Siri Voice Assistant, da app per tutti a funzione esclusiva di iPhone 4S

Prima dell’annuncio ufficiale di Siri Voice Assistant come parte integrante di iOS 5 e iPhone 4S, il servizio Siri aveva un’applicazione dedicata disponibile in App Store. Seppur non risultasse particolarmente curata e ben integrata con il sistema operativo, Siri aveva un solo punto di forza: funzionava su tutti i dispositivi iOS. Adesso, invece, la nuova funzione sarà limitata in modo esclusivo all’iPhone 4S. A conferma di questo la recente rimozione dell’applicazione Siri da App Store…

L’acquisizione di Siri da parte di Apple era chiaramente un segnale importante: a Cupertino erano interessati alle funzionalità offerte da questa tecnologia che da applicazione hanno tramutato in una funzione nativa di iOS 5 per iPhone 4S. Come conseguenza di questa mossa, l’applicazione Siri, installabile su qualsiasi dispositivo iOS, è stata completamente rimossa da App Store e non può più essere installata sugli attuali iPhone, iPod touch e iPad.

Curiosamente l’applicazione era ancora disponibile su App Store durante l’annuncio odierno di Siri come parte integrante di iOS 5 ma è stata rimossa subito dopo la dimostrazione della nuova funzione. Sfortunatamente anche gli utenti che avevano scaricato Siri in passato non potranno più utilizzare l’applicazione poiché la stessa è stata disattivata dagli sviluppatori.

Tentando di utilizzare Siri (applicazione) si riceverà questo messaggio:

Sono stato sostituito! Il nuovo Siri è ancora più bello di me ed è ancora migliore, sta aspettando te e iPhone 4S.

Perché è stata presa questa decisione? Chiaramente Apple ha voluto assicurarsi che Siri fosse un’esclusiva dell’iPhone 4S, la più importante miglioria di questo dispositivo. Continuare a distribuire un’applicazione molto simile in App Store sarebbe stato piuttosto controproducente per l’azienda.

Dall’altra parte, però, Apple ha così privato gli utenti iPhone di vecchia data di una applicazione che per alcuni poteva anche risultare davvero importante.

Grazie Elio per la segnalazione! Via – Tech Crunch

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News