Nokia: nuova denuncia ai danni di Apple per violazione di brevetti

Nuovo sistema di commenti
iPhoneItalia ha un sistema di commenti realtime tutto nuovo e nativo! Per commentare ti basta creare un account e potrai subito commentare.
Prova la nuova sezione commenti!

Nokia ha presentato una nuova denuncia ai danni di Apple: secondo la casa finlandese l’azienda di Steve Jobs avrebbe violato alcuni brevetti Nokia in quasi tutti propri dispositivi come telefoni, player musicali, computer, ecc.

Stando al comunicato di Nokia, sono chiare le motivazioni della denuncia: i brevetti infranti da Apple sono 7 relativi ad alcune importanti funzioni come l’interfaccia utente, la fotocamera, l’ antenna e la gestione dei consumi.

Stando al comunicato ufficiale Nokia si legge:

Queste tecnologie brevettate sono importanti per il successo di Nokia in quanto permettono una migliore esperienza utente, la riduzione dei costi di produzione, dimensioni più compatte e maggiore durata delle batteria nei prodotti Nokia.

Paul Melin, General Manager di Nokia, spiega che la prima denuncia nei confronti di Apple riguarda il tentativo della stessa azienda di utilizzare alcuni investimenti e tecnologie Nokia senza una contropartita economica, la seconda denuncia, invece, mira alle pratiche di Apple di costruire il proprio business su innovazioni di proprietà altrui, in questo caso di Nokia.

Quale delle due aziende la spunterà?

A voi i commenti!

Via: Macity

Prodotti consigliati

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi

Commenti 73

  1. The Anonymous
    hahhaa la Apple e la Nokia sembrano Sandra e Raimondo!!!
    1. Andrea Cervone mod
      lol :D
  2. valespace
    Nokia è meglio stia zitta che è peggio di Microsoft
  3. MoJiTo DaRk _ 3.1.2
    la Nokia si sta soltanto arrampicando sugli specchi !!!!!!!!! Sta facendo tutto sto macello soltanto per stare al centro dell'attenzione e far passare Apple per una azienda ke ruba brevetti altrui !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Io sto dalla parte della APPLE =)
  4. the resistance
    MoJiTo DaRk _ 3.1.2 quoto
  5. Tremors
    Ma non hanno visto quanto dura la batteria del 3gs hi hi hi hi hi Gia li la Nokia ha perso........
  6. In effetti se guardiamo la durata del mio 3gs fossi Nokia non direi che mi hanno rubato il brevetto...ahahah
  7. AndreaG
    Nokia è proprio alle cozze (cm si dice dalle mie parti). Ha avuto forse 15 anni per adottare la filosofia della Apple 'un modello ma buono' e invece se n'è uscita cn trenta modelli anonimi all'anno destinati ad un rapido oblio (anche dell'utente-cliente oltre che del telefono). W la Apple.. costumercare a parte.
  8. C A R U B I N
    La Nokia non fa piu' i Telefoni......Fa le denunce! W la Mela! <3
  9. Nokia sucks
  10. Nokia .... Se era per loro ancora si comunicava con i segnali di fumo . Apple e' la migliore !!!!!basta avere un iPhone per capirlo numero1!!!!!!!!!!!
  11. W Apple
  12. Riki3gs
    Ma fa ridere la Nokia ... Vorrebbe competere con Apple??? Hihihi che ridere...
  13. hase091
    invidia! tutta invidia!! -.-" la paura di fallire li fa rodere! spero che la apple li spenni una volta per tutte! ._.-
  14. Filippo
    Sono alla canna del gas. Buffoni.
  15. Tungstein
    Ma che storie ridicole queste di Nokia! Sembra proprio la volontà di un'azienda di tarpare le ali alla concorrente che vola più in alto. Ma non diciamo fesserie: come è possibile che Apple abbia violato tutti questi brevetti, addirittura nei suoi computer e lettori Mp3, quindi da anni che lo fa, e la Nokia si sia svegliata solo adesso con sta storia delle violazioni? Boh, non ce la faccio proprio a dare ragione a Nokia. Mi sta deludendo, se devo essere sincero :( Ciao.
  16. Che palle sta Nokia !!
  17. Grande nokia. Disprezza sti luridi applisti.
  18. Andrea Cervone mod
    @Riki3gs: @hase091: @Tungstein: Sisi, ormai si ragiona così, e non lo fa solo Nokia :D
  19. Nokia rosica di meno
  20. Meglio di apple è anche motorola. Che sono telefoni questi? Cessi inscatolati del valore di 30 euro venduti a prezzi esorbitanti per fottere gli ignoranti.
  21. Brava Nokia, invece di pensare come fare un telefono decente, che incontra il favore degli utenti, ti stai prodigando in azioni legali ridicole che altro non fanno che palesare quanto ormai si era capito da 5-6 anni a questa parte, che sei ormai penosa.
  22. @Kikka: Ma chiuditi la bocca va!!commenta dai tuoi blog della Nokia e nn rompere a noi va!!
  23. Nokia vai a vendere citofoni che è meglio.....il fallimento è vicino!!!
  24. @KIKKA, Ma te ti ci hanno mandata o ci sei venuta da sola, se non puoi permetterti un Iphone sono problemi tuoi, continua a comprare Motorola, per gli ignoranti poi ti rimando il complimento visto che il 90% in commercio dei Motorola ha ancora il software dell' 8700(successore startac) di 15anni fà.
  25. G.Gennaro
    Abasso nokia!!!!!!!!!!!!!'
  26. La Nokia non riesce a fare uno Smartphone ai livelli di Apple ma vorrei vedere quando l' iPhone non c'era quale telefono avevate per le mani? Credo proprio un Nokia, mi domando il perché di tutto questo accanimento, siete pagati da Apple?
  27. FILIPPO
    @dondy no non mi pagano, steve jobs è mio zio... ma per piacere....
  28. @Dondy: si avevo un nokia sempre in crash e dopo 2 anni tastiera addio come a tanti... dai nokia perde punti e se la gioca in tribunale...
  29. albius1919
    nokia a rogo...apple distruggi la nokia!!
  30. FILIPPO
