02. Creiamo la nostra prima animazione | Corso gratuito di programmazione videogame per iPhone e iPad

In questa seconda lezione del corso gratuito di programmazione videogame a cura del team di devAPP.it, scopriremo innanzitutto com’è strutturato un videogioco realizzato con questo interessante framework. Scopriremo cosa sono i layer, le sprite e gli altri importanti elementi che utilizzeremo durante il corso e che compongono un videogame. Capiremo soprattutto, tramite un confronto con i viewController di una classica applicazione iOS, come sono organizzati questi nuovi oggetti tra loro e quale gerarchia esiste e li coordina.


02-corso-cocos2d-devapp-animare-sprite

Dopo una prima panoramica delle principali classi, tra cui: CCScene, CCDirector, CCLayer, CCSprite e CCNode, inizieremo ad impratichirci un pochino realizzando la nostra prima animazione con cocos2d. Riprenderemo tra le mani il primo progetto realizzato (ricordate l’Hello World della prima lezione?) e lo modificheremo aggiungendo il primo elemento che animeremo con, udite udite, 5 o 6 righe di codice al massimo?

Non ci credete? Per scoprirlo non vi resta che correre a studiare la seconda lezione del corso (che trovate direttamente al seguente indirizzo) e inizierete così a divertirvi!

Certo, non possiamo ancora parlare di videogioco, però da qualche parte bisogna pur iniziare, no?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dev