Il CEO di Epic sostiene che “le future console dovranno imparare molto da iOS”

In un’intervista rilasciata in esclusiva a Gamasutra, il CEO di Epic, la software house produttrice di alcuni titoli tra cui la saga di Infinity Blade, sostiene che le future console dovranno imparare “una o due cose” dalla piattaforma di iOS.

Il CEO di Epic Sweeney ha recentemente rilasciato un’intervista a Gamasutra in cui ha parlato del futuro delle console, infatti secondo il suddetto esperto del settore esse dovranno imparare “una o due cose” da iOS. Infatti, gli sviluppatori dovrebbero potersi interfacciare con una piattaforma ‘aperta’, tuttavia bisogna prestare attenzione a cosa effettivamente si desidera.

Se guardate alla migliore piattaforma libera del momento (Android), qui vi regna l‘anarchia“, sostiene Sweeney, “è estremamente difficile riuscire a creare un gioco che possa attualmente funzionare in maniera perfetta su un grandissimo numero di device con Android, questo perché ne esistono veramente troppi con differenti architetture; tale problema potrebbe essere un disastro per il nostro business”.

Viceversa, nella speranza di poter usufruire un giorno di una piattaforma completamente libera, Sweeney spreca parole di elogio verso i device Apple in cui gli sviluppatori sono più liberi di creare e gestire le proprie applicazioni, nonostante l’azienda mantenga una certa autorità nel decidere quali siano i software da pubblicare o da rifiutare.

“Sicuramente vorreste un ecosistema curato e controllato alla perfezione”, prosegue Sweeney, “la domanda che bisognerebbe porsi è relativa a quanto si desidera sia effettivamente curato? iOS è sicuramente un buon punto intermedio tra un sistema in cui regna l’anarchia (Android) e il mondo estremamente preciso e controllato di Xbox 360 e PlayStation 3, in cui Apple comunque controlla tutte le applicazioni che pubblica sul proprio store”.

Il CEO spera che un giorno le console possano imparare dalla piattaforma di Apple, in quanto delle regole più miti potrebbero favorire i piccoli sviluppatori e gli utenti avrebbero sicuramente più giochi a cui giocare. “Io penso che sia un’interessante direzione, specialmente per i piccoli produttori, poiché ridurrebbe l’ìdea e la difficoltà di lanciare un qualcosa in un mercato globale. Sono sicuro che voi desideriate una nuova piattaforma che possa essere una via di mezzo tra le attuali console ed il mondo di iOS, speriamo che possa accadere”.

Questo è il pensiero del CEO di Epic, voi che ne pensate?

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News