Master of Alchemy e Ghosts’n Goblins Gold Knights 2 – Fast Review #8

Master of Alchemy e Ghosts’n Goblins Gold Knights 2 sono due titoli davvero differenti. Il primo è un originale puzzle game, mentre il secondo non ha bisogno di presentazioni, essendo il sequel di un famoso action a scorrimento del passato.


Master of Alchemy [Link AppStore]

Master of Alchemy è l’ennesimo prodotto a sbarcare in AppStore sotto l’etichetta Chillingo. Il titolo è un puzzle game molto originale e ben strutturato. Vediamo di che si tratta!

Come suggerisce il titolo del prodotto, avremo a che fare con l’alchimia, dovendo trattare  molecole liquide o gassose da trasformare e indirizzare in un percorso ben determinato. In ogni stage avremo a disposizione un numero predeterminato di oggetti che, a seconda del loro utilizzo, serviranno a trasformare le molecole da liquide a gassose, e viceversa, in modo da indirizzarle a destinazione.

Ogni area conterrà,infatti, un recipiente dello stesso colore delle molecole, e dovrà essere riempito di un tot di gocce. Attraverso condotti e caldaie potremo riscaldare le molecole, trasformale e incanalarle come vogliamo, dovendo superare ostacoli o aprire portoni colorati che altrimenti impedirebbero il percorso delle nostre molecole.

La grafica di Master of Alchemy è piuttosto semplice con background scuri e con pochi dettagli a schermo. Del resto, l’aspetto visivo non è certamente il più importante in un puzzle game siffatto, che risulta comunque originale e divertente, con un tasso di sfida che aumenta esponenzialmente livello dopo livello.

Ghosts’n Goblins Gold Knights 2 [Link AppStore]

Certamente un titolo come Ghosts’n Goblins Gold Knights 2 meriterebbe una lunga recensione, se non fosse per la troppa somiglianza con il predecessore! Chiunque acquisti Ghosts’n Goblins Gold Knights 2, avrà sicuramente una sensazione di deja vu. Che dico deja vu?! E’ una vera è propria identicità, nelle meccaniche, nella grafica e in tutto e per tutto.

Le uniche differenze palesi che ho riscontrato sono due. In primis, Perceval ha preso il posto di Lancelot, e i salti del nostro protagonista sono leggermente più liberi e confortevoli. Leggermente, si intenda!

Per il resto non c’è molto da dire su questo sequel. La grafica non cambia moltissimo dal predecessore, così come l’impostazione di gioco, le meccaniche e il gameplay. Nei panni dei due eroi dovremo combattere contro mostri di tutti i tipi, sfruttando le armi a nostra disposizione, ossia quelle che potremo raccogliere lungo il cammino.

Il titolo resta pressoché identico anche nella longevità di gioco, andando così a stuzzicare l’attenzione solo dei fan della serie che hanno goduto del primo titolo su iPhone.

Per il resto, la possibilità di scegliere il secondo personaggio giocabile, ossia Perceval, rende il titolo più vario. Il controllo di quest’ultimo personaggio risulta diverso dal primo, con la possibilità di sfruttare una combo speciale con la spada, dopo aver riempito un’apposita barra energia posizionata in alto.

Il titolo è davvero identico al predecessore anche per quanto riguarda i menù, la grafica nel complesso e il reparto sonoro, ripreso pari pari dal precedente.

Se volete testare la serie e non avete ancora giocato al primo episodio, il consiglio è proprio quello di partire da questo. Non tanto per la storia ma quanto per il prezzo. Il primo episodio è, infatti, ancora disponibile al prezzo di 0,79€, mentre per questo sequel, più o meno identico, occorrerà sborsare la bellezza di 3,99€. Fate un po’ i vostri conti!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Giochi