Il mio iPhone mi scala 30 centesimi ad ogni ripristino/aggiornamento: da cosa dipende? – iPhoneItalia Q&A #96

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la nuova rubrica dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

La domanda di oggi ci viene posta dal nostro lettore Salvatore:

Salve redazione di iPhoneItalia,

Vi seguo da quando ho acquistato il mio primo iPhone (iPhone 4s). Da quando ho con me il mio iPhone ho avuto un problema, cioè quando ripristino o aggiorno l’iPhone da iTunes o direttamente dal sistema operativo, al termine dell’operazione mi viene scalato 30 centesimi di credito dalla SIM. All’inizio pensavo che fosse normale, poi ieri ho chiesto in un centro Tim e mi hanno risposto che non è affatto normale e mi hanno invitato a chiamare il 119 (servizio clienti). Dopo aver chiamato il 119 mi hanno detto che mandavo un SMS all’estero e io ho risposto che non mandavo SMS all’estero. A questo punto mi hanno detto di rivolgermi all’assistenza Apple perché il problema era legato all’iPhone. Prima di rivolgermi ad Apple volevo sapere se è mai capitato anche a voi oppure se è un’operazione normale. Inoltre volevo chiedervi: se mando l’iPhone in assistenza me lo sostituiscono con un rigenerato o aggiustano il mio?

Grazie in anticipo,

Salvatore

Ciao Salvatore. Questa tua domanda ci ha fatto un po’ sorridere ma al tempo stesso non possiamo sorvolare sull’incompetenza di alcune voci del servizio clienti degli operatori italiani. In realtà non c’è nessun problema ed effettivamente tu invii un SMS all’estero ogni volta che esegui un ripristino del tuo dispositivo. È così, e ora ti spieghiamo il perché.

Quei 30 centesimi che ti vengono scalati dal credito della USIM sono quelli che vengono utilizzati da Apple per attivare iMessage sul tuo numero di telefono. Come saprai, iMessage è quel servizio – disponibile da iOS 5 in poi – che permette di inviare messaggi di solo testo o multimediali gratuitamente ad un altro utente iOS o Mac. Quindi è tutto, assolutamente normale. Il tuo iPhone non ha alcun problema e non necessita dell’assistenza Apple come invece ti è stato detto! Nel caso in cui tu non voglia utilizzare iMessage sul tuo iPhone, basterà disattivare l’opzione subito dopo il ripristino quando comparirà un apposito alert di sistema.

Quando hai qualche problema di questo tipo, contatta sempre prima Apple! Se la causa del problema, opportunamente verificato dai tecnici, dipende dall’operatore, allora saranno direttamente i centralinisti di Apple o i Genius (nel caso in cui ti rivolga ad un Apple Store) a suggerirti le prossime mosse per ottenere supporto e risolvere il tuo problema.

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori. Nel caso in cui non riceviate risposta in questo lasso di tempo, la vostra domanda sarà stata probabilmente scartata.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iPhoneItalia Q&A