Attenzione: alcuni banner inoltrano automaticamente l’utente su App Store

E’ stato riscontrato un grave problema su alcuni siti web ed applicazioni in cui dei banner pubblicitari inoltrerebbero automaticamente l’utente su App Store senza il suo consenso.

appstorelandscape

Secondo quanto riportato da TechCrunch e segnalato da centinaia di utenti pare che da diverse settimane sia stato riscontrato un problema sui propri dispositivi: può capitare infatti che visitando determinati siti web ed applicazioni l’utente venga reindirizzato automaticamente sull’app store della propria piattaforma per scaricare dei giochi e questo grave problema sarebbe causato da diversi network pubblicitari, colpevoli di non aver bloccato banner pubblicitari di natura illegale che rendono spiacevole l’esperienza di navigazione degli utenti interessati soltanto a leggere un articolo su un sito web.

Questi banner pubblicitari promuovono giochi come Candy Crush, Clash of Clans, Game of War, Zelda Dungeons ed altri titoli e tra le applicazioni e siti colpiti da questo problema troviamo le proprietà di AP, NBC, eBay, vari blog e siti web e, possibilmente, anche i siti e le applicazioni del network Spinblog: iPhoneItalia/iPadItalia/SlideToMac.

I banner colpevoli del redirect automatico hanno colpito sia iOS che Android – applicazioni e siti web – e arrivano da diversi network pubblicitari gestiti da terzi. I banner, inoltre, parrebbero muoversi per la schermata, rendendoli ancor più difficili da chiudere o bloccare. Pare che il problema, secondo Digiday, sia causato dalle aziende del settore videoludico come King o Supercell, le cui applicazioni sono quelle promosse dai banner, ma a destare ancor più sospetto sono i network stessi: molte di queste compagnie sembrerebbero infatti praticare pratiche scorrette.

E’ possibile comunque che King e Supercell o altre aziende di questo tipo non siano effettivamente coinvolte, come testimoniato da un commento di King, che ha dichiarato a TechCrunch di essere a conoscenza del problema ma di non aver approvato tale comportamento, cercando di impedirlo a tutti i costi. E’ possibile che Apple possa intervenire per risolvere il problema in questione, ma attualmente non ha reso noti i propri progetti in merito.

Attenzione: nonostante la nostra vigilanza, è possibile che i siti web e le applicazioni del network Spinblog – iPhoneItalia, iPadItalia e SlideToMac –  siano colpiti da questi banner pubblicitari “illegali”. Speriamo che il problema possa essere risolto quanto prima, ma per il momento non abbiamo purtroppo alcun controllo su queste pubblicità malevole. Ci scusiamo dunque nel caso doveste riscontrare questo comportamento anomalo durante la navigazione.

Fonte: TechCrunch

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News