E se domani Apple presentasse solo un iPhone 4S? – LE NOSTRE RIFLESSIONI

L’hype è al massimo, ormai è arrivato il momento che tutti aspettavamo: domani, alle 19 ora italiana, inizierà il grande evento Apple. Let’s talk iPhone servirà sicuramente a presentare un nuovo iPhone ma la giornata non sembra completamente priva di nubi ed incertezza. Siamo tutti venuti a sapere del fatto che in iTunes 10.5 beta 9 è apparso un iPhone 4S e non un iPhone 5. Cosa ci aspettiamo per la giornata di domani?

Naturalmente, ci sono anche altri rumor che parlano di un iPhone 5 ma anche di un 4S. Ma iTunes 10.5 beta 9 è un prodotto ufficiale ed ha ben altra rilevanza. In pratica, la presenza dell’iPhone 4S si è fatta davvero ingombrante, ormai. Ne parla il sito di Vodafone.de, è apparso in iTunes 10.5, ne parla persino Gizmodo con tante foto che potrebbero essere benissimo quelle di un normale iPhone 4. Ma se uscirà questo iPhone 4S, sarà davvero un modello economico o sarà una versione più potente e costosa del 4? Ma la domanda più importante è: e se fosse l’unico modello ad essere presentato domani?

In pratica, Apple, di solito, è puntuale e coerente come un orologio svizzero. Normalmente, si sa che i MacBook Pro hanno certe fasce di prezzo fisse, che di anno in anno escono modelli più potenti ma i prezzi restano uguali, si sa anche quando, bene o male, vengono rilasciati i nuovi modelli durante l’anno. Ultimamente però ci sono stati sempre più cambiamenti. Vedi i nuovi (relativamente) Mac Mini. Fino all’anno scorso avrei giurato a tutti i miei amici che, famelici, mi chiedevano quando sarebbe uscito l’iPhone 5, che la presentazione sarebbe stata sicuramente a Luglio o giù di lì. Come mai?

Beh, ma perché ogni anno Apple ha sempre presentato l’iPhone in quella data. Non solo: dal 3Gs in poi, ogni iPhone nuovo ha preso la fascia di prezzo di quello vecchio che ha subito una riduzione del prezzo. Lo stesso è avvenuto anche con iPad 2. E quindi sono veramente cascato dal pero quando a Luglio Apple ha presentato solo iOS5 ed altre novità delle quali non sono riuscito per niente ad interessarmi. Cosa? Dite iCloud? No grazie, sono state trovate troppe falle e instabilità ed uso già LiveDrive. Novità in iTunes? Naaa, volevo il nuovo iPhone.

Credo che lo stesso valga per molti di voi e, senza dubbio, la mancanza dell’uscita dell’iPhone 5 ha colto tutti di sorpresa. Ed ora si sa per certo che domani uscirà un nuovo iPhone. Finalmente. Per molti motivi ci si aspetta una versione 5 ma è ormai data per certa (o quasi) l’uscita di una versione 4S. Apple venderebbe mai due telefoni nuovi contemporaneamente? La risposta dei fan di vecchia data, dei più esperti, risulta la seconda del nostro sondaggio: no, perché Apple è sinonimo di qualità. E, lasciatemelo dire, sarebbe anche la più logica, conoscendo Apple. E poi c’è quell’inquietante numero “1” nell’icona del telefono dell’evento di domani. Probabilmente il significato è che Apple presenterà un solo iPhone, domani (dunque il 4S). Si spera, invece, che la risposta sia che Apple presenterà un iPhone solo per più operatori.

Anche perché abbiamo visto che lo stesso iTunes 10.5, prodotto ufficiale di Apple, si è tradito e ci ha fatto vedere un iPhone 4S. Per cui, se quell'”1″ fosse il numero di iPhone che verranno presentati domani, non avremmo dubbi, a questo punto. Ci sarà solo un 4S. Brutta storia. La verità è che si può andare avanti a speculari su questi rumor per ore ma tanto domani sapremo cosa ci proporrà Apple. Certo che aspettare più di un anno per un iPhone 4S sarebbe una piccola delusione per moltissime persone.

La presentazione a metà anno di un iPhone 4 bianco posso solo considerarla ridicola. Cambia il colore, e allora? Io, personalmente, possiedo un 3Gs. Ottimo device ma molte app e giochi cominciano a crashare spesso perché sono fatti per le superiori risorse di un iPhone 4. Ora, dopo più di due anni di attesa, vorrei qualcosa che valga la pena acquistare (in abbonamento si spera) e non un altro dispositivo “S”. Se Apple non presenterà un iPhone 5 mi troverò, come molti, di fronte ad un bivio.

L’hype è cresciuto esponenzialmente, la Blue Coat Systems ipotizza addirittura un collasso di molte reti aziendali. Non dimentichiamo, inoltre, che domani ci sarà il primo evento Apple serio che vedrà Tim Cook e non Steve Jobs a presentare le novità, nei panni di CEO dell’azienda. Si spera, dunque, che l’evento sia epocale, che lasci il segno. Si parla persino di uno degli eventi più importanti di sempre! Ma vi immaginate che accadrebbe se si trattasse di una conferenza, Let’s talk iPhone, per parlare insieme di quanto sia meglio rilasciare ora un 4S così da riservare la vera rivoluzione per il 5 l’anno prossimo? Riuscite a quantificare le proporzioni del flop?

Noi, onestamente, no. Eppure Apple non ha mai presentato due iPhone insieme. Apple non si smentisce mai, è sinonimo di qualità, etc. Ma si è smentita nella regolarità non rilasciando in tempo un iPhone 5. Inoltre, il rilascio del solo 4S manderebbe a monte la numerazione! Perché il 5 non sarebbe più il quinto iPhone rilasciato, che senso avrebbe? Dunque non ci resta che aspettare e vedere con i nostri occhi. Voi cosa farete se domani verrà presentato solo un iPhone 4S? Io penso che mi terrò il mio 3Gs… o che guarderò verso altri lidi.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Editoriali