Skech “Hard Rubber” e “Custom Jacket” per iPhone 4/4S: una cover ed una custodia a confronto!

Come da titolo, in questo articolo vi parleremo di due protezioni per iPhone 4/4S prodotti dalla Skech: la “Hard Rubber” e la “Custom Jacket”.

Sin dal lancio del primo iPhone si è assistito al diffondersi sul mercato di un numero sempre più crescente di custodie e cover atte a proteggere questi preziosi, quanto costosi, gioielli tecnologici. Inizialmente “votate” più all’aspetto pratico che a quello estetico, successivamente, forse anche per emergere nella moltitudine di alternative concorrenti, queste protezioni hanno dimostrato sempre maggiore attenzione anche al design, unificando la funzionalità con la possibilità di personalizzare il proprio dispositivo. In questo contesto si è quindi assistito anche ad una diversificazione dei materiali, da quelli più economici e meno ecologici a quelli più onerosi e rispettosi dell’ambiente. Naturalmente le scelte in termini di materiali hanno avuto conseguenze anche sulla funzionalità delle custodie, nel senso che alcune di esse, oltre a proteggere dagli urti, avendo un effetto “gommoso”, impediscono all’iPhone di scivolare su superfici lisce, mentre altre, pur avendo diverse qualità, non offrono questa preziosa ulteriore cautela.

Fatta questa breve premessa, prima di parlarvi delle cover in oggetto, entrambe prodotte dalla “Skech”, sintetizziamo i criteri da tenere in considerazione nella scelta di una protezione per un iPhone e che abbiamo tenuto a mente nel valutarle e comparale.

E’ evidente che, se siete alla ricerca di una protezione per il vostro melafonino, la prima caratteristica da prediligere riguarda questo aspetto; naturalmente, però, a parità di efficacia, è giusto preferire quella che più soddisfa il gusto personale. Prima di guardare il design, quindi, sarà opportuno soffermarsi sui materiali, privilegiando, a nostro avviso, quelli con effetto anti scivolo che, prima ancora di proteggere il dispositivo dagli urti, si rivelano adatti a poterli prevenire, aggiungendo una preziosa tutela in più per il nostro iPhone. Da questo punto di vista, le varie plastiche, gomme e policarbonati si rivelano tutti più o meno validi, anche se il consiglio per la scelta è quello di provare  personalmente per verificare quale sia migliore da questo punto di vista.

Riguardo la forma e le funzioni, fermo restando quanto sopra, a seconda delle vostre esigenze potete optare per le cover, che rispettano maggiormente lo spessore originario dell’iPhone ma che lasciano scoperto il display, oppure per le custodie che, pur essendo più ingombranti, quando chiuse, proteggono maggiormente la parte frontale del dispositivo e che per questo, forse, sono da preferire per le donne che lo portano in borsa, con maggiori rischi di urti e graffi.

Detto questo passiamo alle due alternative Skech che abbiamo provato. Come vedete dalle foto in apertura, si tratta della “Hard Rubber for iPhone 4” e della “Custom Jacket Flip for iPhone 4”.

Senza soffermarci troppo sulla confezione, passiamo ad esporvi, le sensazioni che ciascuna di esse ci ha trasmesso.

Cominciamo con la “Hard Rubber”. Si tratta di una cover realizzata mediante due pezzi di policarbonato, molto leggera e dalla spessore contenuto che, una volta applicata, non influirà in modo significativo sulle dimensioni del vostro iPhone.

Al tocco è liscia e, nonostante lo spessore contenuto, trasmette una sensazione di solidità. Aprendo la confezione ed estraendo il cartoncino di istruzioni, che peraltro contiene anche una pellicola protettiva da applicare sullo schermo, si nota con piacere che la parte interna che andrà a contatto con il retro del dispositivo è ricoperta da un tessuto protettivo, evidentemente per evitare graffi o contribuire ad attenuare eventuali colpi.

