Parrot MINIKIT Neo 2 HD: il kit vivavoce da auto che si integra con Siri – Recensione iPhoneItalia

In questi giorni abbiamo provato la nuova proposta di Parrot per chi ha la necessità di montare in auto un kit vivavoce. Stiamo parlando del nuovo MINIKIT Neo 2 HD, che porta con sé tantissime novità rispetto alle precedenti versioni.

Parrot MINIKIT Neo 2 HD

MINIKIT Neo 2 HD è l’ultima proposta ‘Plug and Play’ di Parrot per la telefonia hands-free in auto. Compatibile con ‘HD Voice’, il nuovo dispositivo si posiziona facilmente in auto e – dalle prove effettuate – diciamo subito che consente conversazioni estremamente chiare. Anche il design è molto curato, grazie alla scelta di materiali di ottima qualità.

Parrot MINIKIT Neo 2 HD ha una struttura dotata di una pinza universale, quattro tasti di controllo, tra cui un controllo centrale rotante, un microfono omnidirezionale e un sensore di vibrazione. Il pulsante laterale serve ad accendere e spegnere il MINIKIT e permette di conoscere il livello della batteria, mentre la manopola centrale è il cuore del dispositivo, in quanto consente di regolare il volume e accedere al menu. I tasti verde e rosso confermano o annullano le azioni e permettono anche di rispondere o di rifiutare una chiamata.

minikit_neo_main

Lo speaker è abilmente nascosto nel pannello frontale, dove all’interno sono presenti anche tutte le componenti del prodotto come il sensore di vibrazione che permette di accendere automaticamente il dispositivo quando si entra in auto, visto che riesce a percepire le vibrazioni nel momento in cui viene chiuso lo sportello e il guidatore si accomoda sul sedile.

parrot-minikit-neo-2-614x409

La tecnologia cosiddetta “vibrante” del pannello riesce ad offrire un’ottima qualità audio per le chiamate. Parto consiglia anche di ascoltare musica tramite lo speaker, ma ovviamente in questo caso la qualità non può essere certo paragonata ad un impianto audio in auto anche di media qualità. In ogni caso, ripetiamo, per le chiamate la qualità è davvero ottima, visto che la voce dell’interlocutore si sente forte e chiara anche in autostrada o in altre condizioni in cui i rumori del motore o provenienti dall’esterno potrebbero dare fastidio. Tutto questo è possibile grazie alla tecnologia HD Voice integrata, grazie alla quale la voce sarà molto naturale e non “robotica”. L’amplificatore integrato ha una potenza di 3W.

Schermata 2014-12-20 alle 12.07.53 Schermata 2014-12-20 alle 12.08.00

Anche il microfono è di buona qualità, ed è monidirezionale. Dalle prove effettuate, i rumori esterni non vengono percepiti dall’interlocutore e la nostra voce si sente in modo molto chiaro, senza dover usare un tono particolarmente alto. Gli ingegneri di Parrot hanno infatti sviluppato la tecnologia di elaborazione del segnale di Parrot MINIKIT, per ridurre drasticamente il rumore di fondo e, contemporaneamente, annullare l’eco. Unico difetto: a volte questa tecnologia funziona fin troppo “bene”, tanto che in alcuni casi alcune parole vengono tagliate e l’interlocutore sente a tratti. Si tratta di un problema raro, ma che a volte capita soprattutto quando la tecnologia entra in funzione nel momento in cui ci sono forti rumori esterni.

Schermata 2014-12-20 alle 12.08.39 Schermata 2014-12-20 alle 12.08.07

Ovviamente, oltre alle telefonate, Parrot MINIKIT Neo 2 HD permette di ascoltare le playlist presenti nello smartphone o i suoni provenienti da applicazioni “parlanti” come il GPS e tramite Bluetooth A2DP.

Parrot MINIKIT Neo 2 HD si collega via Bluetooth all’iPhone. Nelle prime fasi di collegamento e associazione, MINIKIT offre una guida vocale, mentre le successive connessioni avvengono in modo automatico. Il tutto è davvero semplice ed immediato, visto che la configurazione viene completata in meno di due minuti. Con la tecnologia multipoint Parrot “Dual Mode”, Parrot MINIKIT Neo 2 HD è in grado di supportare due telefoni contemporaneamente (una funzione “Switch” passa da una directory ad un’altra).

