TomTom: presto il kit auto compatibile con iPhone 2G e iTouch [Aggiornato]

TomTom ha appena diramato un comunicato stampa nel quale si dichiara che è in arrivo il tanto atteso kit auto (denominato Tom Tom Car Kit), un accessorio che sarà compatibile con tutte le versioni dell’iPhone (incluso il 2G) e dell’iPod Touch. Vediamo insieme i dettagli di questo kit auto.

tomtom_car_kit_iphone

Il Car Kit avrà le seguenti caratteristiche:

  • alimentatore per ricaricare il device collegato
  • base di appoggio per fissare l’iPhone al cruscotto
  • ricevitore GPS integrato per potenziare il segnale
  • speaker che migliora l’udibilità delle indicazioni e anche delle telefonate
  • microfono aggiuntivo
  • sistema per collegare la base d’appoggio all’impianto stereo dell’auto, per ascoltare le indicazioni (e anche la musica) dalle casse della macchina

Il Tom Tom Car Kit sarà disponibile presumibilmente entro la fine dell’estate. Il prezzo potrebbe aggirarsi sui 133 €, come vi avevamo anticipato, tuttavia non c’è alcuna indicazione ufficiale in merito al prezzo di lancio di questo accessorio.

Nel comunicato si parla anche di IQ Routes, ovvero il sistema di calcolo dei tempi di percorrenza basato non solo sulla velocità media, ma anche sull’esperienza condivisa di milioni di utenti. IQ Routes permette un calcolo più preciso dei tempi di percorrenza, poichè tiene conto del traffico, suggerendo anche percorsi alternativi per evitare gli ingorghi.

Un aspetto da sottolineare è che il software sarà presto compatibile anche con i vecchi modelli di iPhone e con l’iPod Touch. Come giustamente scrive Macitynet (a cui vi rimandiamo per ulteriori dettagli), si può supporre che il Car Kit, avendo un ricevitore GPS integrato, sarà in grado di far funzionare alla perfezione l’applicazione anche su questi dispositivi, rendendo quindi TomTom per iPhone un’applicazione veramente completa.

Tra poche ore vi ricordo che verrà pubblicata la nostra video-prova su strada, realizzata da Francesco Graziani, che ci mostrerà il funzionamento nel dettaglio dell’applicazione TomTom, grazie ad un video che sarà disponibile a breve su YouTube (e su Vimeo) in alta definizione (HD).

EDIT: Il manager per le relazioni pubbliche TomTom Yann Lafargue, in un’intervista rilasciata a Mac4Ever, ha dichiarato che il nuovo kit TomTom oltre ad esser compatibile  con iPod Touch e iPhone 2G, sarà utilizzabile anche con navigatori di terzi (Navigon, Sygic iGo ecc.).  [fonte]

[Fonte]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori