Gli amici di Facebook scompaiono dai contatti iOS? Si tratta di una nuova funzione

Se avete mai utilizzato l’integrazione di Facebook in iOS 6, avrete notato che il sistema operativo consente a Facebook di accedere alla Rubrica. Abilitando questa funzione, viene creato un nuovo gruppo “Facebook” nei contatti, contenente tutti i nomi delle persone di cui siete amici sul social network. Negli ultimi giorni, però, come confermato anche dal forum di supporto Apple, alcune schede di questi amici sono scomparse dalla Rubrica.

iOS-6-Facebook-Contacts-sync-001

Se anche voi avete notato un fenomeno simile, sappiate che non è un bug ma una nuova funzione. Lo scopo di Facebook, infatti, è quello di evitare che in Rubrica vengano inserite voci non utili per l’utente. Nel gergo del social network, un contatto inutile è quello che non contiene informazioni su Facebook e ha un indirizzo diverso e-mail da @facebook.com (ma chi lo usa realmente?).

In altre parole, Facebook sta cercando di rimuovere dai contatti di iOS tutti quegli amici “inutili”, che non hanno inserito alcuna informazione sul social network: tutti coloro che non hanno tali informazioni e usano un indirizzo email diverso da @facebook.com nel proprio profilo, allora non saranno sincronizzati nella Rubrica di iOS.

Per molti è sicuramente una notizia positiva: chi ha abilitato la sincronizzazione dei contatti Facebook in rubrica avrà infatti notato la mole di contatti inutili e senza informazioni presenti in lista. Ora, molte di queste voci inutili saranno eliminate (anche se la nuova funzione non è stata ancora attivata per tutti).

Per abilitare i contatti Facebook in Rubrica, bisogna andare in Impostazioni>Facebook ed attivare la voce “Contatti”. Da quel momento, in Rubrica verrà creato un nuovo gruppo chiamato “Facebook”, nel quale saranno inseriti tutti gli amici del social network: quando questi amici aggiorneranno il loro profilo, magari cambiando indirizzo o numero di telefono, la modifica verrà automaticamente salvata anche in Rubrica. Cliccando su “Aggiorna tutti i contatti”, che si trova sempre nelle impostazioni, i contatti verranno aggiornati anche con la foto del profilo.

Ricordiamo che l’app Rubrica di Apple per impostazione predefinita mostra tutti i contatti dei vari gruppi: per sfogliare solo i contatti Facebook, bisogna aprire Rubrica, cliccare su Gruppi e selezionare il gruppo relativo.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News