Un nuovo metodo di Jailbreak per garantire la sicurezza degli utenti?

Antid0te, è questo il nome scelto da Stefan Esser per un nuovo tool in grado di semplificare e rendere più sicuro il processo di Jailbreak dei dispositivi iOS. Il programma, stando a quanto riportato da iClarified, verrà presentato ufficialmente il 14 dicembre nel corso della Power of Community Security Conference che si terrà a Seoul, e renderà più stabile l’intera procedura di sblocco senza violare – come invece accade con i programmi attuali – alcuni dei sistemi di sicurezza implementati da Apple.

Il nuovo tool andrà a migliorare la sicurezza dei dispositivi jailbroken tramite l’utilizzo di un sistema ASLR: in questo modo, proprio come un vero e proprio antidoto, i terminali sbloccati verranno fortificati e risulteranno più resistenti agli attacchi malware.

Quando si esegue il jailbreak – afferma Charlie Miller, noto hacker – si rompono una serie di misure di sicurezza presenti normalmente sull’iPhone. Grazie ad Antid0te, invece, gli utenti potranno eseguire questa operazione preservando l’integrità dei sistemi di sicurezza Apple, tramite l’utilizzo di ASLR che renderà decisamente più difficile gli attacchi al dispositivo da parte di malintenzionati.

L’ASLR implementato in questo nuovo tool – sempre secondo Miller – risulterebbe addirittura migliore rispetto a quello di Sn0w Leopard, poichè le applicazioni potranno utilizzare diverse cache condivise e quindi differenti indirizzi di caricamento.

Vi terremo aggiornati su eventuali sviluppi!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Jailbreak