Apple inizia a disattivare iOS 7 beta sui dispositivi non registrati

Come segnalato da iPhoneHacks e riscontrato anche da alcuni utenti di iPhoneItalia, Apple avrebbe iniziato a disattivare le beta di iOS 7 su quei dispositivi non registrati al programma di sviluppo dell’azienda di Cupertino, bloccando di fatto il funzionamento del nuovo firmware e degli stessi iDevices.

Schermata 2013-08-29 alle 08.46.59

Come probabilmente saprete, anche se le beta di iOS sono da sempre limitate ai soli sviluppatori dell’iOS Dev Center, diversi utenti sono riusciti ad installare una versione di prova del nuovo firmware 7.0 senza aver registrato il proprio UDID (identificativo unico del dispositivo) sul portale degli sviluppatori di Apple, operazione a cui si ha accesso pagando un’iscrizione attuale al Developer Program dell’azienda.

Adesso, però, Apple avrebbe iniziato ad inserire nella blacklist tutti quei dispositivi che hanno installato senza autorizzazione iOS 7 beta, bloccandoli in remoto e costringendo i proprietari a tornare ad iOS 6, pena l’impossibilità totale di utilizzare il proprio dispositivo. Una volta tornati ad iOS 6, però, i backup di iOS 7 non saranno in grado di funzionare, quindi molti potrebbero trovarsi spiazzati e obbligati a ripristinare il proprio dispositivo come nuovo, perdendo tutti i dati in esso memorizzati durante il periodo di prova di iOS 7 beta, a meno che non si disponga di un vecchio backup (eseguito tramite iTunes o su iCloud) relativo ai firmware 6.x.

Se siete consapevoli di aver installato una versione beta di iOS 7 su un dispositivo non autorizzato, probabilmente sarebbe il caso di rimuoverla quanto prima, per evitare di restare senza telefono o tablet nel caso in cui Apple inserisca nella blacklist anche i vostri dispositivi. L’unica soluzione, come detto, è quella di tornare alla più recente versione di iOS 6 utilizzando iTunes ed eseguendo un ripristino (downgrade) dell’iPhone, iPad o iPod touch. Scopri come fare qui.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News