    @giuseppe migliorino Giuseppe, ben venga il rifiuto della mia risposta a quell id..ta di nome kikka, ma perlomeno la prossima volta rifiuta anche i suoi commenti, visto che nella mia risposta ho usato ne piu ne meno le parole usate da lui. se vuoi mantenere rispetto qui dentro, sono il primo a dartene merito però se fai entrare certa gentaglia che usa quelle parole, dacci anche la possibilità di rispondere, o bannali tu. credo di aver parlato a nome di tanti che tutti i giorni ti seguono.
  31. Gianlu_xyz
    Stando a ciò che leggo sopra,Nokia dovrebbe essere denunciata per violazione di brevetti,ma allo stesso tempo dovrebbe denunciare almeno quasi tutti i costruttori telefonini (tranne la Telit che fa ancora i telefoni stile "mattone edile"!!) ,il che è davvero ridicolo per l'azienda Finlandese!!!Ma dddaiii!!!Ha fatto uscire 3 telefoni con un touchscreen di m**da..con lo stesso symbian del 6600 del 2003 solo un pò riammodernato..l'N95 di mio padre,che ho usato per un certo periodo prima di accattarmi l'Aiphon,con solamente 8GB di memoria,di cui ne avevo occupato manco la metà ed era leeeeento come la quaresima!!!!Miiii che latte alle ginocchia mi faceva venire per aprire un gioco od un'applicazione!!!!Che squallore...manco Microzzozz è così subdola......Eggià cara Nokia!!!Fanno male le mele mozzicate nel culo,eh?!!Sono grosse!!! :-D Dopo l'avvento dell'iPhone non si è più sentita la leader nei telefoni!!!Anche Samsung la sta bastonando di brutto!!!!Dopo anni di egemonia sul mercato dei telefonini,una ventata d'aria nuova ci voleva prorpro!!!Nokia ha fatto degli ottimi device..ma ormai da qualche tempo aveva perso terreno...Ma questa della denuncia ad Apple,per un nome così grande come Nokia è stata una vera e propria caduta di stile...Ahimè,peccato che sia più facile la strada della denuncia,piuttosto che investire nella ricerca e rinnovare il proprio nome....
  32. Ayrton64
    Ma io non capisco...gente che litiga per stabilire se meglio Nokia o apple... Ognuno si tenga il suo telefono e se qualcun altro ne parla male che sara' mai? Mica ci offendono la mamma... E cmq (questo vale per kikka) dare dell'ignorante e del lurido ai possessori di iPhone e' un atteggiamento meschino che noi del melafonino rispediamo al mittente....
  33. FILIPPO
    @gianlu_xyz: uah ah ah........ @ayrton64: appunto, se sono cosi felici cos'hanno tanto da rodere non ho capito. felici loro felici tutti!!
  34. diegoiPhone
    Alla Nokia stanno arrancando, con una causa ad Apple almeno fanno sentire che sono ancora vivi, però sbaglia aversario, dovrebbe prendersela con Samsung che sta per rubargli il primato delle vendite.
  35. Carmine
    non sto a dire se sia meglio apple o nokia (calcolando che la apple non è un'azienda di cellulari, mentre la nokia si)...guardacaso le denunce da parte di nokia partono solo ultimamente, ovvevo quando ha perso una fetta di mercato. coincidenza?
  36. rnhmjoj
    @iWakka: Quoto. Ma adesso fanno ridere ! Facciamo una raccolta firme per farli piantere.
  37. Andrea Cervone mod
    Ragazzi abbassiamo i toni. Non costringetemi a moderare i commenti più "forti" ;)
  38. Se effetivamente viene confermato da chi di dovere che apple a violato brevetti nokia non vedo perche non dovrebbe essere giusto pagare i reati commessi..... @Gianlu_xyz magari gli altri produttori hanno pagato per utilizzare certi brevetti a nokia.... magari... sinceramente non trovo nulla di cosi inverosimile che case come motorola è nokia in primis dopo tutto sto tempo trascorso in sto settore abbiamo brevettato in lungo è in largo...... poi se si vuole fare fanboysmo verso un produttore e tutto un altro discorso..... certo che un pò di neutralità non sarebbe cosi male.....
  39. Elhessar
    Bellissima l'immagine della male Apple che fagocita Pacman-Style il logo NOKIA xD
    1. Andrea Cervone mod
      :D
  40. Per la parte telefonica vedranno i giudici ma mi suona strano dopo qualche anno che l'iPhone è in giro, ma per l'interfaccia utente e l'esperienza d'uso credo che il mondo della mela sia stato solamente copiato già dai primi anni novanta quando una gui (simile alla odierna) si contrapponeva ad un DOS come s.o. E già allora col 5 si rimpiangeva il 3.30 per stabilità
