SpringBack (Cydia): riprisitinare la posizione delle icone

SpringBack è un’applicazione che permette di ripristinare la posizione delle icone tramite un backup.

springback_iphone_0

Potrebbe capitare che, a seguito di un crash o bug di applicazioni, le icone presenti sulla Springboard del nostro iPhone, vengono rimescolate. Per evitare di dover rimettere tutto nella giusta sequenza, ci viene in aiuto un’utility di nome SpringBack, reperibile tramite Cydia (source BigBoss).

Vediamo come funziona:

Per prima cosa dobbiamo creare un Backup che permetterà, se necessario, di riportare le icone nell’ordine da noi deciso. Tappate in alto a destra sulla voce “Backup“:

springback_iphone_1

Un Popup chiederà se volete decidere il nome del vostro Backup. In caso contrario ne verrà dato uno di default:

springback_iphone_2

In pochissimi secondi verrà creato in file che vi permetterà, in caso di bisogno, di riportare le icone nell’ordine da voi deciso. Basterà tapparci sopra e il gioco è fatto.

springback_iphone_3

Gli sviluppatore avvertono che non bisogna mai ripristinare un Backup contenente icone di applicazioni eliminate dall’iPhone. Se ciò evvenisse, il vostro cellulare potrebbe risultare molto lento. Bisognerà reinstallare l’applicazione eliminata per risolvere il problema:

springback_iphone_4

oppure sostituendo (via SSH) il filecom.apple.sprinboard.plist nella cartella /var/mobile/Library/Preferences con il fileBACKUP_XXXX.spbk contenuto in /var/mobile/Library/SpringBack (opportunamente rinominato)

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni Cydia