Schermata 2014-12-20 alle 12.08.45

Tra l’altro, MINIKIT Neo 2 HD consente di gestire le chiamate in  modo vocale, senza cioè dover mai toccare il dispositivo Parrot o l’iPhone. Per effettuare una chiamata, è sufficiente pronunciare la parola chiave ‘MINIKIT’ per attivare il riconoscimento vocale e in seguito dire il nome di un contatto presente nella rubrica. A quel punto, Parrot MINIKIT Neo 2 HD compone automaticamente il numero. Invece, quando una chiamata è in arrivo, MINIKIT Neo 2 HD pronuncia il nome della persona che chiama (se presente nella rubrica). È sufficiente quindi rispondere ‘Accetta’ o ‘Rifiuta’ per accettare o meno la chiamata. Il dispositivo  sincronizza automaticamente la propria rubrica con quella di qualsiasi telefono connesso ed è in grado di memorizzare fino a 2.000 contatti per telefono.

Oltre alla parole “MINIKIT”, chi ha l’iPhone può utilizzare la parola chiave “Ciao Siri” per controllare il proprio smartphone con la voce, utilizzando tutte le funzioni di Siri e senza dover mai distogliere lo sguardo dalla strada. La funzione “Ciao Siri” si attiva però solo quando il telefono è collegato ad una fonte di alimentazione, quindi in questo caso solo se collegato alla presa accendisigari.

In ogni caso, tramite la rotella è possibile gestire tutte le impostazioni del MINIKIT, comprese quelle relative ai comandi vocali. Dall’apposito menu, infatti, possiamo scegliere che funzione dare al tasto verde: di default, premendo questo tasto si attiva automaticamente il “Chi si desidera chiamare?”, che permette di effettuare una chiamata semplicemente pronunciando il nome del contatto. In alternativa, è possibile abbinare la pressione del tasto verde all’attivazione di Siri. In questo caso, una volta premuto il tasto verde potremo effettuare qualsiasi operazione supportata da Siri, dall’avvio di una chiamata, alla dettature di un SMS, fino ad arrivare alle ricerche su internet.

Oltre al piccolo problema delle microfono (piccolo in quanto capita davvero di rado), ci saremmo aspettati di più dalla batteria. L’autonomia è pari a 10 ore di conversazione, che non sono poche ma sono inferiori a quelle offerte da altri prodotti simili. Tuttavia, in stand-by l’autonomia arriva fino a 6 mesi e, per ogni evenienza, nella confezione è compreso un caricatore da auto con relativo cavo per poter ricaricare il MINIKIT in qualsiasi momento, anche durante un lungo viaggio in automobile.

Le funzioni di questo prodotto possono essere poi ampliate tramite l’apposita applicazione presente gratuitamente su App Store. Con questa app è possibile gestire diverse opzioni:

  • Jingle personalizzato: per modificare gli effetti sonori di MINIKIT quando acceso o spento
  • Trova la mia auto: ricorda la posizione della vostra auto in qualsiasi momento
  • Cronometro di parcheggio:  configuri un countdown e l’app ti avvisa quando sta per scadere il ticket del parcheggio
  • Promemoria del tempo di guida: ricorda di fare pause regolari nel corso di lunghi viaggi
  • Parole magiche:  offre la possibilità di attivare o disattivare i comandi vocali in un click
  • Risposta automatica agli SMS: consente di scrivere un messaggio di testo che verrà inviato automaticamente quando si riceve un SMS o per rifiutare una chiamata durante la guida.

L’app informa anche della presenza di eventuali aggiornamenti per il MINIKIT NEO 2 HD, che vengono effettuati quando il dispositivo è collegato all’iPhone.

Conclusioni

Il Parrot MINIKIT Neo 2 HD è sicuramente tra i migliori prodotti per chi è alla ricerca di  un kit vivavoce da auto semplice da configurare, perfettamente integrato con l’iPhone e con funzioni vocali avanzate. La qualità audio è ottima in ricezione, con la voce dell’interlocutore che è sempre chiara e naturale. Anche il microfono è di buona qualità, ma in alcune circostanze la tecnologia per eliminare i rumori esterni rischia di far saltare qualche lettera. L’app offre una serie di funzioni molto interessanti, come Trova la mia auto e la risposta automatica agli SMS. Batteria con una discreta autonomia, ma ci saremmo aspettati di più. Questo, però, non pregiudica la qualità di un prodotto che si attesta tra i migliori della categoria.

minikit-colors

Il dispositivo viene venduto al prezzo consigliato di 79,90€, in quattro colorazioni: verde, rosso, nero e blu. Potete acquistarlo sia nei negozi specializzati, sia su Amazon a questo indirizzo.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori