Colpo milionario all’Apple Store Opera di Parigi durante i festeggiamenti per il Capodanno

Gli Apple Store sono sempre più nel mirino di rapinatori. Dopo quello di Torino è la volta dell’Apple Store Opera, Rue Halévy di Parigi, vittima di una spettacolare rapina avvenuta nella notte di lunedì. Gli uomini armati hanno rapito alcuni membri del personale riportando inoltre un bottino molto ingente.

20130101-224058.jpg

Un dipendente del negozio è rimasto leggermente ferito. Secondo le informazioni in nostro possesso, l’attacco, eseguito da quattro uomini armati e incappucciati, si è verificato intorno alle ore 21 ovvero tre ore dopo la chiusura del Store.

Per entrare, i quattro rapinatori hanno minacciato una guardia di sicurezza che veniva dalla parte posteriore del negozio mentre le altre pattuglie in servizio di prevenzione si erano ormai spostate verso l’avenue des Champs Elysees dove si sarebbero svolti i tradizionali festeggiamenti per il Capodanno. Il suddetto dipendente è stato molestato, poi sequestrato con uno dei suoi colleghi per quaranta minuti, lasso di tempo nel quale i teppisti hanno preso possesso della merce e caricato la refurtiva in un camion parcheggiato nelle vicinanze. I ladri non hanno rubato i dispositivi disposti in esposizione, ma molti cartoni dello stock di iPhone e iPad nel negozio di riserva. “Hanno fatto la loro scelta in silenzio come professionisti”, dice una fonte della polizia. Il colpo era stato preparato con cura.

I teppisti hanno preso di mira il negozio di Apple che porta uno dei più ingenti fatturati del gruppo americano in Francia. “I quattro criminali incappucciati e armati fino ai denti hanno fatto la loro rapina molto rapidamente – ha riferito sul posto Christophe Crepin del sindacato di polizia Unsa – approfittando del fatto che la maggior parte delle forze di polizia fossero state mobilitate per monitorare gli Champs Elysées, hanno così chiaramente beneficiato della possibilità di agire”.

Il bottino per i ladri potrebbe raggiungere un milione. Una fonte vicina alle indagini ha dichiarato che “è prematuro fornire una cifra,” il danno è “in fase di valutazione” da parte di un responsabile del negozio che sta effettuando un inventario dello Store. Christophe Crepin indica che i criminali hanno preso “molti dispositivi” e “pochi soldi”.

Gli agenti coinvolti nelle indagini cercheranno di sfruttare le immagini delle telecamere a circuito chiuso per carpire possibili indizi sull’identità dei banditi. Da quanto è emerso finora non c’è traccia di nessun segno di effrazione visibile, né sul fronte o all’interno. Insomma, si tratta di rapinatori professionisti che hanno lasciato perfettamente in ordine l’Apple Store tant’è che da dietro le grandi vetrate dell’ingresso si possono ancora scorgere perfettamente allineati gli iPhone e gli iPad della società americana come se nulla fosse avvenuto. La Direzione regionale della polizia giudiziaria (DRPJ) sta naturalmente svolgendo le indagini alacremente. Si tratta infatti del primo furto di simili proporzioni in un Apple Store francese, mentre rapine di questo genere si sono verificate più volte negli Stati Uniti.

[via | Le Parisien]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News