  41. In guerra e in amore tutto è lecito :-|
  42. Nokia ora ci sta provando in tutti i modi. Penso che si stanno mangiando i gomiti per il fatto che non ci siano arrivati prima loro con l idea Dell AppStore
  43. La Nokia si sta solo arrampicando sugli specchi negli ultimi anni ha fatto tantisssimi modelli,ma nessuno di questi ha ftt grandi successi invece la Apple ha fatto meno cose ma tutte queste hanno fatto grande successo...a mio parere speriamo che la vince la Apple!!!!e poi vi consiglio il nuovo iPod touch e' bellissimo e comodo...w la appleeeeeee!!!!!!
  44. Nokia è gelosa perchè per anni è stata lei la " vecchia signora " dei telefonini, ora dopo l iPhone è tutta un innovazione e fa fatica a stare dietro alle idee della Apple, perciò cerca ogni appliglio si è mai sentiti dire prima che la nokia avesse qualcosa contro la mela? Come mai solo dopo l uscita Dell iPhone ? A voi la risposta
  45. Pizzone
    Tutte ste cause hanno realmente rotto le palle....che siano giustificate o meno... Nel mio settore poi ho visto passare dei brevetti che hanno dell'incredibile...... Il vero problema è purtroppo che le politiche Aziendali non le gestiscono più i manager ma gli uffici legali, che ovviamente devono dare un senso alla loro esistenza.
  46. tremore
    per capire quanto sia indietro nokia rispetto ad apple basta guardare gli ultimi prodotti che ha fatto...nokia prima era dominatrice incontrastata del mercato cellulari,quindi poteva permettesri di dormire sugli allori.ma quando apple ha sfornato questo gioiellino sono rimasti spiazzati e adesso ne stanno pagano le conseguenze a livello tecnologico.
  47. La verità é che Nokia sta a rosicà del gran successo del iphone! Forza Apple!!
  48. ba.....Nokia user dal 98...... dallo 08 che ho l'iphone e sicuramente nokia non me vede più.....e che palle sempre gli stessi telefoni che nel giro di un mese massimo 2 erano già vecchi.....e telefoni di fascia alta.....puà!!Gli sta bene a Nokia se ci perde o meglio se non gli viene fuori niente....se lo merita per tutti gli anni di soldi per zuppe precotte scaldate e riscaldate con i suo tel...sempre sembra che devono tirar fuori chissà cosa e invece.....zuppa precotta riscaldata...... i tel ci aggiungono fotocamere esagerate gli cambiano la forma aumentano la memoria ma.....sono sempre Nokia....forse e meglio che si mettano dietro a fare auto o mobili........:-)
  49. Mah. Che Apple violi dei brevetti può pure essere. Ma la Nokia ormai è fritta e lo ha capito. E per campare ora deve solo sperare sui brevetti che ha fatto in passato quando era leader. Io ho avuto due Nokia di cui l'ultimo il 5800. E rispetto all'iphone ci sta un abisso. Un esempio ? Se avessi avuto ora il 5800 non avrei mai potuto scrivere questo post.
  50. Mi dispiace per la Nokia per il fatto che anche facendo semplici telefoni, tipo 6300 ormai la qualità non è quella. Dopo un anno di uso, quello della mia fidanzata si è rotto "la scheda base", à detta dell'assistenza Nokia. Il bello è che questo danno non è coperto dalla garanzia: come? Usato con i "guanti", dopo solo un anno si rompe la scheda base? Eppure in alluminio sembrava più resistente del "delicato" iPhone... Tornando all'articolo, da possessore di un iPhone 3Gs 32Gb, posso dire che la Nokia dovrebbe lavorare di più sull'innovazione, trovare il suo Steve Jobs, sfornare qualcosa di nuovo e non rompere. Finchè non c'èra nessuno sul mercato forte come Apple andava tutto bene, ma dopo l'uscita dell'iPhone per tutti sono cominciati i tempi duri. E pare che il leader dichiarato-Nokia non riesce dopo due anni e mezzo a digerirlo... Dimenticavo: la mia fidanzata si è comprata un Nokia 5130 XpressMusic nuovo, e se lo usa un pò di più, la batteria dura soltanto 2 giorni. Alla faccia di chi dice che iPhona ha la batteria scarsa.

Nuovi sfondi per iPhone

Con iPhoneItalia+ ogni settimana un nuovo sfondo esclusivo. E tanti altri già pronti da scaricare, alcuni gratis per tutti.

Scopri gli sfondi
LIVE
23-36 giugno
Offerte Prime Day
Amazon_logo
Vedi Offerte LIVE