Brevetto Apple: doppia fotocamere con grandangolo e teleobiettivo

Un nuovo brevetto Apple conferma le voci sulle novità della fotocamera del prossimo iPhone, che dovrebbero aumentare considerevolmente la qualità delle foto scattate con lo smartphone.

12733-6915-11138-3814-141118-iPhone-Dual-Camera-l-l

In particolare, Apple sta studiando un sistema con doppia fotocamera posteriore, al fine di offrire la possibilità di avere su iPhone una sorta di teleobiettivo e di grandangolo. Da una parte, ci sarebbe la fotocamera normale già utilizzata sugli attuali iPhone, dall’altra ci sarebbe invece una seconda fotocamera per avere le due funzioni appena descritte. Questa seconda fotocamera potrebbe essere usata non solo come piccolo teleobiettivo e come grandangolo, ma anche normalmente per scattare foto ancora migliori in combinazione con la prima fotocamera.

Il teleobiettivo brevettato da Apple ha una lunghezza forcate di 6mm e un rapporto tra 0,74 e 1,0. Il TTL7/f totale dovrebbe essere minore o uguale a 1,0. In alcune situazioni, la fotocamera-teleobiettivo può essere dotata di un diaframma regolabile, che permette di avere rapporti focali da 2,4 e 10,0.
In pratica, l’invenzione di Apple è una fotocamera digitale tradizionale trasformata in un teleobiettivo. La luce entra in un gruppo ottico attraverso l’apposita apertura, e passa tramite filtri correttivi a infrarossi per formare un’immagine su un piano in corrispondenza o in prossimità del fotosensore.

Inoltre, la seconda fotocamera in abbinamento con la prima potrebbe fare anche da grandangolo. Non sappiamo se queste novità saranno integrate sul prossimo iPhone.

[via]

 

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Brevetti