Fortune: i segreti del successo Apple

Nell’ultimo numero di Fortune, dedicato alle 500 aziende più ricche del pianeta, vengono dedicate alcune pagine ad Apple, classificatasi 35esima. Non mancano le curiosità e le note interessanti.

Eccone alcune:

  • Dopo il lancio di MobileMe nel 2008 e gli scarsi risultati (dovuti anche alla lentezza del servizio e ad alcuni crash), alla fine dell’estate Steve Jobs convocò il team e alla riunione andò su tutte le furie “Avete macchiato la reputazione di Apple“. Subito dopo nominò un nuovo responsabile del progetto.
  • Jobs segue racconta vera e propria parabola nella nomina Vice Presidenti Apple:La spazzatura dell’ufficio va svuotata regolarmente. Se non viene svuotata chiamo l’inserviente e gli chiedo il motivo. Lui formula una scusa: i lucchetti sono stati cambiati e non ho le nuove chiavi. Questa è una scusa accettabile per chi svuota i cestini da una vita. L’inserviente si limita a spiegare perchè quella cosa non ha funzionato. Il vicepresidente non può farlo. Quando sei un inserviente le ragioni importano. Quando sei qualcuno tra l’inserviente e il CEO le ragioni non importano più. E’ prendendo coscienza di questa fase che si diventa vicepresidenti.
  • Apple ha un approccio radicale nei confronti del “P&L”, cioè delle responsabilità di ogni manager per le perdite di profitto nel suo settore di competenza.
  • I meeting fuori sede organizzati da Jobs rappresentano una gerarchia di valori tra coloro che sono stati invitati e coloro che invece rimangono a casa. Al meeting annuale partecipano 100 persone e cioè tutti gli alti capi e i migliori dipendenti scelti da Jobs in persona. Il luogo del meeting viene sempre scelto in base a due richieste di Steve Jobs: buon cibo ed un campo da golf.
  • Jobs ha dedicato molta attenzione nell’organizzazione del team che deve sostituirlo in questo periodo di “malattia”. Inoltre sta già inculcando nei dipentendi tutte le cose da fare quando lui non potrà più guidare la Apple.
  • Al campus di Cupertino esiste una sorta di “Apple University” guidata da ex professori universitari e con la quale vengono analizzati i processi decisionali assunti dai vertici dell’azienda.

L’articolo completo è stato pubblicato su Fortune, compresa la versione digitale che può essere acquistata su iPad al prezzo di 3,99€ direttamente dall’applicazione ufficiale (link).

[via] [via2]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità