iPhone 3G e iOS 4.1 – Le vostre opinioni in un unico post

14 settembre 2010 di Giacomo Canal in push, Uso

Pochi giorni fa – l’8 settembre per l’esattezza – veniva rilasciato da Apple il nuovo firmware  iOS 4.1 per iPhone. Sebbene fosse atteso da molti gli utenti, il nuovo iOS 4.1 ha destato particolare interesse in coloro che possiedono un iPhone 3G. Il motivo? Diverse fonti avevano preannunciato che il nuovo iOS 4.1 sarebbe andato a migliorare notevolmente le prestazioni del dispositivo stesso. A poche ore dalla pubblicazione ufficiale ed una volta installato su un iPhone 3G, iPhoneItalia ha eseguito delle prove per verificare se effettivamente il nuovo sistema operativo avesse confermato quelle che erano le previsioni. Allora ci limitammo ad esprimere le nostre prime impressioni. E dopo diversi giorni di normale utilizzo, a che conclusioni siete giunti voi utenti l’iOS 4.1 su iPhone 3G?

Noi di iPhoneItalia siamo, nel complesso, soddisfatti. Maggior velocità di caricamento, maggiore fluidità nei diversi menu. Abbiamo riscontrato con particolare piacere una più rapida navigazione sulle applicazioni Safari, SMS e iPod, oltre all’assenza di alcuni bug presenti in precedenza che ad esempio causavano, tavolta, la chiusura inaspettata di alcune applicazioni. Siamo però curiosi di sapere è ciò che pensate voi. Siete pertanto invitati ad esprimere le vostre opinion riguardo l’iOS 4.1 su iPhone 3G nella sezione commenti, confrontandovi – e ci teniamo a ricordarlo – con i corretti toni.

Non mi resta che dirvi… a voi la parola.

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS.

L'utilizzo del contenuto di questo articolo è soggetto alle condizioni della Licenza Creative Commons. Sono consentite la distribuzione, la riproduzione e la realizzazione di opere derivate per fini non commerciali, purché venga citata la fonte.
  • jerry

    bè sicuramente il mio 3g è diventato più reattivo…la batteria mi dura di più e a parte qualche rallentamento sporadico direi che ci siamo!

  • iCugghiunio

    mi è esploso il telefono!!!!…purtroppo ho dovuto ripristinare al 4.0…dopo averlo riassemblato naturalmente!!!!!!….

    Scherzi a parte penso che non comprerò mai più un iphone in vita mia…diventa una cosa un po viziosa e scocciate il fatto di volerlo/doverlo cambiare ogni anno….diventa un circolo vizioso che per uno studente come me non va affatto bene!!!…quindi il mio consiglio è: se proprio volete passare al nuovo iphone…tenetevi il vostro, e via con gli iPod touch!!!!

  • Stefano

    Io sinceramente ho notato invece un peggioramento della durata della batteria!!!

  • Alex

    Si batteria aumentata di un 10% ma la reattività non di molto 1-2 sec che certo fa bene ma cmq da ancora fastidio aspettare svariati sec x aprire sms iPod e co. I bug sembrano risolti prima mi si chiudeva spesso app store… Penso si potesse fare qualcosa di più visto che probabilmente sarà l’ultimo aggiornamento no?

  • andre

    Secondo me è la stessa storia del 4.0.x: il 3G è inadatto a questo sistema operativo.
    Punto e basta.

    Purtroppo non ho notato miglioramenti, e se ci sono (come nel caso dell’apertura delle foto e di Mail) sono minimi.. i messaggi sempre lenti, così come le Mappe..

    Insomma.. voto 4!

    Ciao

  • Franz Kartofen

    Sicuramente è migliorato tantissimo rispetto alla 4.0, ma noto ancora delle incertezze, soprattutto nell’apertura della cronologia degli SMS, non so come mai visto che per il resto è più che soddisfacente, insomma, lo hanno riportato agli antichi splendori!!! E meno male!

  • Ugo

    Anch’io confidavo in un miglioramento delle prestazioni del mio 3G, invece nessun cambiamento apprezzabile. Spesso poi l’iPhone si inceppa all’avvio e il cursore di sblocco resta fermo tutto a destra per qualche secondo prima di andare alla home.

  • Gika74

    Mia moglie ha un 3G, io il 3GS, in effetti il forte miglioramento con il 4.1 si è visto… Non è colpa sua se ormai i firmware hanno raggiunto dimensioni “grasse” rispetto al 2.1.1… Vorrei sentire chi ha un Nokia di ornai 3 anni di vita se riesce a rimanere così “attualizzato”… Lo so… Sono malato di Apple….

  • Joker

    Confermo quanto avete detto in proposito anche se con il nuovo aggiornamento manca la possibilità di sfruttare il multitasking e cambiare lo sfondo della springboard. Per il resto tutto ok

  • andrea santini

    la durata della batteria è peggiorata notevolmente, soprattutto lasciando aperto game center, ieri nonostante non l’abbia aperto in tutto il giorno, alla sera la batteria era scesa lo stesso molto piu’ di quanto faceva con il 4.0.
    non so se è un problema solo mio, spero di no almeno il buon vecchio Steve può metterci una pezza.
    io per adesso non ho trovato nessun miglioramento nella velocità, anzi quando chiudo le folder o le applicazioniin background ci mette piu’ di prima

  • Piervent

    Sicuramente c’è un miglioramento anche se non siamo ai livelli dei firmware precedenti. Alcuni giochi e apps risultano ancora troppo pesanti, ma per l’utilizzo delle funzioni base e native non ci sono problemi.

