Nuovo iOS 4.1 provato su iPhone 3G – Ecco le prime impressioni

Come forse saprete, è stato da poco rilasciato il nuovo iOS 4.1 per iPhone. iPhoneItalia ha deciso di effettuare alcune prove per vedere se, una volta installato su un modello di iPhone 3G, le prestazioni del dispostivo milgiorassero effettivamente come preannunciato nelle scorse settimane. Di seguito le nostre prime impressioni.

Da pochi istanti è disponibile al download tramite iTunes l’aggiornamento riguardante il nuovo sistema operativo iOS 4.1. Come era stato ripetutamente detto nelle ultime settimane, tale aggiornamento avrebbe dovuto apportare – relativamente all’iPhone 3G – una serie di fix e migliorie capaci di incrementarne qualità, fluidità e rapidità di utilizzo del dispositivo. Andiamo quindi a scoprire insieme se effettivamente quelle che erano per ora solamente previsioni si sono realmente avverate.

Innanzitutto, intendiamo chiarire il fatto che gran parte delle novità che l’iOS 4.1 apporta non andranno ad interessare direttamente l’iPhone 3G. Tra le funzioni che – con non poca sorpresa – non sono state implementate su questo modello ricordiamo il Game Center, notizia di cui vi parlammo qui. Tra le altre, non presenti invece per chiari limiti di hardware, ricordiamo la funzione per scattare foto in HDR. Pertanto, le nostre prove si limiteranno a analizzare, e quindi giudicare, parametri utili quali velocità, fluidità e rapidità di caricamento degli applicativi.

Per effettuare una prova il più “realistica” possibile abbiamo precedentemente calcolato i tempi medi di accensione di diverse applicazioni presenti nativamente su iPhone 3G con sistema operativo iOS 4.0.2 (la versione precedente all’iOS 4.1) tra cui Mappe, Immagini, Fotocamera, Messaggi, iPod, YouTube e Safari. In seguito, navigando all’interno di queste applicazioni abbiamo effettuato ricerce di vario genere, annotando tempi e grado di fluidità dell’applicazione stessa. In seguito abbiamo replicato la prova sul medesimo dispositivo una volta aggiornato l’iOS.

I risultati parlano chiaro, almeno ciò è quanto risulta dalle nostre prime impressioni. I tempi di caricamento sono, seppur in modo non eccessivamente eclatante, diminuiti. Qualche esempio? Abbiamo conteggiato un margine di 1-2 secondi in meno nei tempi di caricamento di applicativi come SMS, Contatti (schermata principale), Meteo, YouTube (pagina dei video in Primo Piano), Mappe (ricerca della medesima località).

Ancora più accentuati i margini di tempo di caricamento dell’applicazione iPod, scesa da 6 secondi a soli 3 secondi per visualizzare la schermata “Brani”. Un miglioramente ancora più visibile c’è invece stato per caricare, sotto rete Wi-Fi al massimo della ricezione (3 tacche), di una pagina web piuttosto pesante – da 51 a 36 secondi. Migliorata inoltre la fluidità all’interno del menu Impostazioni. Attualmente le varie sottocategorie si caricano anch’esse più rapidamente e navigare all’interno delle varie sezioni risulta più agevole.

Ora ci teniamo a ripetere e sottolineare che queste sono PRIME IMPRESSIONI. Un maggior utilizzo nel corso dei prossimi giorni permetterà di ottenere risultati più attendibili e realistici.

Detto questo, voi cosa ne pensate del nuovo iOS 4.1 installato su iPhone 3G?

A voi la parola.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti