Cina: Samsung vende 3 volte gli smartphone di Apple

La recente analisi pubblicata da Gartner ha messo in evidenza l’attuale posizione all’interno del mercato smartphone cinese di Apple, mostrando come la compagnia si trovi al quinto posto,  sostanzialmente distanziata da Samsung che invece detiene la prima posizione.

Secondo le stime di Gartner riportate inizialmente da Bloomberg l’azienda californiana si troverebbe al quinto posto in classifica con una quota del 7.5%, mentre il colosso sudcoreano sembrerebbe poter contare su una percentuale di mercato del 24.3%. Il divario tra le due compagnie, come sottolineato da Gartner, è raddoppiato rispetto all’estate scorsa, anche a causa del tempismo di Apple stessa: rimandando il lancio dell’iPhone 4S sul territorio cinese ad inizio 2012 ha causato una diminuzione sostanziale di vendite. Nonostante l’importanza che il mercato cinese abbia per l’azienda californiana, questa sarebbe piuttosto restia a creare un iPhone 4S appositamente compatibile con il network TD-SCDMA 3G di China Mobile, a differenza di quanto fatto non solo da Samsung, ma anche da Huawei, Lenovo e ZTE.

Apple sarebbe comunque fortemente intenzionata a ridurre la distanza tra lei e Samsung, ma si trova attualmente in attesa che China Mobile passi alla rete LTE così da non dover apportare modifiche per il supporto alla rete 4G. Attualmente comunque sarebbero 15 milioni gli utenti non ufficiali in possesso di un iPhone, ma vista l’assenza di compatibilità nativa con la rete 3G, è probabile che il numero sarebbe decisamente maggiore in caso di supporto ufficiale all’operatore.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Concorrenza