Celeste: ecco tutte le informazioni sul nuovo tweak per lo scambio dati via Bluetooth su iPhone!

Ieri sera gli sviluppatori di Celeste hanno pubblicato, dopo mesi di silenzio, nuove informazioni sul prossimo applicativo che andrà a sbloccare una delle funzioni più richieste dagli utenti iPhone: la possibilità di inviare e ricevere files via Bluetooth tra dispositivi iOS e qualsiasi terminale (computer, smartphone, ecc) che supporti questa tecnologia di connessione. Oggi sono state pubblicate nuove informazioni ed immagini ufficiali direttamente da CocoaNuts. Il progetto Celeste, che ha richiesto quasi un anno di sviluppo, è praticamente pronto e tutte le funzioni di questo tweak sono state ufficialmente svelate.

Come anticipato da iPhoneItalia già dal mese di ottobre dell’anno 2010 (qui un concept), Celeste non sarà un’applicazione (come invece lo era l’ormai obsoleta iBlueNova) ma un tweak che si integrerà praticamente in ogni applicazione nativa di iOS. Ciò significa che sarà possibile, cliccando su un apposito pulsante, inviare praticamente qualsiasi file, sia esso un brano, un video, un file contatto, un’immagine, ecc ad un altro terminale sfruttando la connessione Bluetooth.

Con Celeste sarà possibile inviare e ricevere files via Bluetooth anche in background. Come potete notare dal primo screenshot, verrà notificata la ricezione, o meglio il tentativo di invio, di un file da parte di un altro dispositivo tramite Bluetooth. L’utente dovrà semplicemente confermare l’operazione per far si che si proceda al download. In caso contrario il trasferimento non verrà portato a termine.

Celeste è basato sulle librerie Gremlin (che verranno aggiornate alla versione 2.0), sviluppate sempre da CocoaNuts, che sono le stesse alla base di famosi progetti, quale ad esempio YourTube. Grazie a queste librerie sarà possibile, una volta ricevuto uno o più files via Bluetooth, importare – se ad esempio si tratta di un video o di un brano – il contenuto all’interno dell’applicazione iPod (deputata nativamente alla riproduzione di materiale multimediale); se, invece, riceveremo una foto, potremo salvarla nel Rullino Fotografico, e così via.

Il tweak si integrerà anche con iFile e consentirà quindi di inviare praticamente ogni file di sistema presente sul vostro dispositivo iOS, siano essi semplici documenti o importanti cartelle di sistema. Con Celeste potrete condividere qualsiasi elemento con un amico, parente o collega utilizzando il Bluetooth del vostro iPhone.

Celeste sarà compatibile con qualsiasi modello di iPhone, iPod touh e iPad montante iOS 4.0 o successivi. Probabilmente, come anticipato, Celeste verrà distribuito tramite Cydia Store al prezzo di circa 10$ (queste erano le indicazioni da noi ricevute ad ottobre). Il tweak verrà probabilmente tradotto in diverse lingue, tra cui l’italiano, prima della release finale.

Concludendo, ci troviamo dinanzi ad un progetto davvero corposo, al quale hanno collaborato più sviluppatori, tra cui importanti membri della scena del Jailbreak e di Cydia, ad esempio Chpwn, che hanno lavorato a Celeste per quasi un anno. Siamo sicuri che questo tweak otterrà un enorme successo ed entrerà di diritto nella lista delle Top App di Cydia.

Ricordiamo, infine, che l’annuncio ufficiale di Celeste è previsto per la giornata odierna, nella quale, probabilmente, verranno mostrate tutte le caratteristiche del tweak, con tanto di video, e conosceremo probabilmente anche la data di rilascio e il prezzo ufficiale del tweak in Cydia Store.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Anteprime