Guida al Jailbreak: ecco la panoramica completa dei tool utilizzabili con iOS 4.1

In queste ultime settimane ci siamo spesso ritrovati a parlare del Jailbreak di iOS 4.1 e dei diversi programmi che, con modalità e utilizzi differenti, consentono agli utenti di eseguire lo sblocco del dispositivo e la conseguente installazione di Cydia. Spinti dalle insistenti richieste di delucidazione sulla diversa utilità dei tool per il jailbreak, andiamo a proporvi in questo articolo una panoramica completa dei più noti programmi per eseguire questa operazione, in modo tale da comprendere quale sia il più adatto per il dispositivo che intendete sbloccare.

Greenpois0n

Greenpois0n è un tool sviluppato dal Chronic Dev Team che consente l’installazione di Cydia tramite l’utilizzo di un jailbreak untethered. Ciò significa che, una volta terminata la procedura di sblocco, il dispositivo potrà essere utilizzato normalmente e non sarà necessario ricollegarlo al proprio computer ad ogni riavvio. Hanno partecipato al progetto e dando il proprio contributo alla realizzazione dello stesso diversi hacker e sviluppatori, tra cui P0sixninja, Comex, Cdevwill e Chpwn. Greenpois0n agisce direttamente sul firmware in uso, patchandolo ed installando Cydia. Non sono quindi richiesti ripristini del terminale.

Compatibilità

Greenpois0n è compatibile esclusivamente con:

  • iPhone 4
  • iPhone 3GS
  • iPod Touch 3G
  • iPod Touch 4G
  • iPad (entrambi i modelli)

Greenpois0n è compatibile esclusivamente con iOS 4.1. Ciò significa che se avete aggiornato il vostro iPhone ad iOS 4.2 Beta o se avete installato una versione precedente (4.0.2, 4.0.1, 4.0, 3.x) per utilizzare questo programma ed eseguire il jailbreak dovete necessariamente aggiornare il vostro iPhone al firmware 4.1.

Disponibilità

Greenpoison è disponibile per i seguenti sistemi operativi:

Pagina ufficiale

La pagina ufficiale di Greenpois0n, nella quale trovate i link per il download del programma, è http://www.greenpois0n.com/.

Guida al Jailbreak

Cliccando qui potete leggere la nostra guida completa all’utilizzo di Greenpois0n. Possono seguirla indipendentemente sia gli utenti Mac che gli utenti Windows, la procedura è identica.

Limera1n

Limera1n è un tool per il jailbreak del firmware 4.1 sviluppato da George Hotz, in arte GeoHot. Dopo diversi mesi di silenzio, l’autore di BlackRa1n, ha rilasciato a sorpresa il suo programma, anticipando così il Chronic Dev Team e Greenpois0n. Come Greenpois0n anche Limera1n consente l’installazione di Cydia tramite l’esecuzione di un jailbreak untethered. Ciò significa che, una volta terminata la procedura di sblocco, il dispositivo potrà essere utilizzato normalmente e non sarà necessario ricollegarlo al proprio computer ad ogni riavvio. Il progetto è stato portato avanti esclusivamente da GeoHot con l’aiuto di Comex che ha fornito al noto hacker uno dei suoi exploit untethered. Limera1n agisce direttamente sul firmware in uso, patchandolo ed installando Cydia. Non sono quindi richiesti ripristini del terminale.

Compatibilità

LimeRa1n è compatibile con:

  • iPhone 3GS
  • iPhone 4
  • iPod Touch 3G
  • iPod Touch 4G
  • iPad (entrambi i modelli)

Limera1n è compatibile esclusivamente con iOS 4.1 e precedenti. Non funziona, però, sulle versione Beta di iOS 4.2.

Disponibilità

Limera1n è disponibile per i seguenti sistemi operativi:

Pagina ufficiale

La pagina ufficiale di Limera1n, nella quale trovate i link per il download del programma, è http://www.limera1n.com/.

Guida al Jailbreak

Cliccando qui potete leggere la nostra guida completa all’utilizzo di Limera1n. Possono seguirla indipendentemente sia gli utenti Mac che gli utenti Windows, la procedura è identica.

PwnageTool

PwanageTool è uno dei primi tool per il jailbreak rilasciato dal Dev-Team. Grazie ad esso è possibile eseguire il jailbreak e l’installazione di Cydia sul dispositivo tramite la creazione di un custom firmware da ripristinare successivamente con iTunes. Al momento non esiste ancora una versione di PwnageTool compatibile con iOS 4.1, ma stando a quanto riportato da MuscleNerd qualche giorno fa, il rilascio dovrebbe avvenire nella giornata di oggi. Lo sblocco con questo tool prevede un procedimento leggermente più lungo rispetto a Greenpois0n e Limera1n poichè dovranno essere selezionati ed impostati diversi parametri utili alla creazione del firmware personalizzato.

