Beach Tennis HD: una sorta di beach volley su sabbia rovente – Anteprima iPhoneItalia

03 luglio 2012 di Emiliano Contarino in anteprime, Giochi

Un’estate caldissima, non vi è ombra di dubbio. E’ naturale che venga voglia di mare e spiaggia, ma senza abbandonare lo sport e il movimento fisico. Ecco allora che si moltiplicano in App Store i prodotti su varie discipline estive. Beach Tennis HD prende spunto dal classico sport della pallavolo su sabbia. Il gioco arriverà in App Store tra una settimana circa. Vediamo in anteprima di cosa tratta.

Beach Tennis è, come già anticipato, nella fase finale di beta-testing e gli sviluppatori hanno gentilmente concessoci qualche info in anteprima. Partiamo dalle note tecniche. Il gioco, prodotto da Dardari Multimedia,  sarà distribuito come build universale, quindi fruibile sia su iPhone che su iPad e compatibile  con iPhone 4 o superiore e iPad 2 o superiore. Il titolo necessita altresì di iOS 5 e supporta i display Retina (anche del nuovo iPad).

Si tratta di un gioco molto frenetico che non mira a competere, nelle animazioni e nella grafica con giochi di aziende blasonate. Beach Tennis HD  cercherà di fornire un semplice divertimento mixato ad un aspetto comunque accettabile, molto diverso ad esempio da “iOverTheNet Beach Volley”, che in ogni caso ha avuto un incredibile successo. Per quel che concerne il movimento del nostro giocatore, avverrà in modo completamente automatico. La scelta è stata voluta dal team, atteso che  il gioco è talmente frenetico che sarebbe stato impossibile muovere e colpire nello stesso momento. Insomma, il titolo punta anche sulla semplicità di fondo, grazie alla quale dovremo badare interamente all ‘attacco sotto rete, tramite un pulsante apposito.

Per la battuta invece vi è la possibilità di muovere l’omino in verticale. La CPU invece si sposta in modo random, ma comunque intelligente e calibrato a  seconda dei livelli di gioco. Ecco le parole del team quanto al gameplay:

Mi sembra di poter dire però che rispetto ai classici giochi di tennis, riusciamo ad avere più varietà/libertà di gioco, con i relativi pro e i contro…

Nel menù principale troveremo le seguenti opzioni. Tutorial,  con 3 sottomenù dove vengono spiegati i principali movimenti dei giocatori. Passiamo poi alla modalità “pratica” dove  si gioca contro un avversario in un campo neutro e senza punteggio. Ancora, “partita singola” dove si può scegliere l’avversario che ha abilità differenti (livello, velocità, salto), il campo di gioco sparso per il mondo e quanti set giocare. Infine, cuore pulsante della produzione sarà il “grande slam” dove si sceglie solo il giocatore con il quale affrontare il torneo. Si gioca dal primo all’ultimo campo con avversari sempre più forti, con partite di 5 set.

Non spiace certamente l’opzione  multiplayer: c’è la possibilità di giocare contro un avversario reale tramite GameCenter o tramite bluetooth e  onseguentemente scalare leaderboards e sbloccare achievements. Avremo anche la possibilità di personalizzare il nostro giocatore nell’apposito menù di setup, attraverso l’inserimento del proprio nome. In queste schermate avremo anche alcune statistiche, come i totali delle partite e dei grande slam vinti, oltre a poter disabilitare l’audio, attivare l’indicatore di caduta della palla, disattivare l’indicatore di potenza di tiro e ridurre la velocità di gioco. Inoltre è possibile regolare la posizione della telecamera, da molto vicino a molto lontano. La visuale da vicino è quella che più ci farà sentire nel vivo dell’azione di gioco, però non è facile da  giocare. A livello sonoro, i diritti della musica sono stati acquistati da Soundiva, la stessa che ha realizzato la base dell’isola dei famosi.

Attendiamo di poter testare il prodotto tra una settimana, ma nel frattempo siamo già informati del continuo supporto che il team dedicherà a questo prodotto: il gioco verrà costantemente ampliato, aggiornato e migliorato gratuitamente nei prossimi mesi. Il costo previsto è 1.59€, senza la previsione di una versione “lite”. Nelle prossime ore verrà inviato ad Apple. Se non ci saranno problemi, la prossima settimana sarà disponibile in AppStore.

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS.

Unisciti alla nostra community su Facebook! Clicca Mi Piace!
L'utilizzo del contenuto di questo articolo è soggetto alle condizioni della Licenza Creative Commons. Sono consentite la distribuzione, la riproduzione e la realizzazione di opere derivate per fini non commerciali, purché venga citata la fonte.
  • Gennario

    Ma se il titolo dell’app è chiaramente BEACH TENNIS e riguarda l’omonimo sport, perchè voi di  iphoneitalia dovete scrivere BEACH VOLLEY che è tutt’altro sport?!?! spero sia una cosa voluta altrimenti è segno di analfabetismo e ignoranza

  • Patrix

    ho pensato esattamente la stessa cosa

  • Francesco

    Penso si tratti di un lapsus. Il gioco è chiaramente un Beach Tennis ;)

  • stefano

    invece di dare dell’ignorante a qualcuno che gratuitamente ti fornisce un servizio perche non ti vai a fare un bel giro???

  • Pingback: Beach Tennis HD: tutti in spiaggia a giocare | Svoogle News

  • Pingback: Beach Tennis HD: tutti in spiaggia a giocare | DiscoveryInfos - Breaking news from the world

  • Gennario

    GRATUITAMENTE?!?! Beh di certo io non lo pago, ma blog come iphoneitalia ed altri di sicuro non sono “gestiti” gratuitamente, solo di pubblicità il guadagno c’è…
    Potrei tranquillamente non leggere più questo blog e andarmene affanc… ma se il blog è ancora qui è grazie agli utenti che lo leggono e che con le loro visite contribuiscono al sostentamento nonchè guadagno per chi scrive articoli e gestisce il sito. E’ troppo pretendere che almeno l’ignoranza sia messa alle strette su questo blog? Non mi riferisco all’unico episodio di oggi, altrimenti sarei solo un folle, ma ai vari eventi ed episodi che caratterizzano il marcio di iphoneitalia.

  • Tommaso

    @Gennario:
    ……se magari ti sfilassi quella scopa che hai infilata su per il c… forse saresti meno polemico!
    Parli del marcio che caratterizza Iphoneitalia………senti, molto garbatamente, vattene affan….come hai detto va’ così, a chi interessa seriamente questo blog e passa sopra ad errori comprensibili come questi, ha il piacere di non dover leggere emerite str….te come le tue!

  • Tommaso

    …..e per la cronaca c’è scritto “…..una sorta di Bach volley” è solo un riferimento……ignorante!!!!

  • Tommaso

    E anch’io ho scritto Bach invece di beach…..ma è la tastiera dell’ipad. Dovuta precisazione per il maestrino!!!

  • Pingback: iPhone Italia - Il blog italiano sull'Apple iPhone 4S, iPhone 4 e 3GS » A Week in a Post – 08/07/2012: il meglio della settimana su iPhoneItalia