Svelato il primo screenshot di CarKey nell’app Wallet

CarKey si mostra in un primo screenshot trapelato all'interno dell'app Wallet nel codice di iOS 13.4

Da tempo si è scoperto che Apple sta lavorando ad una nuova funzione chiamata CarKey, grazie alla quale sarà possibile trasformare iPhone e Apple Watch in chiavi digitali NFC per le auto compatibili. Oggi emergono nuovi dettagli su come CarKey sarà gestito nell’app Wallet.

carkey

Proprio come con le carte di credito o i biglietti di eventi e trasporti, gli utenti saranno in grado di aggiungere la chiave digitale della propri auto all’interno dell’app Wallet su iOS. Una volta aggiunta la chiave digitale, non sarà più necessario utilizzare la chiave fisica e gli utenti potranno sbloccare e bloccare le portiere della vettura, oltre che avviare il motore. Basterà soltanto avere l’iPhone o l’Apple Watch nelle vicinanze dell’auto ed effettuare l’autenticazione tramite Face ID. Inoltre, CarKey funziona in modo simile alle carte Transit Express, quindi funzionerà anche con iPhone o Apple Watch con batteria completamente esaurita e senza necessità di autenticazione.

Sappiamo anche che Apple sta lavorando con BMW per portare CarKey sulle prime auto compatibili. Oggi è emerso il primo screenshot dell’interfaccia di configurazione e utilizzo di questa tecnologia.

carkey app

Come detto in precedenza, la chiave digitale apparirà come carta nel’app Wallet. Toccando la relativa scheda verranno visualizzate informazioni come il modello dell’auto, il relativo produttore, la possibilità di attivare la modalità Express e un’opzione per condividere la chiave con altri utenti. Quando si condivide digitale una chiave dell’auto, l’utente principale può fornire agli altri tre livelli di accesso, inclusa la possibilità di sbloccare solo il bagagliaio, sbloccare le portiere o attivare il motore.

L’utente principale potrà anche condividere CarKey tramite l’app Messaggi. Questa condivisione può essere permanente (ad esempio per un familiare) oppure limitata nel tempo, ad esempio quando prestiamo l’auto ad un amico.

Non è chiaro quando Apple prevede di rendere CarKey disponibile al pubblico. La funzione non è attivata in iOS 13.4, anche se è presente all’interno del codice. CarKey potrebbe essere introdotto con iOS 14, o comunque quando saranno disponibili le prime auto compatibili.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News