Dipendenti dell’Apple Store Roma Est in sciopero

Alcuni dipendenti dell’Apple Store di Roma Est hanno scelto il giorno del lancio dell’iPad mini per far sentire la propria voce, scioperando contro alcune decisioni prese da Apple Italia.

Alcuni dipendenti hanno infatti organizzato un sit-in di protesta contro l’azienda, rea di aver negato alcuni buoni pasto e di non aver ancora ufficializzato il ripristino di una vecchia normativa sulla retribuzione dei giorni di malattia. Ad organizzare la protesta è stata la Flaica-Cub di Roma.

Giancarlo Desiderati, segretario provinciale del sindacato, spiega:

Su questi punti la vertenza con Apple non ha avuto buon esitoed è scandaloso che un colosso globale sia sordo di fronte a richieste di basilare civiltà nei rapporti sociali di produzione. Non solo, ma il mancato riconoscimento del ritorno alle norme precedenti sulla malattia, che di fatto per fortuna c’è stato, dà il segno comunque di un’arma di potenziale ricatto che l’azienda vuole tenersi nel cassetto

La Flaica-Cub protesta anche per lo stallo di una trattativa relativa all’installazione delle telecamere nell’Apple Store di Roma Est:

Il ministero del Lavoro ci ha dato ragione definendo illegittima la disposizione degli occhi elettronici che erano dislocati in ogni angolo del negozio e del magazzino.  Alla loro rimozione, però, doveva seguire un accordo tra Apple e rappresentanze sindacali da raggiungere entro il 30 ottobre

La notizia è stata riportata da Repubblica.

Grazie Massimiliano per la segnalazione

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News