Rise of Lost Empires: recensione nuovo gioco Gameloft

Gameloft ha da poco rilasciato su AppStore Rise of Lost Empires, un gioco strategico che si rifà alla serie Warcraft

img_01212

Titolo: Rise of Lost Empires. Prezzo: 3,99€. Dimensione: 53,7Mb. Link AppStore. Fw 2.2.1

Rise of Lost Empires è un gioco che ha generato intorno a se molta attesa in quanto per ora su iPhone non vi sono numerosi titoli di questo genere degni di essere acquistati. La notizia della sua pubblicazione da parte di Gameloft ha quindi reso felici molti fan di questo genere, anche perchè la media qualitativa dei titoli Gameloft è molto elevata.

Graficamente il gioco è decisamente valido (sebbene il dettaglio dei personaggi non sia certo eccezionale), gli sfondi sono molto ben fatti e dettagliati. Il gioco risulta coloratissimo e nitido, mai confusionario (ed è un gran pregio visto il genere di gioco): un piccolo appunto allo scrolling, che non è proprio fluidissimo volendo proprio dirla tutta.

img_00062

La struttura del gioco è quella tradizionale di questo genere di giochi:

-Comandare truppe

-Gestire le risorse dei villaggi

-Costruire villaggi

-Combattere contro i nemici (orchi o umani)

-Esplorare

Sono presenti due campagne (orchi e umani), ognuna composta da 20 missioni. All’interno dei nostri villaggi potremo costruire 20 tipi di edifici diversi, che vanno dalla fattoria alla caserma e ci daranno bonus differenti (la fattoria produrrà oro, la caserma ci permetterà di allenare i nostri soldati). Parlando di “soldati” avremo a disposizione 20 tipologie diverse di unità da schierare nelle nostre truppe, mentre il numero di “eroi” (personaggi con poteri particolari controllati direttamente da noi) ammonta a 6.

img_00052

Il gioco è localizzato in italiano ed è presente un tutorial molto chiaro e ben fatto nelle prime due missioni, che ci spiega i comandi di gioco e le varie opzioni che abbiamo a disposizione. Parlando di controlli bisogna dire che sebbene siano generalmente buoni, in alcuni casi lasciano un pò a desiderare (targhettare alcuni nemici è piuttosto scomodo a volte).

In termini di longevità siamo a livelli discreti, carne al fuoco ce n’è abbastanza (40 missioni in tutto), ma le missioni non sono mai troppo difficili e non richiedon chissà quale capacità strategica per essere portate a termine. Alcune sono impegnative ma diciamo che rappresentano l’eccezione e non la regola.

img_00042

Nel complesso un buon titolo, di sicuro non eccezionale ma comunque ha dalla sua una realizzazione più che discreta sotto ogni punti di vista. Certo i fan hardcore di questo genere di giochi non troveranno una sfida degna dei grandi classici del genere, ma qualche oretta di divertimento può comunque regalarla. Risulta invece particolarmente consigliato a coloro che si avvicinano a questo genere di giochi per la prima volta, essendo molto “take it easy” e introducendo gradualmente nelle meccaniche di gioco spiegando tutto passo passo.

Leggendo le recensioni presenti su AppStore è segnalato il crash del gioco alla seconda missione senza possibilità di proseguire, personalmente non ho riscontrato questo problema e non ho notato bug di alcun tipo.

Nel complesso un buon gioco

VOTI

Audio: 7,5
Gameplay: 7,5
Grafica: 7,5
Longevità: 7
Compatibilità iPhone: 8

Totale: 7,5

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store