GfK: gli utenti Apple sono più fedeli di quelli Android

Coloro che sono in possesso di un iPhone sono più fedeli di quanto lo siano gli utenti Android: questo è quanto emerge da una ricerca effettuata da GfK relativa alla fedeltà degli utenti verso il produttore dello smartphone di cui sono attualmente in possesso, classificando Apple in testa davanti ad Android e RIM.

Secondo le stime rilevate attraverso la ricerca di GfK sembrerebbe che l’84% degli utenti in possesso di un iPhone rimarranno fedeli al brand acquistando un nuovo modello in caso vi sia la necessità di cambiare telefono, mentre sembrerebbe valere altrettanto solamente per il 60% degli utenti che utilizzano Android. A rimanere indietro è stata, purtroppo non inaspettatamente, RIM con il 48% dei propri utenti intenzionati a rimanere con un BlackBerry.

Il motivo della riluttanza a cambiare brand per quanto riguarda il proprio dispositivo è da identificare in diversi fattori che possono spaziare dalle applicazioni alle funzionalità offerte. In questo senso, alla domanda sul perché le persone preferirebbero non cambiare, il 33% avrebbe riferito di non voler rinunciare alle proprie applicazioni e alle proprie feature, il 29% avrebbe detto di non voler imparare ad usare un nuovo dispositivo mentre il 28% non avrebbe alcuna intenzione di spostare i propri contenuti da un dispositivo all’altro.

Sempre secondo lo studio inoltre, mentre per il 19% degli utenti in possesso sia di un iPhone che di un iPad sarebbe più facile cambiare conto in banca piuttosto che piattaforma, un eventuale passaggio di marchio sarebbe meno probabile tante più saranno le funzionalità e le applicazioni utilizzate sull’attuale dispositivo. Proprio in riferimento a quest’ultima informazione è importante ricordare come possano risultare fondamentali le oltre 500,000 applicazioni offerte da Apple con il proprio App Store, rappresentando un vero e proprio punto di forza in grado di fare la differenza rispetto ai competitors.

Questa ricerca conferma ancora una volta quanto Apple abbia avuto successo nell’attrarre gli utenti e mantenerli con sé grazie all’iPhone e alle funzionalità di iOS, senza tuttavia dimenticare il grande appeal esercitato da App Store con le sue numerose applicazioni, che rappresentano tutt’ora un importantissimo aspetto in grado di attirare l’attenzione di molti.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Concorrenza