Sonic Runner Adventures arriva (finalmente) su iOS e Android – RECENSIONE

Sonic Runner Adventures è finalmente disponibile per iOS e Android. Si tratta di un gioco con un forte appeal e con una grande componente di fidelizzazione da parte degli utenti. Scopriamolo di seguito.

Sonic the Hedgehog e i suoi amici sono tornati! Ora toccherà a noi farli correre, saltare, volare lungo un’avventura molto divertente e piena di aree e personaggi da sbloccare e potenziare.

Sonic Runner Adventures è un titolo che probabilmente vi sembrerà molto familiare, anche se non ci avete ancora giocato. E non perchè era stato pubblicato sul Gameloft Store ma perchè l’iconico riccio blu è nel cuore di tutti gli appassionati SEGA e dei giocatori.

Questo titolo ha creato un hype incredibilmente elevato, anche per merito dell’apparizione su Apple Store in anteprima con riferimento alla data di uscita. Ed ecco perchè oggi è un grande giorno, finalmente arriva il nuovo titolo di Sonic per iOS. Noi, in realtà, lo stiamo apprezzando da giorni ormai e vi abbiamo preparato una recensione completa!

Sonic Runner Adventures è un gioco che unisce due elementi chiave: la tipologia endless runner e la tipologia platformer a scorrimento orizzontale. Interessante quindi è la scelta di proporre un gameplay non vicinissimo alla filosofia SEGA ma di grande successo nel panorama dei giochi per dispositivi mobili quali smartphone e tablet. Fortunatamente, a non snaturare l’idea originale alla base della saga di Sonic, ci sono tantissimi elementi in stile platformer, così come tanti personaggi da sfruttare in base alle abilità.

Gli anelli dorati… un cult! Ebbene si, su iOS il gioco si rifà il look e si adatta alle tipologie che vanno per la maggiore ma mantiene forte il legame con l’essenza di Sonic, ovvero con gli anelli dorati da collezionare e raccogliere durante i livelli e tutto il gioco.

E’ un endless runner, quindi si corre tanto e ad alte velocità, sia chiaro. Gli elementi platformer aiutano il gioco a non sembrare statico dopo qualche livello. Infatti ce ne sono sempre di nuovi e differenti, dalle molle per saltare meglio, ai cannoni, agli ostacoli e via discorrendo.

Sonic Runner Adventures si divide in svariati capitoli, che includono al loro interno tanti livelli da superare. Per superarne uno basterà limitarsi a raggiungere almeno un obiettivo e guadagnare una stella ma per poter avanzare meglio nel gioco è chiaramente consigliato provare ad ottenere tutte le stelle possibili (ovvero tre) per ogni livello. Si sbloccheranno man mano anche dei livelli particolari o segreti e ad ogni capitolo cambierà il background.

Personalmente avrei preferito qualche livello in meno per capitolo in quanto, in alcuni casi, l’ambientazione risulta un po’ stantia e ripetitiva. Magari con 3 o 4 livelli in meno, il gioco sarebbe apparso sicuramente più dinamico.

Non mancano le combo e le sequenze automatiche che, una volta avviate, non richiedono alcun tipo di attività da parte dell’utente. Si tratta sostanzialmente di sequenze precise e realizzate automaticamente dal personaggio, che per qualche secondo ci impongono di non giocare e di apprezzare solo la grafica e le animazioni.

Elemento piacevole che fornisce una dinamicità in più al gioco, al contrario di quello che si può pensare ad un primo impatto. Le combo ci danno anche, a livello psicologico ed emotivo, una maggiore spinta nel continuare il livello quasi come un incoraggiamento. In questi casi, resta attivo solo il pulsante per mettere il gioco in pausa.

La grafica di Sonic Runner Adventures è realizzata in modo impeccabile, chiaramente nello stile caratteristico di questa tipologia di gioco. Le ambientazioni “toon” sono quindi piacevolissime da guardare, così come le animazioni di gioco fluide e reattive in relazione ai comandi.

L’interfaccia di gioco si compone bene sul display e ci mostra il conteggio degli anelli dorati raccolti, gli obiettivi del livello in alto al centro e in basso l’avanzamento verso la fine dello stesso livello. Sempre in basso ci sono i pulsanti relativi ai potenziamenti che si possono scegliere prima di iniziare a giocare.

Non mi è piaciuta però l’animazione relativa al game over in quanto sembra non attentamente studiata. Troviamo una serie di triangoli che generano una cornice rossa intorno al display. A dirla tutta, non sono piacevolissimi da guardare.

