Su YouTube arrivano i video a 360°, presto anche su iOS

YouTube ha lanciato una novità che permette agli utenti di condividere e visualizzare video a 360°. Già disponibile nell’app Android e sul sito web, questa funzione sarà presto attiva anche su iPhone e iPad.

youtube360

Con i video a 360° sarà possibile mostrare non solo il concerto, ma anche il palco e la folla che circonda l’artista, il cielo e la curvatura della Terra mentre si è in caduta libera con la WingSuit, o ancora è possibile realizzare un video presentando agli spettatori storie diverse a seconda di dove dirigono il loro sguardo.

Quando sarà disponibile anche nell’app iOS, gli utenti potranno guardare i video a 360° muovendo il  telefono o il tablet,  cambiando così angolazione mentre il video è in riproduzione. Lo stesso sarà possibile anche su youtube.com o con video incorporati. Tutto quello che bisogna fare è trascinare il mouse per spostare il punto di vista.

Per far creare e caricare facilmente i video a 360 gradi, YouTube sta collaborando con diverse aziende del settore. Le videocamere a 360 gradi attualmente compatibili con YouTube, già disponibili o presto sul mercato, sono: Bublcam, 360cam di Giroptic, Allie di IC Real Tech, SP360 di Kodak e THETA diRICOH. Potete anche leggere maggiori informazioni tecniche sul formato video e visualizzare uno script per inserire i metadata corretti all’interno dei file video.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News