Apple ha presentato solo un 4S. Perchè ci sentiamo così delusi? – Le nostre riflessioni

Delusi o non delusi dall’iPhone 4S? Anche lo staff di iPhoneItalia è diviso sulla questione e per questo abbiamo deciso di pubblicare due articoli di riflessione: uno da un blogger “deluso”, l’altro da un blogger non entusiasta, ma comunque assolutamente “non deluso” dall’evento di ieri. E oggi partiamo con la riflessione sulle “delusioni dell’iPhone 4S”. Era prevedibile e, purtroppo, l’avevamo anche pronosticato il giorno prima dell’uscita. Non che ci volesse un genio, con tutti gli indizi sparsi per la rete ci voleva proprio il paraocchi per continuare a sperare in un iPhone 5… soprattutto dopo la conferma di iTunes 10.5 beta 9. Eppure tutti, me compreso, continuavamo a sperare in un iPhone 5. Ma perché tutta questa attesa, in fondo, e come mai Apple ha deluso le nostre aspettative come non mai?

Prima di tutto vorrei specificare che l’ipotesi del nuovo telefono economico era veramente anti-Apple quanto a filosofia. L’ho detto e lo ribadisco e i fatti mi danno ragione: Apple non produrrebbe mai un nuovo iPhone economico. Il modello economico, di volta in volta, diventa semplicemente uno di quelli vecchi. Come è successo ora con iPhone 3Gs.

Come prima cosa vorrei portarvi alcuni commenti che ho trovato salienti riguardo a questo articolo (non c’è il nome per rispetto, chi vuole si può auto-identificare nei commenti a questo articolo) :

Vedrete che esce il 5 !!!! Non temete!
IOS 5 = IPHONE 5
Le stringhe con iphone4s sono solo incrementi di informazioni su iTunes… Vi ricordo che ITUNES 10.5 e’ una BETA 9 ovvero in continuo aggiornamento di file, e informazioni: e domani verrà aggiornata ancora con iPhone 5
Domani avremo 2 modelli uno Entry-level ed uno di Punta… APPLE NON DELUDERA!

Secondo me lo hanno scritto apposta in iTunes, così che tutti pensassimo che domani esca il 4s, invcece IOS 5 = iPhone 5, stai a vedere!

Risposta: È la stessa cosa che penso io.. Mi sembrerebbe assurdo che sia stato necessario un anno e mezzo per un restyling del 4 e ancora più assurdo che sbadatamente abbiano lasciato informazioni così chiare nella nuova beta di iTunes.. Sicuro esce il 5 e probabilmente anche un 4S!

io non credo che il nuovo iphone sia solo un semplice aggiornamento del 4……
1 anno e 4 mesi per montare un chip A5 e una fotocamera da 8 Mpixel…………….. mi sembra una assurdità…
domani Apple ci sorprenderà in un modo o nell’altro…!
Uno decisamente sibillino e profetico:
perché allora hanno fatto la conferenza il 4 e non il 5?
Se fosse iPhone 5 + iOS5+ iTunes 10.5 sarebbe logico anche farlo il 5 (siccome è a Cupertino non ci sia un problema)..tuttavia resta la speranza che uscirà il giorno dopo
Riguardo la concorrenza:
Se davvero hai usato un iPhone fino ad oggi e ti sei sempre trovato bene, se passi al Samsung ti assicuro che torni indietro in fretta, passato l’entusiasmo iniziale perché sono davvero degli ottimi terminali… Ma iPhone IMHO è lassù, ancora non raggiunto dalla concorrenza!

Ed ora passiamo alle riflessioni. Più di due anni fa usciva l’iPhone 3Gs, la versione veloce dell’ottimo 3G. Ed usciva puntualissima, verso Luglio, come ogni uscita di iPhone. Poi l’anno scorso uscì l’iPhone 4, un terminale molto potente e con un design nuovo, schermo retina con risoluzione pazzesca, oscilloscopio, fotocamera con flash… una marea di innovazioni interessanti per chi aveva un vecchio 3G, soprattutto, visto che il 3Gs è ancora oggi velocissimo. Gridare alla rivoluzione mi sembrò decisamente esagerato, ma il 4 venne presentato come una grande rivoluzione. Tutto cambia,di nuovo, diceva Apple. A me non sembrò un cambiamento così interessante da giustificare il passaggio da 3Gs a 4.

Questo iPhone 4, a Luglio di quest’anno, non è stato aggiornato. Apple ha disatteso le aspettative e gli impegni impliciti che aveva preso con gli utenti e, durante la conferenza di Luglio, si è limitata a presentare iOS5 ed alcuni nuovi servizi tra i quali iCloud. Rimanemmo tutti con l’amaro in bocca ma i più ottimisti tra noi (anche io ero ottimista a Luglio) pensarono che Apple non avrebbe saltato un anno intero di rilasci di iPhone ma che stesse preparando qualcosa di grosso. E poi si sparse la voce che sarebbe uscito un iPhone a Ottobre. Dopo 15 mesi di attesa, lo abbiamo pensato tutti, sicuramente uscirà qualcosa di veramente rivoluzionario che Apple non aveva fatto in tempo a completare per Luglio. Ecco un commento che mi è rimasto impresso:

quando domani vedrete il 5 con schermo olografico ricordatevi di me…. è per questo che c’è il numero 1 accanto all’icona… da domani sarà tutto nuovamente differente…
In molti avrebbero giurato che ieri sarebbe stato presentato un device in grado di trasformarsi in un Decepticon, come minimo. Molti altri, però, dicevano: non è normale che esca un 4s, visto che anche il 3G ha avuto una versione s? La mia personale risposta è NO, non è normale per niente. Il 3G è arrivato in un momento in cui venivano in pratica inventate le app dell’AppStore e iOS diventava pesantuccio con la versione 3. In pratica, il 3G non era abbastanza potente per essere un iPhone di tutto rispetto, era un esempio di quello che poteva diventare iPhone. Poi hanno dunque fatto il 3Gs perché il 3G era una sorta di frutto acerbo. Il 3Gs era il telefono perfetto e lo è tutt’ora perché è veloce quanto serve, non rallenta quasi mai, gira giochi e app da paura. Il 4 è stato un telefono ancora più avanti e che ha introdotto una serie di rivoluzioni, ok? Quindi, come il passo da 2G a 3G.

Qui però arriva il bello (brutto): il 3Gs è già di per se in grado di funzionare egregiamente, anche se ormai la pesantezza di certe app si sente e ogni tanto crashano. Ma l’OS di per se è velocissimo. Il 4 è il non plus ultra, mai un rallentamento, app incredibili in HD. Non ha bisogno di sicuro di una versione s perché è già super speedy di per se, non pensate? E questo è uno dei motivi per cui tutto è diverso dalla situazione del 3G e del 3Gs. Poi ci sono anche una serie di differenze importanti dal punto di vista dei numeri, del marketing, dell’immagine. Comincio dalle meno importanti: iPhone 5 con iOS5 il 4 Ottobre? Quindi che senso avrebbe iPhone 4s se iOS è il 5? Poi, il 4 ha dimostrato di avere grandi problemi di antenna. Vogliamo proprio farne una versione s solo per sistemare l’antenna? Si sapeva che il nuovo iPhone avrebbe avuto un processore A5. Quindi iPhone 4? Il numero non torna: questo è il quinto iPhone che Apple dà alla luce.

Perché rilasciare un 4s invece che 5? Il 3Gs l’han rilasciato chiamandolo così anche per mettersi a pari coi numeri, si credeva… è tutto sbagliato.Poi arrivano le cose più importanti. A metà anno hanno già rilasciato un nuovo iPhone 4 con antenna leggermente riveduta e corretta, l’han fatto uscire bianco. Era una specie di 4s in pratica, non in quanto a processore e RAM ma con qualche correzione… ma era sempre un iPhone 4, niente di nuovo. A Luglio non hanno rilasciato nulla e tutti ci aspettavamo il 4s o il 5. Ora, se a Luglio avessero rilasciato il 4s nessuno o quasi avrebbe storto il naso. Io ero sicuro fosse il 4s che usciva a Luglio e infatti avevo idea di rimanere nel ciclo degli “s” (possiedo un 3Gs). Ora però sono passati 15 mesi e nessuno aveva saputo nulla. Segreti tenuti come i servizi segreti e tutto per una misera versione “s”.

Devo ammettere che esiste una grossa fetta di utenza iPhone che nemmeno sa usare le app, nemmeno conosce AppStore. Possiede iPhone solo per squallida moda. Questi utenti sono rimasti scioccati perché si aspettavano un 5 per moda. Io e gli altri ci aspettavamo un 5 perché la concorrenza ha ormai raggiunto Apple sotto molti punti di vista (non certo per la qualità di AppStore o l’ottimizzazione di iOS) e, dunque, ci si aspettava che Apple, come spesso ha fatto in passato, mettesse il turbo e saltasse avanti di almeno 5 anni rispetto alla concorrenza con chi sa quale nuova tecnologia. Si, siamo dei sognatori, va bene.

A Luglio non è uscito nessun 4s e nessun 5 e tutti ci aspettavamo un rilascio dalla serissima Apple che non sbaglia mai un colpo ed è sempre coerente e puntuale. Ci han messo un anno e mezzo e nel frattempo hanno ingannato l’attesa distribuendo un iPhone 4 identico a quello precedente ma di colore bianco. L’attesa non è valsa la candela. Sono convinto che Apple rischi davvero grosso per aver fatto attendere così tanto i suoi fedelissimi ed aver rilasciato, poi, un semplice telefono con processore A5 che non sta neppure al passo della concorrenza. Per non parlare del fatto che telefoni come il Galaxy S II costano di meno del 4s, oltre ad essere più potenti sulla carta… e sono stati rilasciati già da un po’.