PwnageTool è disponibile solo per Mac e si rivela particolarmente utile per gli utenti in possesso di un iPhone straniero (SIM-locked) che intendono aggiornare ad iOS 4.1, preservando la Baseband per poter poi sbloccare normalmente la parte telefonica del dispositivo con Ultrasn0w.

Compatibilità

Non si conoscono i dispositivi supportati dalla prossima versione di PwnageTool che, tuttavia, potrebbe includere la compatibilità anche per i device non sbloccabili con Greenpois0n e Limera1n. Si conosce, invece, la compatibilità a livello firmware del programma che, come preannunciato, sarà compatibile con iOS 4.1 e iOS 4.2 Beta.

Pagina ufficiale

La pagina di PwnageTool, nella quale trovate i link per il download del programma, è quella ufficiale del Dev Team.

Redsn0w

Redsn0w è un tool per il jailbreak sviluppato dal Dev Team che consente di eseguire il jailbreak del firmware 4.0/4.1 sui dispositivi attualmente non supportati da Greenpois0n e Limera1n. Si tratta di un programma che agisce direttamente sul firmware installato sul dispositivo (non saranno quindi necessari ripristini) installando Cydia tramite l’esecuzione di un jailbreak di tipo untethered o tethered in base ai dispositivi in questione.

Compatibilità

Redsn0w è compatibile con:

  • iPhone 3G (Jailbreak Untethered)
  • iPod Touch 2G (Modello MB > Jailbreak Untethered)
  • iPod Touch 2G (Modello MC > Jailbreak Tethered)

Questo programma è in grado di sbloccare iOS 4.0 e iOS 4.1.

Disponibilità

Redsn0w è disponibile per i seguenti sistemi operativi:

Pagina ufficiale

La pagina ufficiale di Redsn0w, nella quale trovate i link per il download del programma, è http://wikee.iphwn.org/howto:rsbeta.

Guida al Jailbreak

Cliccando qui potete leggere la nostra guida completa all’utilizzo di Redsn0w. Possono seguirla indipendentemente sia gli utenti Mac che gli utenti Windows, la procedura è identica.

Sn0wbreeze

Sn0wbreeze può essere definito come un “Pwnage Tool per Windows” data la sua struttura e la tipologia di jailbreak eseguibile con questo programma. Sviluppato da iH8sn0w, Sn0wbreeze consente di eseguire il jailbreak di diversi dispositivi attraverso la creazione di un custom firmware da ripristinare, in un secondo momento, con iTunes. Attualmente il programma supporta iOS 4.1 solo per alcuni device, ma come comunicato qualche giorno fa dallo stesso sviluppatore, è in arrivo una nuova versione di Sn0wbreeze che includerà il supporto anche agli altri terminali.

Compatibilità

Sn0wbreeze è compatibile con:

  • iPhone 3G
  • iPhone 3GS con vecchio iBoot (a patto che il dispositivo sia già stato sbloccato in precedenza con i tool del Dev Team).
  • iPhone 3GS con nuovo iBoot (SOLO partendo da firmware 3.1.2 non JB)
  • iPod Touch 2G (modello MB)
  • iPod Touch 2G (modello MC, SOLO firmware 3.1.2)
  • iPod Touch 3G (SOLO firmware 3.1.2)

Questo programma è in grado di sbloccare iOS 4.0 e iOS 4.1.

Disponibilità

Sn0wbreeze è disponibile per i seguenti sistemi operativi:

Pagina ufficiale

La pagina ufficiale di Sn0wbreeze, nella quale trovate i link per il download del programma, è http://ih8sn0w.com/index.php/welcome.snow.

Guida al Jailbreak

Cliccando qui potete leggere la nostra guida completa all’utilizzo di Sn0wbreeze per Windows.

Conclusioni

Adesso sapete con quale programma eseguire il jailbreak del vostro dispositivo. In ogni caso, se avete già eseguito il jailbreak con uno dei tool citati e non lamentate malfunzionamenti e problemi, non è necessario dover eseguire nuovamente l’operazione di sblocco con un altro programma. È praticamente impossibile decretare quale sia “il migliore” perchè sono tutti ottimi programmi e, a livello strettamente funzionale, risultano praticamente uguali.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti