Apple presenta ufficialmente Angela Ahrendts, nuova responsabile Retail dell’azienda

Potrebbe iniziare oggi una vera e propria svolta nella gestione degli Apple Store di tutto il mondo, con l’arrivo ufficiale della ex CEO di Burberry Angela Ahrendts, che da oggi ricopre il ruolo di “SVO of Retail” in Apple.

Ahrendts

Con una piccola pagina web dedicata al nuovo dirigente, Apple ha ufficialmente dato il benvenuto ad Angela Ahrendts, che da oggi prenderà il controllo e la gestione di tutti gli Apple Store nel mondo, compreso quello online. Il suo compito sarà quello di dare nuova linfa ai negozi fisici, non solo dal punto di vista estetico, ma anche per quanto riguarda iniziative e attività per i clienti. La Ahrendts riferirà direttamente a Tim Cook, che fino ad oggi aveva temporaneamente gestito il team retail dell’azienda.

Il posto di “Senior Vice President of retai and online store” era vacante dall’ottobre del 2012, quando Apple allontanò l’allora responsabile John Browett. Come accennato all’inizio, Angela Ahrendts non solo gestirà gli Apple Store fisici, ma avrà un ruolo chiave anche nell’ammodernamento dello store online, prendendo in mano le redini di due fulcri fondamentali per l’economia di Apple.

La nuova responsabile ha un forte background nella gestione dei negozi al dettaglio, sopratutto nel campo della moda, visto che ha già lavorato per Liz Claiborne e Donna Karan International, prima di diventare CEO di Burberry.

Ed ecco le parole proprio di Tim Cook, inviate ai dipendenti Apple:

Team,

sono entusiasta di annunciare che Angela Ahrendts si unirà ad Apple come Senior Vice President e membro del nostro team esecutivo, interfacciandosi direttamente con me. Attualmente, Angela è il CEO di Burberry.

Lei guiderà entrambi i nostri team di vendita, sia al dettaglio che online. Volevo una sola persona alla guida delle due unità, almeno per i primi tempi, perchè sarebbe servito ad offrire un’esperienza migliore ai nostri clienti, ma fino ad oggi non avevo mai incontrato nessuno che mi ispirasse così tanta fiducia da potergli affidare questi due compiti. Con Angela ci siamo incontrati la prima volta lo scorso gennaio e sapevo già da quella prima riunione che avrei voluta avere lei a capo di questa sezione in Apple. Nelle settimane successive ci siamo sentiti sempre più spesso, e ad ogni incontro sono rimasto sempre più colpito.

Lei condivide i nostri valori e la nostra attenzione all’innovazione. Ha la stessa enfasi nel curare ogni dettaglio per soddisfare al meglio l’esperienza dei nostri utenti. Ha a cuore i clienti e condivide con noi l’opinione che la nostra più grande ed importante risorsa è formata dalla nostra gente. Angela vuole migliorare la vita delle persone, ed è davvero intelligente. Nel corso della sua vita professionale ha già dimostrato di saper essere un leader straordinario e ha acquisito ormai una grand esperienza nel campo delle vendite. Ha guidato Burberry in un percorso che ha portato l’azienda ad una crescita eccezionale, focalizzando il lavoro sul marchio, la cultura, i valori fondamentali e sulla potenza dell’energia positiva.

 

Angela Ahrendts ha una laurea in Marketing e Merchandising alla Ball State University in Indiana, dove ha anche conseguito un dottorato onorario nel 2010. Fa anche parte del Business Advisory Council del Primo Ministro del Regno Unito ed è stata recentemente nominata “dama” dell’Impero Britannico.

Il suo primo compito in Apple sarà quello di espandere gli Apple Store in Asia, in particolare in Cina dove il brand sta crescendo in modo esponenziale.

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News