Coin Drop!, monetine contro monetine – la recensione di iPhoneItalia

Arcobaleni, lumicini puntiformi e colorati, razzi spaziali e forme aliene sorridenti, ma anche penny cattivi azzurrino-pigiama che minano la serenità del suddetto ecosistema. Poi ci sei tu, che col tuo dito indice gestisci la caduta di monetine dorate chiamate a sconfiggere gli invasori a colpi di rimbalzi, sponde e shakeramenti selvaggi. In due parole: Coin Drop.


Colpisci le monetine cattive, in maniera più o meno casuale, attraverso quelle cascano dal cielo; questo, l’obiettivo di Coin Drop: nuovo gioco targato Full Fat, recentemente lanciato su App Store e proposto al prezzo di 0,79€

Lo step numero 1 è quello di risolvere il livello tutorial, legittimamente incorniciato all’interno di uno scenario “scolastico”: lavagna e gessetto bianco, questo livello ci permetterà di prendere dimestichezza col gioco.

Step numero 2 di 60, è arrivato il momento di affrontare la vera e propria sfida. Tocca un punto dello schermo e lascia cadere una prima monetina. Questa prenderà a rimbalzare sui vari oggetti collocati all’interno della schermata. Attraverso ogni moneta dovremo cercare di colpire i bad pennies ed accumulare così punteggio. I sopraccitati lumicini rossi consentiranno ai nostri piccoli eroi (le monetine, appunto) di rimbalzare; toccandoli, essi cambieranno colore e ci permetteranno di far aumentare ulteriormente il nostro punteggio. Il numero di monetine che abbiamo a nostra disposizione è limitato, possiamo usufruire contemporaneamente di un massimo di cinque di esse. Fare in modo che durante la loro caduta libera, le monetine imbocchino la strada che li conduce al cono (o ai coni) illuminato, incrementerà maggiormente il punteggio.

E ancora: shakerare furiosamente il nostro iPhone o iPod Touch, permetterà una spinta verso l’alto delle monetine; manovra decisamente spartana (fortemente sconsigliata in luogo pubblico o particolarmente affollato) che ci consentirà però di raggiungere, con un po’ di fortuna, i nostri nobilissimi scopi.

Le modalità di gioco sono estremamente semplici e la componente “casualità” è centrale. Questo elemento, però, contro ogni aspettativa (in genere, quando non possiamo disporre del pieno controllo delle nostre azioni, è fortissimo il rischio “frustrazione cronica”) rende il gioco ancora più avvincente.
Trattasi di suspence da flipper, mi vien fatto di dire: licenza poetica per indicare quella sensazione che si prova quando al cospetto di un flipper, appunto, speriamo fortemente che il caso (destino, coincidenze astrali, Provvidenza o divinità dell’Olimpo) conducano la nostra pallina di metallo (in questo caso, gold and smiling) dritta dritta dove abbiamo bisogno che vada.

I livelli di cui consta Coin Drop sono più di sessanta, la grafica spaziale (sia in senso letterale che figurato) e la soundtrack degna dell’avventura che siamo in procinto di vivere.
Un gioco semplice quindi, ma decisamente ben fatto e che merita, a mio avviso, di essere scaricato.

Monetine dorate, dicevamo, le protagoniste della nostra sfida, ma non necessariamente: la tipologia di good coins che maggiormente ci aggrada può essere scelta tra 27 possibilità. Zombie, golf, al cioccolato… man mano che porteremo a termine i livelli, verranno bloccate tante simpatiche ed eroiche monetine nuove.

Desiderosi di condividere il vostro glorioso punteggio? Il supporto Game Center non vi priverà di questa soddisfazione.

Semplice, colorato, divertente; pubblichiamo di seguito il video trailer del gioco perché possiate farvi un’idea più precisa rispetto a quanto finora riportato.

Per concludere: 3 stelline per ogni livello? Chi di voi ci riesce, gridi: “IO!”

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Giochi