Dopo la mancata presentazione del 4s / 5 a Luglio, sono certo che moltissimi utenti fossero in attesa non solo eccitata ma anche adirata. Le aspettative erano del tipo: dammi qualcosa di veramente nuovo oppure, questa volta, con me hai chiuso. Ieri, in audio conferenza con i miei colleghi di Spinblog, si respirava tutti questa pesante aria di delusione, anche tra noi. E non dimentichiamo tutti i rumor che si erano creati attorno al presunto iPhone 5! Non parlo degli inutili Concept ma dei rumor che davano per certo uno schermo più grande, design rivoluzionato in stile 3Gs, tasto home piatto e magari capacitivo, spessore sottilissimo (in stile iPod Touch)… ce n’era per tutti i gusti, senza tirare in ballo cose tecnicamente impossibili come lo schermo olografico. E alla fine non si è nemmeno capito per cosa stesse quell'”1″ nell’icona del telefono. Forse era proprio riferito al fatto che ci sarebbe stato un solo iPhone. Dettaglio inutile, Apple non ne rilascerebbe mai due insieme.

Non so voi ma io mi terrò il fido iPhone 3Gs. Funziona ancora benissimo, è veloce e dovrò rinunciare solo a qualche gioco di ultima generazione. Perché il 4s non ha proprio nessuna novità di rilievo a parte il processore e la grafica più potente. Sono tra quelli che credono che per fare le foto e i video ci vuole una macchina fotografica o una videocamera, 8 Megapixel di fotocamera non mi sfiorano neppure. E cosa dire di Siri? Una funzione che in Italia non avremo per un po’ perché Apple ha spiegato che Siri viene considerata una beta e supporta solo Inglese, Tedesco, Francese.

Un’app che esisteva comunque già in AppStore e funzionava benissimo ma che è stata acquistata da Apple apposta per rimuoverla da AppStore e renderla esclusiva di iPhone 4s. Brutta mossa, una vera presa in giro. Anche il 3Gs girava benissimo Siri finché non è stato rimosso da AppStore, vi rendete conto? Con il JailBreak, sicuramente, potrò usare ugualmente Siri non appena uscirà iOS5 (senza dubbio sarà uno di primi tweak a vedere la luce, come fu per il MultiTasking sul 3G) sul mio 3Gs. Ed un software basato su Walfram Alpha (che esiste da anni), sicuramente non è nulla di nuovo, non è farina del sacco di Apple e non è qualcosa che dovrebbe girare solo su iPhone 4s. Persino la borsa ha risentito di questo terremoto iPhone 4s, anche se ora sta recuperando punti.

A onor del vero va detto che iOS vanta una semplicità d’uso ed un velocità superiori di gran lunga a qualunque altro OS concorrente. E non ho menzionato la qualità delle App presenti in AppStore, la varietà, la coerenza grafica ed i giochi. Android Market Place, la copia di AppStore più popolare al momento, non raggiunge neanche lontanamente la qualità ed il numero di app presenti nel vero AppStore. Per i videogiocatori, poi, non c’è dubbio: Android non ha quasi nessun gioco di qualità. Quindi, in sostanza, un iPhone 4s è comunque un ottimo device, visti i miglioramenti hardware, ma resta, secondo me, semplicemente un iPhone 4 con gli steroidi. Vale davvero la pena cambiare? Chi si trova nella fascia degli iPhone s, come me, potrebbe anche farci un pensierino. Ma credo proprio che chi già possiede un iPhone 4, velocissimo e potentissimo, non abbia alcun motivo al mondo per cambiare con un 4s.

Avrebbe comunque senso passare alla concorrenza? Credo ancora di no, non fosse altro che per la comodità di iOS (come interfaccia è troppo più semplice ed evoluto di un classico Android) e, soprattutto, per la quantità e varietà di App nello store di Apple. C’è davvero un’App per tutto, non come in Market Place. E pensare che c’era persino chi aveva costruito modelli fisici di come sarebbe stato l’iPhone 5, c’erano state le famose custodie cinesi (che non avevano nessunissimo valore, perché i Cinesi avrebbero dovuto sapere come doveva essere l’iPhone 5 prima del resto del mondo? Mah…), c’erano voci su voci super garantite. Questo dovrebbe anche insegnarvi un altro adagio: mai e poi mai credere a rumor e concept vari. E domani, non perdetevi l’appuntamento con chi, invece, non è così deluso dall’iPhone 4S…

Voi cosa ne pensate?

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Editoriali