Su iPhone X però si nota sempre la barretta relativa al pulsante Home virtuale di iOS. Questo influisce negativamente sull’esperienza complessiva in quanto non permette al gioco di esprimersi completamente a schermo intero. Si confida in qualche update che possa nascondere la barra del pulsante virtuale. Nessun problema con il Notch invece in quanto l’interfaccia di gioco non viene influenzata dalla porzione di schermo mancante.

Parlando di potenziamenti, ci sono diverse tipologie di aiuti al gioco che si possono sfruttare a seconda della tipologia del livello. Ci sono le calamite per raccogliere gli anelli più facilmente, i bonus sul tempo e così via. Chiaramente, se ne acquistiamo uno con gli anelli dorati e non lo usiamo, lo ritroveremo al livello successivo o alla partita immediatamente successiva.

Gli obiettivi del gioco variano da livello a livello e possiamo vedere le richieste prima di iniziare a giocare ad un determinato livello. Interessante la piccola dicitura che ci suggerisce il tipo di potenziamento migliore in base alle difficoltà del livello.

Come dicevamo, possiamo anche scegliere nuovi personaggi tra quelli che sbloccheremo man mano nel gioco e i diversi aiutanti. I personaggi hanno chiaramente abilità differenti e quindi possono essere scelti in base al livello. Di default si parte, come è giusto che sia, con Sonic. Gli aiutanti invece ci danno una mano nel raccogliere gli anelli dorati.

I livelli poi non sono differenti solo per gli obiettivi ma anche per la tipologia. Ad esempio c’è il livello chiamato “modalità a tempo” che risulta molto più adrenalinico rispetto ai livelli base. Non mancano poi dei livelli bonus, piacevolissimi da giocare e utilissimi per raccogliere anelli d’oro.

Alla fine di ogni livello troveremo un riepilogo relativo ai risultati, agli obiettivi e ai premi ottenuti, nonché la possibilità di avanzare con il livello successivo o di ripetere il livello appena terminato.

I livelli con i boss potevano essere gestiti meglio e resi un po’ più difficili ma nel complesso sono soddisfacenti.

La mappa del gioco poi ci aiuta a capire quali livelli possiamo riprovare per ottenere maggiori risultati e premi e quali livelli giocare per proseguire nell’avventura. Intuitivo l’indicatore di stelle necessarie per ottenere il passaggio ad un livello superiore.

Insomma, Gameloft ha realizzato un gioco davvero bello e piacevole. Sonic Runner Adventures è un titolo che farà molto felici gli appassionati di Sonic e che coinvolgerà tanto anche i meno esperti. C’è qualche rifinitura da fare, come abbiamo detto nel corso della recensione, ma il gioco è già pronto a fornire un’esperienza molto più soddisfacente di tanti altri competitors.

Riepiloghiamo le caratteristiche chiave del gioco:

  • Possibilità di correre in 4 aree leggendarie
  • Possibilità di sbloccare tanti personaggi, tra cui Tails, Knuckles, Shadow the Hedgehog e altre leggende della velocità, ognuno con le sue abilità speciali
  • Possibilità di superare una quantità di ostacoli e nemici infiniti, incluso il malvagio Dr. Eggman in persona
  • Possibilità di correre ascoltando l’iconica colonna sonora di Sonic
  • Possibilità di scegliere i personaggi preferiti, ognuno dotato di una mossa speciale unica da usare in modo intelligente per ogni livello
  • Possibilità di potenziare i personaggi preferiti per migliorare le loro abilità
  • Una storia emozionante, piena di fantastici personaggi e divertenti colpi di scena
  • Livelli rigiocabili e tanti obiettivi
  • Possibilità di scoprire la misteriosa modalità bonus
  • Accesso al gioco in modalità offline dopo la prima sessione

Ora invece svisceriamo un po’ di dati tecnici:

  • Peso: 37MB
  • Lingue supportate: Italiano, Arabo, Cinese Semplificato, Cinese Tradizionale, Coreano, Francese, Inglese, Polacco, Portoghese, Russo, Spagnolo, Tedesco, Thai, Turco, Vietnamita
  • Compatibilità: iOS 8.0 o successivi
  • Device supportati: iPhone, iPad e iPod touch

Se siete interessati, Sonic Runner Adventures è disponibile su App Store. Potete scaricarlo da quest’indirizzo a 3,49€

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Giochi