Samsung ingannava analisti e investitori con falsi dati di vendita?

La notizia di oggi potrebbe avere del clamoroso: il processo in corso tra Apple e Samsung non solo è interessante per scoprire se l’azienda sudcoreana ha violato 5 brevetti Apple, ma fornisce anche delle informazioni confidenziali che dicono molto sulla natura delle due società. Gli ultimi documenti resi noti ieri – come citato da AppleInsider – dimostrano ad esempio che Samsung avrebbe intenzionalmente mentito ad analisti e investitori sulle vendite dei Galaxy Tab!

AvS.iPad2012share.2

Soprattutto negli ultimi due anni, IDC, Gartner e altre società di analisi hanno pubblicato i dati sul mercato dei tablet, facendo presente più volte come il dominio dell’iPad stesse calando a favore di altri produttori, in primis Samsung. Erano proprio questi produttori a fornire i dati sulle spedizioni dei tablet, pubblicando cifre astronomiche e, sembra, non veritiere almeno per l’azienda sudcoreana.

I documenti interni di Samsung indicano infatti che i dati pubblicati dalla società relativi al mercato dei tablet non erano veritieri, e che l’azienda doveva intenzionalmente ingannare i propri investitori e gli analisti con false dichiarazioni relative alla vendite dei Galaxy Tab.

 

Ad esempio, in un documento interno datato febbraio 2012, i dirigenti Samsung si dicono preoccupati per la concorrenza di iPad e Kindle Fire, ammettendo che il Galaxy Tab sta vendendo poche centinaia di migliaia di pezzi, in un mercato ben più ampio. Peccato che i dati resi noti ad investitori e analisti ritraevano numeri diversi e ben più positivi.

Dai dati reali descritti da Samsung in questo documento interno, emerge che nel 2011 le vendite degli iPad negli USA erano arrivate a 17,4 milioni di unità, quelle del Kindle Fire a 5 milioni e quelle del Nook a 1,5 milioni. Samsung sapeva che stava vendendo un numero ancora minore di Galaxy Tab, ma sarebbe stato imbarazzante far sapere al mondo che un’azienda così importante aveva venduto meno tablet di Nook… Tra l’altro, anche a livello globale le vendite del Galaxy Tab andavano a rilento e questo avrebbe potuto ledere l’immagine dell’azienda.

12.08.09-SamsungTabletSales

Proprio a causa di tali dati, la IDC nel 2011 affermò che l’iPad era in leggero calo e che Samsung aveva conquistato la quota del 17% nel mercato dei tablet, grazie ai 2 milioni di Galaxy Tab venduti. Dal documento, invece, emerge che tali vendite non arrivavano al milione.

 

 

 

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News