Saurik parla del Mobile Substrate e del jailbreak di iOS 7

Saurik ha recentemente parlato della situazione generale del jailbreak di iOS 7 e ha anche accennato all’aggiornamento del Mobile Substrate che dovrebbe arrivare presto su Cydia.

Saurik-Interview-e1304046054105

Il rilascio inaspettato del jailbreak di iOS 7, per quanto sia stato accolto in modo positivo dagli utenti, ha colto impreparati un po’ tutti gli sviluppatori di Cydia. Persino il creatore dello store alternativo per eccellenza, Saurik. Tuttavia, come già spiegato, il nuovo jailbreak di iOS 7 è piuttosto incompleto, specialmente sui dispositivi più recenti come iPhone 5s, iPad Air e iPad mini di seconda generazione che montano il nuovo processore A7 a 64 bit, il quale ha reso non funzionanti la maggior parte dei programmi su questi terminali.

Il creatore di Cydia, Saurik, è attualmente al lavoro su una versione del Mobile Substrate ottimizzata per iOS 7. Per chi non lo sapesse, il Mobile Substrate è una piattaforma fondamentale per chi vuole utilizzare (o sviluppare) tweak per iPhone, iPod touch e iPad. In sua assenza, tutte le estensioni non sono in grado di funzionare correttamente. Per i dispositivi a 64 bit, inoltre, si richiede una riscrittura completa del framework.

Saurik avrebbe dichiarato che tutti i programmi di Apple sono ora a 64 bit e richiedono, di conseguenza, estensioni a 64 bit. Per fortuna, un’estensione può essere contemporaneamente compatibile con i processori a 23 bit e con quelli a 64 bit, esattamente come un’app, ma gli sviluppatori dovranno compilare nuovamente tutti i propri progetti per il processore A7. Tuttavia, come alcuni possessori di iPhone 5s avranno notato, alcuni tweak funzionano senza problemi sull’ultimo iPhone di Apple: questo perché non tutti i tweak si basano sul Mobile Substrate e vanno a modificare sostanzialmente il comportamento dei dispositivi. Ad esempio, alcuni tweak possono semplicemente andare a modificare, in modo del tutto automatico, alcuni file di sistema, senza conseguenze tangibili sul dispositivo in uso.

Saurik non ha ancora comunicato una data di rilascio per l’aggiornamento del Mobile Substrate, e probabilmente non ce ne sarà mai una: l’aggiornamento arriverà direttamente su Cydia poco dopo l’annuncio su Twitter dello sviluppatori. Nel frattempo, alcuni tweak si stanno già aggiornando per iOS 7 bypassando la necessità di utilizzare il Mobile Substrate. Altri sono ancora in cantiere e saranno presto disponibili per il download. Ci vorrà ancora un po’ di attesa.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Jailbreak