Il contratto di fondazione della Apple è stato venduto per 1,59 milioni di dollari!

Alcuni giorni fa vi abbiamo parlato di un’asta molto particolare, che vedeva come oggetto protagonista il contratto di fondazione originale della Apple datato 1976 e firmato da Steve Jobs, Steve Wozniak e Ron Wayne. Bene, l’asta si è conclusa e il contratto è stato venduto al prezzo di 1,59 milioni di dollari!

Il documento di tre pagine, datato 1 aprile 1976, è firmato dai co-fondatori Steve Jobs, Steve Wozniak e il meno famoso Ron Wayne.

Proprio Wayne è l’autore del contratto e, stando alla biografia ufficiale di Steve Jobs, avrebbe convinto Wozniak a lasciare il suo lavoro per dare vita ad una nuova società, dando un contributo fondamentale alla nascita della Apple. Secondo il contratto, Jobs e Wozniak avrebbero diviso il 90% della società, mentre il 10% sarebbe spettato a Wayne. Wayne, però, rinunciò alla sua parte pochi giorni dopo ricevendo 800$ di rimborso, convinto da suoi vecchi fallimenti e dal fatto di non voler essere personalmente responsabile di eventuali debiti che la Apple avrebbe potuto contrarre. Una vera sfortuna per lui, dato che oggi quel 10% sarebbe valso miliardi di dollari.

La vendita comprendeva non solo il contratto originale, ma anche l’accordo successivo che ufficializza il ritiro di Wayne. La base d’asta era di 150.000$.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità