Samsung ha copiato Apple? In effetti…

Ormai da mesi non si fa che parlare della battaglia legale tra Apple e Samsung, con la prima che accusa la seconda di aver rubato diversi brevetti e di aver copiato non solo l’aspetto, ma anche l’interfaccia utente di iPhone e iPad per la realizzazione dei suoi prodotti. Ma è davvero così?

In effetti, quando Steve Jobs durante la presentazione dell’iPad 2 disse che questo sarebbe stato l’anno dei “copioni”, forse non aveva tutti i torti. Ma andiamo con ordine.

iPhone 3GS e Galaxy S

Il primo dubbio si ha proprio confrontando questi due smartphone: l’iPhone 3GS è nato prima e il Galaxy S sembra riprenderne aspetto esteriore e soprattutto interfaccia. Altre case, come HTC e LG, pur avendo realizzato smartphone simili non si sono mai avvicinate così tanto al design dell’iPhone.

iPad e Galaxy Tab 1o.1

Altra somiglianza: i tablet. In questo caso abbiamo l’iPad e il Galaxy Tab 10.1, con quest’ultimo che riprende bordi e cornice del modello Apple.

Schermata Home e tastiere

Come abbimao accennato all’inizio, anche in questo caso la somiglianza è palese. La schermata Home di iOS è nata nel 2007. Curioso notare come, ancora una volta, produttori come HTC ed LG hanno usato interfacce tipiche di Android, mentre Samsung ha voluto modificarla e renderla simile ad iOS. Stesso discorso vale per le tastiere:

Client Email e musica

L’applicazione Mail su iPad risulta molto comoda da utilizzare e la stessa Samsung ha voluto prenderne spunto, come dimostrano le due foto in basso:

Se poi guardiamo le app per gestire la musica, il discorso non cambia:

eBook Reader

Qui raggiungiamo un grado di copia davvero alto: le due app (iBook per iOS è nata mesi prima) sembrano identiche.

Accessori

Se tutti utilizzano micro e mini USB, solo Apple ha preferito utilizzare uno standard proprietario che tutti conosciamo. Fin quando anche Samsung ha deciso di prendere spunto da questa scelta e creare un proprio connettore…

Per il Galaxy Tab, inoltre, Samsung ha creato una custodia molto simile a quella creata da Apple per il primo iPad:

Ancora, ecco keyboard dock e adattatori messi a confronto:

Da queste immagini appare chiaro che, in alcuni casi, Samsung abbia effettivamente preso quanto meno spunto dai prodotti Apple. E’ chiaro che con iPhone e iPad, Apple ha radicalmente rivoluzionato il modo di intendere smartphone e tablet, ma Samsung sembra aver apprezzato fin troppo questa “rivoluzione”.

[via]

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità