Swarmbit, il social network di prossimità all’ennesima potenza – La recensione di iPhoneItalia

Swarmbit è un noto social network per dispositivi iOS che permette di connettersi e comunicare in tempo reale con le persone che si trovano nello stesso “cerchio di prossimità” – anche se non si conoscono – e di condividere in modo semplice e veloce diversi tipi di file: foto, video, musica, presentazioni, documenti ed altro. Ora l’applicazione arriva alla versione 2.0 e aggiunge numerose novità.

VEDI SU APP STORE

Non appena lanciamo l’applicazione possiamo accedere tramite il nostro account Facebook o Twitter, oppure decidere di effettuare un login anonimo senza alcun tipo di informazione inserita.

Effettuato l’acceso, ci troviamo di fronte alla schermata principale che mostra la nostra posizione su mappa e 5 icone sul tab in basso. Nella parte dedicata alla mappa troviamo due tasti: uno serve per aggiornare i contenuti e lo stato di Swarmbit, l’altro invece è utile per rintracciare velocemente la nostra posizione. Da qui possiamo visualizzare le persone nelle vicinanze e i file da loro condivisi.

Se nelle vicinanze non troviamo nessuno, è possibile cliccare sul secondo tasto in basso a destra per visualizzare gli utenti “fuori raggio”: cliccando su ogni utente si ha la possibilità di seguirli e di ricevere così le notifiche quando questi pubblicheranno nuove foto, video, presentazioni o documenti. Dalla schermata di ogni utente possiamo poi visualizzare i file da loro condivisi, senza però la possibilità di aprirli: per poter salvare uno di questi file condivisi è infatti necessario trovarsi nelle loro vicinanze. Non dimenticate che Swarmbit è un social network di prossimità!

La terza icona in basso, quella centrale per intenderci, ci consente di condividere i file con le persone che si trovano nelle nostre vicinanze. Possiamo scattare una foto dalla fotocamera o selezionarla dalla libreria, possiamo condividere un link o anche un qualsiasi documento salvato in Swarmbit. Da iTunes, infatti, sfruttando la funzione di condivisione file è possibile inserire in questa app documenti e file di vario genere, per poi poterli condividere con gli altri utenti selezionando l’apposita opzione appena descritta. Inoltre è anche possibile condividere con gli altri utenti i file che abbiamo memorizzati sui nostri spazi in DropBox, SugarSync e Box.

Dalle Impostazioni possiamo poi attivare i nostri account Facebook e Twitter in qualsiasi momento, selezionare la qualità delle immagini prima di condividerle (bassa, media, alta) e attivare tutti gli account Cloud per la condivisione.

Con questo update Swarmbit viene radicalmente rinnovato dal punto di vista grafico, oltre ad implementare diverse novità per quanto riguarda il modo di gestire i contenuti condivisi e di interagire con gli altri utenti, in quanto più questi scaricano e apprezzano un contenuto, più tale contenuto viene messo in evidenza rispetto agli altri. Viceversa, i contenuti meno apprezzati rimarranno in coda fino poi a scomparire del tutto. In questo caso viene comunque data la possibilità all’utente di salvare su iPhone o di inviare su Dropbox, SugarSync o Box i contenuti che stanno per essere rimossi.

Inoltre, ora è anche possibile visualizzare il profilo social su Facebook e Twitter degli utenti connessi a Swarmbit e di connettersi in modalità anonimo.

Insomma, Swarmbit è un’app davvero utile per condividere file con gli amici o con le persone che si trovano nelle nostre vicinanze (pensate ad una festa, un convegno e così via. Un social network sui generis, che però implementa funzioni davvero interessanti e non presenti su altre applicazioni.

L’applicazione Swarmbit è disponibile gratuitamente su App Store.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store