  • arena

    Miglioramento notevole, batteria che dura molto di più, dopo l’aggiornamento e la carica completa, sono arrivato ad un utilizzo di 5h o più e un giorno di stand-by, il tutto con 3g disattivo e wifi attivo solo per necessità, controllo email ogni 15 minuti.

  • Franco

    Io ho qlc problema con il calendario
    Accedo con elenco, diventa lo schermo bianco, devo spingere mese e poi di nuovo elenco.
    Avete riscontrato anche voi qst problema

  • Giaco

    Io invece trovo indecente, e sottolineo indecente, il vistoso calo di batteria dovuto principalmente alla generazione di traffico dati anomalo che si è avuto in alcuni iphone 4 e 3gs. qualcuno dice che è colpa del gamecenter che, anche se mai aperto, gira in background. comunque a parte tutto mi suona strano che iphoneitalia non ne parli, mentre ne parlino un sacco di siti… mah!

  • Emanuele minieri

    Downgradate tutti alla 3.1.3 e riavrete il vostro ottimo iPhone 3g stabile e veloce

  • Alfredo56

    Ok.
    Fluido, ma il melafonino solo acceso no telefonate no uso internet.
    Ricevendo solo email ed altre notifiche tipo info da iPhonrItalia.
    Non supera le 6/8 ore poi mi avvisa batteria scarica dopo 1/1,30 il melafonino spento.
    Ascoltare mp3 dalle 8 del mattino verso le 13 batteria scarica.
    Valutate voi

  • Roberto

    Ho tentato di scaricare il fimware 4.1 ma quando mancano 23 minuti alla fine del download si interrompe. Potete darmi un consiglio? Ho un 3GS. Grazie

  • marco

    senza jb no 4.1 …. ehehhe
    ovviamnte non per mettere il multitasking che non si può guardare…ma per avere la possibilità di mettere altri programmi e sbsetting che è una manna dal cielo

  • Giaco

    Io invece trovo indecente, e sottolineo indecente, il vistoso calo della batteria su iphone 4 e 3gs dovuto probabilmente al traffico anomalo generato da non si sa cosa (forse gamecenter, anche se mai aperto). Trovo molto strano anche il fatto che iphoneitalia non ne parli, mentre molti altri siti si. la gente è infuriata per aver spese un sacco di soldi per un telefono che è sempre al centro dell’attenzione per i suoi problemi! …con quello che costa! aspetto un articolo da parte di iphoneitalia di approfondimento!

  • Steve

    Peggioramento della durata della batteria su 3GS sono molto scontento perche’ prima ci facevo 2 giorni interi e adesso solo 1 giorno e mezzo.

  • Giaco81

    Io invece trovo indecente, e sottolineo indecente, il vistoso calo della batteria su iphone 4 e 3gs dovuto probabilmente al traffico anomalo generato da non si sa cosa (forse gamecenter, anche se mai aperto). Trovo molto strano anche il fatto che iphoneitalia non ne parli, mentre molti altri siti si. la gente è infuriata per aver spese un sacco di soldi per un telefono che è sempre al centro dell’attenzione per i suoi problemi! …con quello che costa! aspetto un articolo da parte di iphoneitalia di approfondimento!

  • Loru

    Va meglio , ma è ancora molto lento… Io vorrei tornare come ai firmware 3.x.x
    Non ho capito perchè aggiungendo le sole cartelle si sia rallentato così tanto… poi , per chi come me usa sfondo e multitasking e ancora + lento

  • colybry

    ho un 3G dal 11/07/2008, la batteria dura ancora 48 ore senza l’utilizzo di giochi, ma l’ipod e sms sono lentissimi… meglio del 4.0, ma se potessi rinuncerei a folder e quant’altro per avere il 3.1.3… ho notato poi che eliminando le folder, con le sole app singole ho guadagnato un po di velocità… da apple dipendente mi dispiace dover cambiare un prodotto della mela per forza, gli stessi che producono macchine come il macbook, garantito per dieci anni… la possibilità di eseguire il downgrade sarebbe la migliore soluzione… perche non lo permettono????… senza jb ovviamente…

  • Andrea

    Batteria migliorata. Reattività pure. Direi che sono molto soddisfatto della longevità di questo prodotto Apple. Inizialmente giudicavo inappropriata la politica dell’azienda sugli smartphone degli anni passati (GameCenter non compatibile per l’iPhone 3G), ma poi mi sono ricreduto vedendo i cellulari degli altri miei amici messi nel dimenticatoio da parte dei produttori.

  • matteodcm

    Conservo gelosamente il mio iPhone 3G in quanto non ho mai sentito la reale necessità di passare nè al 3Gs nè al 4.
    Purtroppo ciò è durato fin quando non sono passato al pluricalunniato firmware 4.0 che mi ha accompagnato indegnamente durante le ultime vacanze, il mio iphone pareva necessitasse di una carica a molla.
    Non appena ha potuto ho effettuato il downgrade al 3.1.3 ed il sollievo è stato immediato.
    Dopo i primi commenti sul 4.1 ho aggiornato a causa di molte applicazioni non + compatibili e devo dire che le cose sono migliorate parecchio rispetto al 4.0 anche se in termini di velocità (sopratutto per il menu impostazioni) continuo a preferire il 3.1.3.

  • giaco

    Io invece trovo indecente, e sottolineo indecente, il vistoso calo della batteria su iphone 4 e 3gs dovuto probabilmente al traffico anomalo generato da non si sa cosa (forse gamecenter, anche se mai aperto). Trovo molto strano anche il fatto che iphoneitalia non ne parli, mentre molti altri siti si. la gente è infuriata per aver spese un sacco di soldi per un telefono che è sempre al centro dell’attenzione per i suoi problemi! …con quello che costa! aspetto un articolo da parte di iphoneitalia di approfondimento!!!!

  • Felix

    il mio leggermente più veloce la batteria a prima vista sembra che duri di più ma non ne sono certo. invece cosa che mi ha dato fastidio è che hanno eliminato lo spotlight dei messaggi! :(

  • Maty!

    Sicuramente è migliore del 4.0.1, ma rimpiango il 3.1.3! Aspetto il jailbreak, vediamo se la situazione migliora un pò con qualche “trucchetto”, altrimenti procederò con il downgrade

  • Mauro

    Io ho continui crashes di facebook sia con ios 4.1 che con il precedente.

  • wetto

    Nettamente piu’ fluido, sembra quasi il firmware 3.00……….la batteria invece è peggiorata…..prima la barra rossa del 20% compariva verso le 20.00, adesso verso le 18.00…….

  • Claudio de Roma

    io ho iphone 3g 8 gb firmware 3.1.3 aspettero ke uscira ios 4.2 per stare sicuro che vada a meraviglia il mio 3g

  • Andrea.gtt

    sempre troppo lento e poco reattivo. Rimpiango firmware 3 ! il telefono così è un insulto alla apple che conoscevo.

  • Luca

    Buon miglioramento delle prestazioni generali e della fluidità . La batteria si attesta sulla durata media dei precedenti firmware. Mi dispiace che non siano stati attivati il multi tasking e gli sfondi. Speriamo in dev. Team.

  • Icot

    Comincio a stufarmi del giocattolo … non solo non ho trovato alcun miglioramento ma ora il mio 3G comincia anche a dare i numeri e non riesce neppure a scaricare le applicazioni … si sono molto deluso!!!

  • pino

    Netto miglioramento rispetto al 4.0 , ma nuula a che vedere con il 3.1.3. spero che la situazione migliori con il 4.2

  • nicben

    Da quando sono passato all’iOS4, il mio 3G non aggancia più il segnale GPS, pur avendo attivato la localizzazione per TomTom e provato i vari suggerimenti proposti nel forum.
    Successivamente ad ogni uso del WiFi perde il segnale e sono costretto ad entrare nelle preferenze, disattivare e riattivare la connessione WiFi. Solo così si riconnette. Questo difetto era già presente nella vecchia versione, ma ora si è notevolmente accentuato.
    Francamente, eccettuato il vantaggio delle cartelle, si stava meglio con l’iOS3. Apple dovrebbe prevedere la possibilità di un downgrade.

  • FabFour

    Upgrade assolutamente positivo in termini di prestazioni: il mio 3G era diventato molto poco usabile, con rallentamenti spaventosi. In particolare molte app richiedevano tempi enormi per l’apertura, la digitazione di sms ed email spesso era difficoltosa a causa dei tempi di reazione della tastiera, gli scroll erano diventati scattosissimi, il tutto costringeva a frequenti riavvi che in parte miglioravano la situazione (senza risolverla del tutto) ma erano sempre temporanei.
    Col 4.1 l’iPhone è tornato quello di prima o quasi (forse ancora un pelino più lento, ma entriamo nel campo delle valutazioni soggettive).

    Che poi Apple potesse ottimizzare il nuovo iOS per i 3G alla prima release e non aspettare ben tre upgrade, è un altro discorso…

  • Marco

    Io ho iPhone 4 e un 3G fw 4.0.1. Inutile fare dei paragoni. Cmq volevo aggiornare il 3G al fw 4.1, ma iTunes 10 non mi riconosce il dispositivo! Qualche suggerimento?
    Ps: mai jailbreak, e’ straniero ma le sim italiane funzionano (stranamente). iTunes dice che devo ripristinare…

  • Gilberto

    Io riscontro sempre problemi nel programma di gestione dell’email, ha la tendenza ad inchiodarsi 2 volte su tre, e un fastidioso ritardo nell’apertura del calendario

  • Loca82

    Prestazioni del 3G soddisfacenti adesso,riguardo all’iPhone 4 sembra lievemente calata la durata della batteria !!

  • Marco

    Il mio 3G è migliorato in velocità e reattività dopo l’ultimo aggiornamento, ma rimane il problema della limitata durata della batteria che non mi permette ancora di arrivare a fine giornata con un’unica carica… :-(

  • Andrea

    @Roberto: Il consiglio è di provare a scaricare il software da un’altro PC

  • Raffaele

    E’ il peggiore dei firmware che abbia avuto dal 3.0.
    Purtroppo ho fatto male a upgradare dato che il 4.0.2 era la perfezione.
    Connessioni dati non richieste, popup che escono dal niente, a volte schermo che lampeggia e BATTERIA DIVORATA (forse a causa connessioni dati).
    Neanche il ripristino ha funzionato.

  • Gianni

    Dalla versione 4.0 ho notato dei grossi peggioramenti in termini di rallentamento sul mio 3GS, del resto c’era da aspettarselo avendo introdotto un parziale multi-task (che cmq non ha nulla a che vedere con il multitask di altri sistemi mobile)…il 4.1 sembra leggermente più reattivo del 4.0.2 ma ho notato degli strani malfunzionamenti su alcune app che prima non avevo. Le app che sto sviluppando (compilate con la 4.1) hanno strani comportamenti di funzionamento e alcuni suoni si sentono anche se azzero completamente il volume O.o !!!! Prima con la 4.0.2 ciò non accadeva!
    Ho dovuto ritardare l’uscita della nuova versione di SoftairKombatTeam per i suddetti motivi :-(

  • raffaele

    ma con il 4.1 per il 3G ci sono tutte le funzionalita come sul 3GS (cartelle,sfondo multitasking etc)

  • Roccia64

    X Roberto:hai scaricato i Tunes 10?

  • Fabrizio

    @Emanuele minieri: Fosse Semplice!

  • Antonio

    Io con il mio 3G, ripristinato come nuovo e poi ripristinato il backup, devo dire che è quasi come l’iOS 3.1.3 dal quale provenivo, ho notato solo di rallentamenti nell’App iTunes, quando si vuole ascoltare un’anteprima, impiega molto tempo ed a volte non parte proprio, per il resto devo dire che è ok, tranne qualche piccolo bug di Safari, quando ho una webradio in riproduzione, esco e riapro Safari, si vede la pagina in miniatura fuxia, e poi si ripristina tutto!

  • Malchik

    io ho ancora la 3.1.3 non ho mai aggiornato :)

  • daxda

    nel complesso è migliorato, non fosse per le folder la posta in entrata unica tornerei immediatamente al iOS 3 .
    inoltre da quando ho aggiornato ad iOS4 ogni tanto quando telefono sento delle strane interferenze che mi costringono a riagganciare e rieffettuare la chiamata.

  • Luca

    La batteria si scarica troppo velocemente

  • V8bononet

    Io ho un iPhone 3GS 32 gb iOS4.1 con neanche 5 mesi di vita, e per me il dramma vero rimane la batteria.
    Tutto spento, tranne il 3G (quindi no wi-fi, BT, GPS, notifiche, ecc) e la batteria mi dura 4/4.30 h circa di utilizzo e 10/12 ore di standby, poi si spegne.
    Lo accendo alle 8 del mattino e intorno alle 18 lo devo mettere in carica.
    Sto quasi pensando di mandarlo in assistenza…

  • iDino05

    Il 3.13 era più veloce ma il fw 4 ha funzioni in più molto utili come “aperi in” per aprire un file da una app ad un’altra app, e gia solo per questa non ho dubbi se devo ho meno aggiornare.
    Quando ho aggiornato al 4.1 e il mio iPhone 3G sembrava più reativo ma su alcuni giochi, con Guitar Hero soprattutto continuava ad andare a scatti di brutto. Allora ho optato per un backup e ripristino e ora va decisamente meglio.

  • nevermind

    allora dopo un pò che ho aspettato e leggendo i commenti sembra essere del tutto migliorato. Io ho anche un 3g e vorrei sapere, sotto consiglio di voi stessi, se mi conviene aggiornare e fare il jailbreak di questo fw 4.1
    che ne pensate?

  • iKymi

    Tendenzialmente migliorato nelle prestazioni a livello di velocità. Peggiorato a livello batteria.
    P.s. Solo a me dice che sono stato bannato se accedo dal pc? E solo per quest’articolo?

  • francescofra65

    Sicuramente un miglioramento nella reattività ma non ai livelli della 3.03, un casino per installarla,errore 1604, che da solo fa passare la voglia di ripetere l’operazione, le toto nel telefono dopo il ripristino cliccando nella cartella immagini si vedono nere, quindi senza anteprima, scorrendo escono, quindi ci sono.
    a volte sembra meno reattivo per sovraccarico di lavoro, esegue le operazioni con circa 2 secondi di ritardo, la batteria sembra ok,
    Le tacche del segnale sono minori di intensità ma credo sia solo più preciso nel riportare il livello di segnale, o almeno lo spero.
    avendolo installato, a fatica ,ieri non ho ancora fatto tutte le prove. questo è tutto
    Lo consiglio per la velocità quasi normale , sconsigliato ai malati di cuore per l’installazione, bloccato per 1/2 giornata prima del ripristino.
    Speriamo bene ma di sicuro col C. he compro il 4, forse il 5 ma dipende, troppe limitazioni e pugnette, in fondo è un telefono e un prodotto per rendere la vita + comoda e tranquilla, qui bisogna stargli dietro peggio che hai bambini.

  • francescofra65

    ops hai con h ORRORE SCUSATE

  • Nicola

    ho un 3GS e l’unica cosa che ho notato è che ora quando effttuo una chiamata (ho 3 come operatore) ci mette molto di pipiù a connterla. Strano comportamnto.
    E a Voi succede?

  • spitfire

    per quanto mi riguarda la batteria ha la stessa durata del 4.0.2 (e cioè inferiore al 3.1.3).
    dal punto di vista della reattività, intesa come velocità nell’aprire le applicazioni, noto un miglioramento rispetto al 4.0.2 ma non ai livelli del 3.1.3, ho fatto varie prove confrontando il telefono con i miei amici rimasti fedeli al vecchio FW e loro le hanno vinte tutte.. anche se c’è da dire che il 4.1. ha portato varie funzioni in più che il telefono deve cmq caricare e quindi non mi lamento più di tanto.
    ciò di cui sono veramente soddisfatto è la stabilità, mai avuto un cash da quando ho aggiornato e questo è molto positivo!

    batteria a parte sono contento. c’è poi da dire che il mio caro iphone 3g mi segue da più di 2 anni ormai e quindi è probabile che la batteria sia “stanca” anche per quello, non solo per il SW.

  • Junior

    Sicuramente più veloce in tutto, sembra anche a me che duri un pochino meno la batteria soprattutto nella prima metà. Il mio unico problema è la vibrazione che non credo si sia rotto il motorino proprio dopo l’aggiornamento dal 4.0.2 no jb.

    Ma nessuno si è accorto che è sparito il bug delle mail dopo l’apertura dei contatti?

  • Giacomo Canal

    Per quanto riguarda la batteria, visto che in molti la citate, non mi sembra di aver notato notevoli cambiamenti rispetto all’iOS 4.0.2. Probabilmente dipende molto dal tipo di utilizzo che né si fa.

  • http://www.atmosferatoscana.com/ Stefano Riccio

    Sul mio 3G i miglioramenti sono stati quasi nulli, praticamente è migliorata solo l’applicazione foto per il resto nada, l’ipod è addirittura peggiorato (ci sta 10/15 secondi ad aprirsi), poi lo slide si blocca 3/5 secondi allo sblocco e pure per rispondere ad una chiamata, il wi-fi in standby cade subito e va riattivato ogni qualvolta che voglio usare la connessione ed infino ho notato un notevole aumento dei crash da parte delle applicazioni di terzi.

  • http://www.atmosferatoscana.com/ Stefano Riccio

    Ah quasi mi scordavo ho notato che dopo aver aggiornato al FW 4.1 anche l’operatore risultava aggiornato, ho Vodafone, ed è passato da 7.1 a 8.0.

  • http://Www.unfair-gamers.com Marco

    Noto che la batteria dura molto meno, quando avevo la 4.0 la batteria mi durava 3 ore e 30 min circa con 3G acceso. Ora con 3G attivo mi dura 2 ore e 30…
    In compenso trovo un netto miglioramento nella navigazione tra le applicazioni, che si aprono e chiudono più velocemente. L’applicazione SMS è quella che mi ha dato più soddisfazioni! :)

  • Andrea

    Per quanto mi riguarda non noto grandi differenze.
    La cosa davvero clamorosa e’ che dal momento in cui sono passato al. 4.01 2 mesi fa, di colpo il segnale della 3 e’ crollato in varie zone della mia città

  • http://www.nouv.it/ Chiara

    Il mio 3g ora va più veloce ma devo caricare la batteria un paio di volte al giorno.

  • Rob

    Diciamo che probabilmente è leggermente più veloce nel caricamento delle varie app… La cosa che però non mi soddisfa è la durata della batteria che è peggiorata note olmente considerando anche che nell’ultimo periodo sto usando di meno l’iphone ma gia a metà giornata sono con un buon 40% in meno di autonomia!!!!

  • Luca

    Ma è vero ke x il 3G è l’ultimo aggiornamento??

  • Proiettile

    Sono tra quelli che ha avuto un drastico calo di batteria su 3GS e trovo ignobile che non venga dato un giusto rilievo alla cosa, e soprattutto che Apple non vi abbia ancora rimediato.

  • Carlo Dall’Arche

    Miglioramento notevole nella velocità delle applicazioni e risoluzione della sincronizzazione delle note che dopo l’aggiornamento del primo software si era interrotta

  • Enzo

    Il mio kit vivavoce parrot 9100 ha gioito col nuovo aggiornamento. Ora comando tutto col bloothoth soprattutto lo scorrimento dei brani con la manopola del kit. Per il resto direi che è migliorato nel complesso specie in fluidità

  • zsamu

    @iCugghiunio: esattamente io ho appena preso un itouch tanto l’iphone lo ho!!sono studente cm te e spendere 800 euro è davvero impossibile…

  • Lu1gi

    Io resto dell’idea che il 3g debba rimanere alla 3.1.3

  • Ronco

    Vi prego aiutatemi, mentre ho schiacciato aggiorna mi diceva che alcuni elementi acquistati nn sono nella libreria iTunes ma ho fatto aggiorna lo stesso, posso stare tranquillo???

  • Albatros

    Sinceramente non so come Si possa affermare Che migliora la durata Della batteria con il 4.1; a me e’ peggiorata di almeno il 50%.Cmq tutto e’ possibile! Miglioramenti, Se ci sono stati, ancora non ne ho rilevati! Sara’ perche’ probabilmente sono un po distratto…. Vedremo in seguito……
    Per Ora giudizio molto negativo!

  • Tama

    Confermo che su 3gs e 4 (li ho entrambi) il 4.1 ha portato un calo indecoroso delle prestazioni della batteria dovuto ad uno scaricamento costante di dati da parte del terminale, le cui cause sono incerte (forse appunto il Game Center). Purtroppo non capisco come mai su iPhoneitalia non sia fatto un approfondimento sulla questione che è evidente e grave. Il terminale in queste condizioni non ha valore, in quanto a meno di spegnere la connessione dati (che lo rende utile come un telefonino da 4 soldi), si giunge a stento a fine giornata!

  • anicca

    3.1.3 jailbreak tutta la vita :)

  • Giaco

    perchè iphoneitalia non approfondisce l’argomento batteria e traffico anomalo su ios 4.1 …??? mmmmmmmmmm

  • Carmelo

    Ho un 3g con iOS 4.1: migliorata la reattività, non va più in crash, le applicazioni si aprono in un lampo (beh… forse non proprio lampo ma meglio di prima sì).
    Ad esempio MobileRSS (l’applicazione che uso di più) prima (con il 4.0) era lento, le pagine si aprivano a fatica e spesso e volentieri andava in crash.
    Medesima versione ma con il 4.1 sembra rinato.

    Prima, per riavere una reattività decente dovevo spegnerlo e riaccenderlo almeno una volta ogni due giorni, invece da quando ho il 4.1 non l’ho ancora spento.

    Stesso discorso per TomTom: ora parte sempre e in tempi ragionevoli.

    Ma forse prima era colpa del jb. Aspetto il jb del 4.1 per confrontarlo meglio. Se mi rendo conto che è colpa del jb, lo tengo nudo e puro…

    Riguardo la batteria effettivamente prima durava di più…

  • laurareply

    Sono tra quelli che ha avuto un drastico calo di batteria su 3GS e trovo scorretto che non venga dato un giusto rilievo alla cosa, e soprattutto che Apple non vi abbia ancora rimediato

  • Petermitic10

    beh, ho letto un po’ i commenti e sono tutti abbastanza discordanti fra loro.

  • Giorgio

    Sono passato dal 3.1.3 al 4.1 e sinceramente non ho notati molti peggioramenti, si l’iphone non sarà veloce e reattivo come prima in quanto il nuovo firmware è piu pesante…ma secondo me è stato un ottimo aggiornamento!!!

  • chemicalboy

    Allora, ho aggiornato da 3.1.3 (no jb) a 4.1: solo miglioramenti!!! è molto più fluido in tutto (scorrimento pagine, apertura applicazioni, safari, mail, sms, ecc.), la batteria dura leggermente di più, nessun crash di applicazioni… che dire, sono estremamente soddisfatto!!!

  • Enrico

    Miglioramento netto di prestazioni… non altrettanto per la batteria. Che poi l’hardware non sia il massimo per il 4.x è ormai chiaro, ma tra 4.0 e 4.1 mi sembra di avere un altro telefono!

  • Saviowd

    ancora con stò 3g ?? Antichi !

  • luca

    E’ RINATOOOO!!!!!!!!!!!

  • Gabriele

    Se fosse possibile tornerei immediatamente al 4.0 !!! Non riesco a capire se i 3GS 32 gb sono di diversi tipi e fatture ,o se qualcuno è disattento o non dice il vero.Posseggo due 3GS 32gb ( NO jb) e purtroppo aggiornati al 4.1 ambedue. Batteria in caduta libera ! O i miei due sono particolarmente “sfigati” o chi dice che ha riscontrato addirittura un aumento della batteria,presupponendo che dica il vero, è particolarmente fortunato.In quanto alla velocità e tutto il resto ,a cosa mi serve se appena appena lo uso un pò debbo ricorrere alla ricarica?

  • Pasin

    io sono ancora alla 3.1.2, e da quanto leggo qua non mi conviene aggiornare. aspettavo con ansia il 4.1, ma a quanto pare peggiorerei solo le cose.
    mi lamento lo stesso dalla mia 3.1.2, e la batteria dura 1 giornata se non gioco.
    ma forse il gioco non vale la candela.
    con il JB ho già tutto quello che ha il 4.1. sarebbe stato bello per la facilità di utilizzo (vedi folders rispetto categories – cydia – o il multitasking rispetto pro switcher) e lo stile apple.

  • Gianluca

    Sul mio 3g il 4.1 gira decisamente meglio delle precedenti. C’è un calo nelle prestazioni rispetto alla 3.1.3, ma trovo che non sia fastidiosissimo…ad ogni modo concordo con chi dice che questa faccenda dell’iOS4 sul 3g andava evitata. Troppi disagi visto il prezzo pagato per l’apparecchio…

  • massimo

    @nevermind: Ma magari!! Se fosse uscito il jb per il 4.1 avrei già aggiornato, sto aspettando solo quello (e intanto mi tengo il bel “mattonciello” col 4.0.2…che vergogna!!)

