“Cerco…” e iPhone senza linea – iPhoneItalia Q&A #62

05 giugno 2012 di Andrea Cervone in iPhoneItalia Q&A, push

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la nuova rubrica dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

La domanda di oggi ci viene posta dal nostro lettore Paolo:

Salve a tutti, ho un problema con il mio iPhone 4 e, non avendo trovato nessuna informazione sulla rete, chiedo cortesemente il Vs aiuto.

In pratica ieri sera, il mio iPhone, dopo essersi spento da solo per fine batteria l’ho messo in carica e una volta acceso non si è connesso più alla rete! È sempre fermo alla dicitura “Cerco…” al posto delle tacche della rete. Il mio gestore è Tim e l’iPhone è aggiornato al 5.1 e mai jailbrekkato.

Vi prego che devo fare ? Ringrazio anticipatamente.

Ciao Paolo. Il tuo problema potrebbe dipendere da tanti fattori: non sapendo quale di questi sia quello che ti interessa da vicino, ci limiteremo a fornire qualche indicazione generale che potrebbe aiutarti nella risoluzione dell’inconveniente.

Per prima cosa, hai provato ad attivare e quindi a disattivare la modalità aereo? Hai provato a rimuovere la SIM dall’iPhone, magari pulendola, per poi reinserirla nel suo vano? Sei sicuro che non ci siano stati temporanei blackout nella tua zona per quanto riguarda il tuo operatore? Se nessuna di queste risposte e soluzioni dovesse aiutarti, non ci resta che consigliare una chiamata al centro assistenza Tim per chiarire con loro le cause del problema ed intervenire per risolverlo.

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a segnala@iphoneitalia.com, inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS.

Unisciti alla nostra community su Facebook! Clicca Mi Piace!
L'utilizzo del contenuto di questo articolo è soggetto alle condizioni della Licenza Creative Commons. Sono consentite la distribuzione, la riproduzione e la realizzazione di opere derivate per fini non commerciali, purché venga citata la fonte.
  • Paolo Calci

    Ma che aiuto è??? Neanche su yahoo answers danno delle rispost così penose

  • Il Moralista

    Quoto!!

  • Skit1988

    Datele voi le risposte intelligenti allora !

  • http://www.facebook.com/wpeluso William Peluso

    Dico la mia… Non è che hai impostato manualmente il gestore? Tipo se hai la 3 e imposti manualmente Vodafone o Wind rimane perennemente in Cerco…

  • VcomeVendetta

    Beh, a me non è mai successo per così tanto tempo. Però di problemi di linea che ogni tanto ho, con altri telefoni non li ho mai avuti.
    Ogni tanto mi dice che non è attiva la rete dati, e con wi-fi di casa devo sempre attivarlo 2 o 3 volte per avere la connessione. Devo precisare che il problema del wi-fi, l’ho riscontrato dal iOS4 in poi.

  • VcomeVendetta

    Beh, anche la domanda non era troppo informativa :)

  • Leonardo

    Dico la mia….Impostazioni – Generali – Ripristina – Ripristina impostazioni rete.

  • MaC85

    Paolo, è successo lo stesso problema a me alcuni mesi fa. Fai un backup e ripristina tutto e si risolve!

  • Paolo (non quello sopra)

    Povero Paolooooo…..che pena mi faiiiii…..lallalalalalla’

  • Fabio Ardizio1982

    A me è successo 3 o 4 mesi fa lo stesso problema….sono stato all’apple store e me lo hanno sostituito in garanzia! controlla se il tuo è ancora in garanzia, se così fosse vai tranquillo, ci mettono 15 minuti a sostituirtelo!

  • drPatrick

    forse è il caso di fare in reset del terminale

  • adriano

    È partito il modulo gsm. Ti offro 40€ x il telefono. Fammi sapere. Ciao.

  • Pop

    Ahahahahahahah

  • Harry Fotter

    Ah ah ah… come non quotarti?!?!

  • maffo_villone

    Lo stesso problema mi si è presentato ben tre volte in 2 settimane quando avevo il mio iPhone 4 con iOS 5.0.1 e JB tethered, ho risolto aggiornando a iOS 5.1.1 e effettuando il JB untethered questa volta. In qualsiasi caso, ripristino delle impostazioni rete e rieseguire il JB dovrebbero risolvere in maniera definitiva il problema, altrimenti hard reset

  • Pomax iPhone 4S 64gb.

    Io provo a dire la mia, una mia amica qualche settimana fà ha avuto lo stesso problema ed è stato risolto semplicemente perché lei aveva comprato un bumper cinese, tolto quello il telefono ora ha sempre campo pieno cosa che non aveva prima.

  • Orly_29

    Ciao è la prima volta che rispondo a qualche domanda… Io circa una settimana fà ho avuto lo stesso tuo problema… Cerco… Permanente!! Ma dopo 3-4 giorni si è risolto da solo pensa che volevo mandarlo in assistenza… Quindi il mio consiglio e attendere qualche giorno e nel frattempo eliminare le ultime app installate… Ciao

  • paolo

    CIAO HO RISOLTO…. IL PROBLEMA SI ERA VERIFICATO CON IPHONE DIVERSI E CON OPERATORI DIVERSI…. HO RISOLTO FACENDO Impostazioni – Generali – Ripristina – Ripristina impostazioni rete…. FALLO ANCHE TU ALTRIMENTI NON RISOLVERAI MAI IL PROBLEMA!!! :)

  • Marco

     Ciao, dopo aver convissuto col suddetto problema e aver parlato con molti operatori TIM, dopo aver sostituito 5 iPhone e 3 SIM, posso dire che si riconduce tutto al fatto che la TIM usa una doppia rete a differenza degli altri operatori italiani.
    Quindi ipoteticamente, tenendo impostato solo Edge (su consiglio dell’operatore), si dovrebbe risolvere, la TIM stessa aspetta un update firmware da tempo.
    Ad affermare la mia tesi è iOS6 beta 2, che risolve il problema del telefono. Mi pare però assurdo che dopo aver tenuto un device per mesi, risolvo con un sistema operativo beta non aperto a tutti e che uscirà quando comprerò il prodotto successivo :)