Apple brevetta un iPhone con tecnologia NFC in grado di controllare altri dispositivi elettronici

L’interesse di Apple verso la tecnologia NFC sta lentamente emergendo con il trascorrere dei mesi, recentemente avevamo parlato di vari brevetti riguardanti l’applicazione della suddetta tecnologia. Secondo un articolo pubblicato quest’oggi da AppleInsider, l’azienda di Cupertino avrebbe progettato un iPhone con chip NFC in grado di controllare altri dispositivi elettronici.

La NFC (Near Field Communication) è una tecnologia che permette l’interazione tra due dispositivi elettronici posti a stretto contatto l’uno con l’altro. Nel corso dei mesi è circolata in rete la notizia secondo la quale Apple avrebbe deciso di implementare tale tecnologia nel prossimo iPhone 5, tale supposizione è stata più volte supportata dai brevetti pubblicati dallo US Patent & Trademark Ofifice.

Nella giornata di oggi AppleInsider ha scoperto un interessante brevetto, secondo quanto riportato Apple avrebbe progettato un iPhone in grado di controllare altri dispositivi tramite la tecnologia NFC. Il documento è intitolato “”Sistema e metodo per un controllo semplificato di dispositivi elettronici”, tra le pagine è possibile notare moltissime immagini raffiguranti svariati prodotti con chip NFC, ad esempio l’Apple TV, iMac e iPod, ma anche device di terze parti come il controller della PlayStation.

Il funzionamento del sistema pare essere abbastanza semplice, sull’iPhone è installata una speciale applicazione in grado di individuare i dispositivi che trasmettono una specifica frequenza radio; nel momento in cui viene selezionato il software, questi avvia la ricerca ed offre l’opportunità di connettersi altri device in maniera semplice e molto rapida.

A questo punto l’applicazione installa il plugin necessario per trasformare l’iDevice in un controller; tale azione permette infatti di sfruttare l’iPhone anche con dispositivi di terze parti e non elementi predefiniti come potrebbero essere l’Apple TV, gli iPod o altri prodotti dell’azienda di Cupertino.

Il brevetto è corredato da una lunghissima serie di esempi che permettono di comprendere nel migliore dei modi il funzionamento del sistema; nello specifico è possibile controllare più Apple TV contemporaneamente, un iMac, un impianto home theater e molto altro. Nel caso in cui l’iDevice fosse connesso ad una televisione, le varie immagini mostrano un iPhone nei panni di un vero e proprio telecomando, infatti sarà possibile visualizzare la programmazione, il numero del canale selezionato ed una descrizione di quanto attualmente in onda, sempre sullo schermo dello smartphone.

Un altro interessante esempio è relativo alla foto/videomera, infatti l’iPhone potrebbe controllare da remoto un dispositivo di questo tipo, impostando lo zoom, abilitando il flash e scattando l’immagine; a questo punto si potrebbe anche trasmettere la fotografia tramite tecnologia Wireless per importarla direttamente sullo smartphone di casa Apple.

Per molto tempo si è discusso della possibilità che l’azienda adottasse nei propri dispositivi tale tecnologia, i rumors parlano della presenza di un chip NFC all’interno dell’iPhone 5; indubbiamente se il brevetto qui descritto fosse realmente realizzabile sarebbe davvero un gran passo avanti nell’integrazione della tecnologia nella nostra vita. Allo stesso modo bisogna essere consapevoli del fatto che molti documenti registrati da Apple restano come tali e non verranno mai realizzati.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Brevetti