  • Grazy

    Apple ha promesso che il 4.1 avrebbe aumentato le prestazioni del 3g e lo ha fatto….
    Ma per quanto riguarda le chiacchiere sulla batteria, devo dire che ho notato anche io un calo di prestazioni in durata veramente nn trascurabile.

  • Junior

    Nessuno riesce ad AIUTARMI a capire perché non vibra più il mio 3G dopo l’aggiornamento? Arrivo dalla 4.0.2 no jb. Già ripristnaro e provato prima di rimettere il backup ma niente da fare. Vi prego!!!

  • http://www.tieppo.it Maurino70

    All’aggiornamento al 4.1 il mio 3g addirittura non prende più segnale telefonico. Anch’io ho rilevato un gran rallentamento con le ultime versioni. Speriamo che la 4.2 sistemi tutto….

  • MatteoMS

    Ciao ragazzi, vi dico quello che mi è successo a me.. Ho un 3G 3.1.3 no jb e ho provato ad aggiornare al 4.1 direttamente.. Quando inizia a fare il backup dopo 10′ si interrompe e non mi fa aggiornare.. Io un backup ce l’ho.. Se ripristinassi l’iPhone come nuovo al 4.1 e poi recupero i dati dal backup succede qualcosa se il backup è stato fatto col 3.1.3? È compatibile poi col 4.1?
    So che il fw che ho adesso è sicuramente il migliore per il 3G ma dato che quando uscirà il 4 bianco lo prenderò subito, volevo provare le nuove funzioni sul 3G..
    Se potete aiutarmi..
    Grazie in anticipo..

  • fabiorom

    E’ un po’ piu’ veloce (poco poco) e soprattutto non si blocca piu’. Pero’ mi da problemi enormi con la mail e si aprono popup “a caso”…
    Apple voto 3. Altro che qualita’ superiore!

  • LuIgI 3g 8gb

    io direi tutto ok….molto piu’ veloce e specie la batteria molto piu’ duratura…..

  • Roberto

    Finalmente un aggirnamento che ha migliorato sensibilmente il mio 3G, non e’ certo veloce come il 4 ma non sento la necessita’ di cambiario come prima. Volevo segnalarvi che per la connessione a internet a casa sull’imac utilizzo iPhone in terhering e non ho ADSL, quando ho aggirnato a iOS 4 ho avuto bisogno di una connessione internet per attivare l’iPhone , aggiornando da iOS 4 a 4.1 non ho avuto bisogno di una connessione internet per attivarlo

  • Francescofra65

    Dunque, 3G, fine giornata, carica terminata al 100% verso le 12, circa 13 1/2 di Sb. Fatte 4 telefonate diciamo 2 min. L’una controllata la posta in 3G un Po di Wf. Poco visto che lavoravo, ancora il 70% di carica, non male mi sembra meglio, di sicuro rinato per la velocità anche nel digitare i testi quasi del tutto sparito quel fastidioso lag, consiglio a tutti i 3G di aggiornare, sempre che non avete ancora la versione 3, in quel caso lasciate perdere, per i 3Gs un mio collega ha aggiornato, batteria scarica in poco tempo io non lo consiglierei. Per caso qualcuno ha quel fastidioso bug nelle foto? Ip non vedo l’anteprima di quasi la meta’ tutto nero ma se ci clicco sopra appaiono

  • Giginox

    Aggiornato 4.1, batteria peggiorata. Ho dovuto disattivare il traffico da rete e la batteria dura quanto prima. Ma a cosa serve un iphone con traffico dati disattivato? Per tutti quelliche dicono che la batteria è migliorata, evidentemente hanno disattivo il traffico dati. Provassero ad attivarlo……e vedete che batteria da telefono da 4 euro!!!!

  • nevermind

    @Junior: ciao, dimmi che cosa hai combinato e forse potrò aiutarti. Non credo sia un problema legato all’aggiornamento, te lo dico prima..

  • cardigan

    ho un problema col backup.
    ho scaricato itunes 10, tutto ok. bellina la grafica ma a me funzionava meglio il 9.
    mi ha rallentato paurosamente il backup dell’iphone:sono circa 12 ore che sta lavorando e non ha ancora finito perchè la barra si inciozza a mezzo cm dalla fine senza darmi errore.
    se clicco X passa alla sincronizzazione e va tutto bene.
    l’altro ieri l’ho fatto,per più di 20 ore poi mi sono stancato,ho tolto tutti gli audio e i video dall’iphone, svuotato la cache delle applicazioni, tolto le foto dal rullino (da 270 a 20).

    stanotte ho risincronizzato.backup ancora lentissimo,la barra si ferma sempre lì,ma il processo sembra andare avanti e nella cartella del backup continua ad aumentare gli elementi.
    non posso fare ripristina perchè poi non ho da dove riprendere i dati.

    ho un iphone 3g (3.1.3 – no jb) e volevo passare alla 4.1 perchè tra un pò le applicazioni saranno adattate solo a sto os,ma a sto punto non so più che fare perchè se aggiorno mi riparte con un nuovo backup e la storia infinita continua.

    consigli? (a parte staccare tutto e mandare a quel paese itunes 10 e il suo ping?)
    scusate lo sfogo

  • Junior

    @Nevermind: Ho solo aggiornato e subito mi sono accorto che non funzionava. Controllato le impostazioni ma era tutto attivo. Mi hanno suggerito di ripristinare e di provare se, prima di rinstallare il backup, funzionava ma niente da fare. Muovendo la leva del silenzioso appare lacampana sbarrata ma niente vibrazione. Ovviamente ho provato a ricevere telefonate ma niente da fare. Ripeto, il tutto dopo l’agg al 4.1 venendo dal 4.0.2 no JB.