Essendo costituita da due pezzi a slitta, per applicare la cover all’iPhone sarà necessario aprirla, inserire quest’ultimo all’interno della parte superiore e successivamente posizionare e bloccare la parte inferiore. Il tutto, comunque, oltre che intuitivo è spiegato nelle apposite istruzioni.


Naturalmente, sui vari lati, sono presenti le aperture necessarie per accedere al connettore dock, ai comandi di volume e vibrazione e al jack per gli auricolari, mentre in corrispondenza del tasto di accensione, invece di esserci un foro, la cover è sagomata in modo da creare una sorta di pulsante.

Sulla parte frontale l’iPhone sarà coperto appena, visto che la cover andrà a sporgere per pochi millimetri lungo il perimetro. L’effetto antiscivolo è presente ed efficace.
Come si vede dalle immagini, dal punto di vista estetico, pur essendo la cover da noi provata semplice e di colore nero, risulta piacevole, sia per la forma dei fori presenti in corrispondenza di flash ed obbiettivo, che per il marchio Skech inciso e per la linea che denota i due pezzi che la compongono.
Complessivamente, si tratta di un’ottima cover, pratica, funzionale e piacevole, dotata anche di un buon effetto antiscivolo. Sebbene progettata per iPhone 4, può essere adoperata anche con il 4S.

Veniamo ora alla “Custom Jacket”. A differenza della precedente, in questo caso non si tratta di una cover, bensì di una custodia che, in quanto tale, andrà a coprire integralmente l’iPhone 4/4S.

La “Custom Jacket”, nella versione da noi provata di colore nero e con una banda verticale rossa, è realizzata in policarbonato rigido con una trama che richiama la pelle. Anche in questo caso l’interno è opportunamente rivestito di un tessuto simil panno pensato per proteggere l’iPhone da graffi. Naturalmente, in corrispondenza dei tasti per la regolazione del volume e per la vibrazione è presente un foro, così come sul retro, per lasciare libero l’obbiettivo della videocamera ed il flash, ed in corrispondenza del foro per il jack audio e del pulsante di avvio.

Non si comprende, invece, perché lo “sportellino” che deve coprire il display sia stato progettato per essere aperto verso il basso e dunque attaccato alla parte inferiore della custodia. A causa di ciò, infatti, non è possibile accedere al connettore dock se non con la cover aperta, con l’evidente disagio per l’utente.

A differenza della piacevole sensazione tattile trasmessa dalla “Hard Rubber”, la “Custom Jacket” non entusiasma particolarmente: l’iPhone, infatti, non solo perde la sua consueta eleganza, essendo integralmente celato dentro la custodia, ma diventa leggermente più ingombrante e scomodo da adoperare; questo, peraltro, a fronte di un’estetica della protezione che, seppure curata, non risulta particolarmente gradevole. La “Custom Jacket , insomma, potrebbe andar bene più che altro per chi punta alla protezione completa del dispositivo piuttosto che alla sua estetica. Da questo punto di vista, infatti, è indubbio che l’avere una “barriera” davanti al display dovrebbe garantire una maggiore protezione all’iPhone 4. Anche in questo caso, infine, l’effetto antiscivolo è abbastanza buono.

Concludendo, se non avete necessità di proteggere particolarmente il display del vostro melafonino, dovendo scegliere tra i due prodotti di cui vi abbiamo parlato qui, vi suggeriamo, senza dubbio, la “Hard Rubber” che, pur a prescindere dal confronto con la “sorella”, si rivela un’ottimo acquisto e può certamente “concorrere” con protezioni analoghe realizzate da altri produttori.

Teniamo comunque a sottolineare che la Skech produce anche altri modelli di custodie e cover, tutti molto belli e colorati.

Chi fosse interessato può trovare i suddetti prodotti presso i negozi iStuff ovvero su Amazon. In quest’ultimo caso l'”Hard Rubber” è venduta al prezzo di 18,90 euro, mentre la “Custom Jacket” a 21,90.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Recensioni