L’iPhone che espelle l’acqua, ecco il nuovo brevetto Apple

Apple ha brevettato un nuovo sistema che potrebbe “salvare” la vita ai futuri iPhone in caso di contatto con l’acqua.

14925-10830-151112-Water-l

Il brevetto prevede un sistema integrano nell’iPhone e in grado di espellere l’acqua dalle cavità dell’altoparlante e del microfono, utilizzando delle cariche elettriche e le onde sonore.

Il brevetto è stato pubblicato poche ore fa e si intitola “Liquid expulsion from an orifice“: l’iPhone riconosce la presenza di acqua o di altri liquidi al suo interno ed attiva una serie di cariche elettriche ed acustiche per espellere tutto tramite le cavità che si trovano in prossimità degli speaker e del microfono. L’idea è quella di introdurre dei sistemi conduttivi idrorepellenti disposti all’interno delle cavità acustiche che vengono utilizzate da speaker e microfono. Degli appositi sensori sono in grado di rilevare la presenza di acqua e di avviare le cariche elettriche per espellere tutti i liquidi.

Già con l’iPhone 6s, Apple ha migliorato la resistenza all’acqua, anche se questa funzione non è stata ufficializzata. E’ probabile che con gli iPhone futuri questi e altri sistemi brevettati da Apple possano evitare qualsiasi danno da liquido ai nostri dispositivi…

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Brevetti