  • nevermind

    @Junior: a questo punto, dato che è uscito un altra nuova versione del firmware e cioè la 4.2, io proverei ad installare questa nuova versione e provare a vedere se funziona. Altrimenti con credo proprio sia un problema software, ma presumerei sia hardware… il tutto sarebbe da verificare con delle prove!

  • Junior

    @Nevermind: Ma la 4.2 è ancora una beta. E se provassi un down alla 4.0.2 tu che ne pensi?

  • Junior

    È tornato a vibrare!!!! Magicamente ieri sera un timido zzz. Oggi 2 colpi ben piazzati sul tavolo e magicamente zzz zzz zzz. Nevermind avevi ragione, non era iOs ma qualche filo interno. Grazie ancora

  • nevermind

    @Junior: non devi ringraziarmi. Hai fatto tutto tu :) ;)

  • dimitri

    Io ho appena aggiornato, si un po’ in ritardo lo so, ma aspettavo il JB, alla fine non ce l’ho fatta più ad aspettare, era diventato troppo lento, si chiudevano spesso i programmi da soli, complice la mia mai sazietà nell’installare nuove app cydia.
    Dicevo ho fatto l’aggiornamento, ma non capisco bene una cosa finito l’aggiornamento mi sono ritrovato sull’iphone già tutte le apps che avevo scaricato da itunes store ma anche quasi tutte quelle scaricate da apptrackr, capite cosa intendo?
    Ciao

  • Francesco

    Ho un 3G da due anni e l’ho aggiornato sempre volentieri perché notavo miglioramenti effettivi su tutto il sistema sino al 3.1.3 fatto il 4.0 un dramma iPhone inriconoscibile lento da paura addirittura da spegnere e lasciare in cassetto da come era diventato. Ansioso del 4.1 credo di essere stato tra i primi a scaricarlo, qualche miglioramento ćé stato ma da qua a dire che i problemi sono stati risolti é un ardito dire, io ho confrontato un iPhone ancora da aggiornare con sistem 3.1.3 ed il mio 4.1 due telefoni completamente diversi il vecchio sistema vola in confronto del mio. Spero Apple si sia accorto di questo e non pensi di aver risolto i problemi che attualmente a creato su iPhone 3G.

  • Desmofrankie

    …Ragazzi avevo il mio melafonino in splendida forma quando ho aggiornato al fw 4.0 …è da lì il dramma….con il 4.0 il telefono mi si è inchiodato e non mi funziona più wi fi e bluetooth…decido quindi di effettuare il downgrade a 3.1.3 il telefono rinasce però non mi funziona più la wifi …
    … adesso sto leggendo che tutto sommato sto 4.1 non è che sia la panacea che mi aspettavo… oltre ad attendere…che faccio ? Qualcuno ha riscontrato analoghi problemi e magari li ha risolti? grazie ;)

  • Francesco

    Se Apple non ci risolve i problemi penso di cambiare, passero’ sicuramente ad android. Pagare un sacco di soldi un telefonino che oltre ad essere limitato nel bluetooth e in certi filmati brevi che si Trovano nelle videate di internet anziché migliorare peggiora be’ fate voi!

  • User

    Aiuto, il mio 3Gs 16Gb con IOS 4.0 (scaricato a giugno) ha sempre funzionato bene. Da una decina di giorni mperò ha incominciato a crashare durante le chiamate (in entrata e in uscita) più lunghe di 6 minuti per riavviarsi dopo 2 minuti.
    Ho visto che il problema è molto comune (e invalidante), pertanto ho aggiornato ieri con IOS 4.1 ma succede lo stesso.
    Tra l’altro nell’elenco delle chiamate quelle ‘interrotte’ non ci sono, come non fossero mai avvenute!
    Ho allora eliminato l’immagine associata al contatto con cui crashavo e… apparentemente funziona!
    Possibile che debba levare tutte le foto dei contatti per qualche bug legato sicuramente al display retina???

    Please help me

  • Daniele

    Avete notato che se volete mandare una email appena inserite 1o 2 sillabe l iPhone ricorda eventuali email inviate anche se tali indirizzi non figurano tra i contatti del telefono e men che meno presenti sul server di posta
    Alla faccia della privacy……
    Non c’è modo di evitare tale intrusione?
    Grazie

  • Dany

    Ciao, ho da poco aggiornato il mio iPhone 3G al sistema 4.1 ma da allora appena uso la “lente di ingrandimento” x correggere errori su safari, note, facebook ecc l’applicazione si chiude e non salva le modifiche..funziona solo con BiteSMS..
    A qlc è successo?!?

    Suggerimenti? :)
    ..grazie..