WhatsApp si chiude su iOS 8? Ecco come risolvere – GUIDA

Se avete installato iOS 8 beta sul vostro iPhone, avrete senza dubbio notato che WhatsApp non è per nulla stabile. Inspiegabilmente, infatti, nel bel mezzo di una conversazione, l’applicazione si chiude e al successivo riavvio non è sempre possibile riaprire la chat in cui stavamo scrivendo in precedenza. iPhoneItalia ha capito le ragioni del problema e a seguire vi riportiamo un rapido fix per far funzionare (quasi) correttamente WhatsApp su iOS 8.

FullSizeRender

In sostanza, non c’è molto da fare, se non prestare attenzione a ciò che si scrive. Il curioso bug che porta WhatsApp in crash si verifica, infatti, su tutti i dispositivi: non solo su un modello di iPhone, non solo in Italia. Ovunque! Vi spieghiamo di seguito perché WhatsApp crasha su iOS 8.

A quanto pare, se utilizzate WhatsApp su iOS 8 beta (almeno sulla prima), incorrerete puntualmente in una chiusura dell’app ogni volta che scriverete parole con due “F” vicine (ad esempio: “affresco”, “affacciati”, “annaffiare”, ecc) o una “F” e una “I” vicine (ad esempio: “finalmente”, “figura”, “fiera”, ecc). Provare per credere! Provate in questo momento a digitare una qualsiasi parola tra quelle d’esempio in WhatsApp su iOS 8. Probabilmente non riuscirete nemmeno a finire di scrivere, perché l’app si chiuderà appena scritte le due lettere incriminate.

Il fix temporaneo consiste, di conseguenza, nell’evitare di scrivere “FF” o “FI” in qualsiasi parola. Io, per comodità ed esigenza, ho iniziato a sostituire (quando ricordo…) le lettere incriminate con degli asterischi, invitando anche le persone che sento più spesso su WhatsApp a fare lo stesso. In questo modo sono in grado di utilizzare WhatsApp su iOS 8 senza chiusure improvvise.

Se questo consiglio funziona bene ed è di facile applicazione per le chat singole, lo stesso non può dirsi per i gruppi: quando ci sono folti gruppi di persone su WhatsApp, tecnicamente il modo per correggere i crash sarebbe il seguente: chiudere la chat del gruppo abbandonandolo, farsi nuovamente invitare da un amico, quindi chiedere a tutti coloro che scrivono in questo gruppo di evitare l’utilizzo della doppia “F” o di “F I”. Il tutto è molto facile in teoria, ma nella pratica lo sarà sicuramente meno…

Al momento, purtroppo, non si può fare di meglio. Bisogna attendere, infatti, un aggiornamento di WhatsApp per correggere del tutto gli attuali problemi di compatibilità con iOS 8. Seguendo queste indicazioni, però, sarete almeno in grado di utilizzare WhatsApp senza che si chiuda ogni minuto (il che è già un bel passo in avanti).

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News