potrebbero passarci davvero moltissime ore.

A patto che non vi aspettiate un “World of Warcraft”, “Final Fantasy XI” e simili, “Pocket Legends (3D MMO)” è destinato (sempre che il genere sia di vostro gradimento) a regalarvi ore ed ore di divertimento in compagnia. Aldilà dell’ottima realizzazione generale (i controlli così intuitivi, per un genere così complesso sono davvero degni di nota) di “Pocket Legends MMO”, l’importanza di questo prodotto potrebbe essere enorme per il destino di questo genere di giochi su AppStore. Potrebbe essere la scintilla che da il via ad una produzione di qualità, anche da parte di software house importanti.

Nel complesso un gioco importante e ottimamente realizzato, al quale si può solo rimproverare l’in-app-purchase. Consigliatissimo a tutti gli appassionati del genere. Ottimo Lavoro!

VOTO

GRAFICA: 7,5

SONORO: 8,5

GIOCABILITà: 8

LONGEVITà: 9 (se apprezzate il genere) 5 (se il genere vi annoia presto)


TOTALE: 8+

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store