Storia di un’app rifiutata da Apple poiché “troppo simile a Siri”

Voice Answer è una nuova applicazione disponibile su App Sto… No, non è così. Oggi vi riportiamo l’esperienza di uno sviluppatore che si è visto respingere la propria applicazione dall’App Store perché, secondo Apple, questa risulterebbe “troppo simile a Siri”, l’assistente vocale nativo dell’iPhone 4S.

Per evitare che su App Store possano proliferare i Siri-clones, Apple ha iniziato a rimuovere dal proprio store tutte quelle applicazioni che risultino “eccessivamente simili alle funzionalità e alle interfacce di iOS per evitare confusione”. Voice Answer è una di queste: secondo quanto riportato da 9To5Mac, si apprende che Voice Answer è stata respinta dall’App Store poiché troppo simile al servizio Wolfram Alpha-powered dell’iPhone 4S, ossia Siri.

Tuttavia Apple non sta applicando questa politica restrittiva a tutte le applicazioni simil-Siri. Ad esempio software come “Voice Ask” (sviluppato da Sparkling Apps, stessa azienda di Voice Answer) e Evi, altra applicazione che emula le funzionalità dell’assistente vocale dell’iPhone 4S, sono ancora al loro posto all’interno dell’App Store. Apple non fornisce quasi mai una motivazione precisa per la non approvazione o rimozione delle applicazioni dall’App Store, ma sembrerebbe che in questo caso l’azienda abbia scelto di eliminare tutte le applicazioni basate su Wolfram Alpha, esattamente come Siri.

Secondo lo sviluppatore, “Voice Answer” sarebbe un’applicazione ancora più completa di Siri e soprattutto in grado di funzionare su tutti i dispositivi con iOS 4.2 o successivi (ciò significa che la stessa potrebbe essere utilizzata anche su iPhone 4, iPhone 3GS e addirittura iPhone 3G e relative serie di iPod touch e iPad). Voice Answer include anche il supporto opzionale alla tastiera e la configurazione degli elementi nella memoria dell’applicazione. Inoltre, secondo lo sviluppatore, il riconoscimento vocale di Voice Answer funzionerebbe ancora meglio di quello di Siri, specialmente con gli accenti stranieri. A queste si aggiungono ovviamente altre funzionalità esclusive presenti in Voice Answer.

Attualmente Voice Answer può essere provata solo su dispositivi Android. Staremo a vedere se lo sviluppatore deciderà di rilasciare la sua applicazione tramite Cydia per offrirla a tutti gli utenti che non possono beneficiare nativamente di Siri sui propri dispositivi mobile Apple.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News