R.I.P. Chronic-Dev Team: P0sixninja ne annuncia la chiusura

Dopo tre anni di attività, precisamente dal 2009 al 2012, P0sixninja ha annunciato la fine del Chronic-Dev Team, l’unico gruppo di hacker, escluso lo storico Dev-Team, che in questi anni era riuscito a sviluppare e rilasciare dei veri jailbreak per iPhone e iOS.

End-Of-Chronic-Dev-Team

Se avete seguito la scena del jailbreak in questi ultimi anni, sicuramente avrete sentito parlare in più occasioni del Chronic-Dev Team, un gruppo di hacker capitanato da Joshua Hill (P0sixninja) in cui hanno militato diverse personalità oggi note nel mondo underground di iOS. Primo tra tutti, l’hacker Pod2G che proprio in questi giorni ha ottenuto importanti progressi per quanto riguarda il jailbreak untethered di iOS 6, iPhone 5, iPad mini e iPad di quarta generazione e che, tra l’altro, ha creato insieme a MuscleNerd e agli altri hacker del momento un nuovo gruppo denominato Evad3rs. Del Chronic-Dev Team facevano parte anche Nikias, Westbaer, Semaphore (autore di TinyUmbrella), OPK, Jan0, DHowett (sviluppatore di numerosi tweak per Cydia) e AriX.

Dopo almeno due importantissimi jailbreak rilasciati (senza considerare gli aggiornamenti minori) il Chronic-Dev Team chiude quindi i battenti. Il primo tool per il jailbreak rilasciato dal Chronic-Dev Team fu GreenPois0n, il primissimo programma a consentire l’installazione di Cydia sui dispositivi che montavano iOS 4.2.1. Nonostante sia ricordato per essere stato il primo tool per lo sblocco di questo firmware e dei successivi aggiornamenti minori, GreenP0ison non è di sicuro passato alla storia come uno dei programmi più riusciti, tant’è che era spesso soggetto a piccoli ‘fail’ durante la procedura di jailbreak. Questo e altri motivi spinsero, infatti, il Chronic-Dev Team a riscrivere da zero il tool e a rinominarlo Absinthe. Absinthe fu rilasciato per consentire il jailbreak untethered di iOS 5.1.1.

Oltre ai tool per il jailbreak rilasciati in questi anni, il Chronic-Dev Team, nella persona di Semaphore, sviluppò TinyUmbrella, il primo programma per PC e Mac che consentiva (e consente tutt’ora, anche se la procedura ha perso quasi tutta la sua utilità) di salvare i certificati SHSH, necessari per le procedure di downgrade e ripristino, in locale sul proprio computer. Più recente è invece il CDevReporter, un programma ideato dagli hacker per ottenere i report di eventuali crash, utili per scovare nuovi exploit, direttamente dagli utenti finali. Questo piccolo tool permise in pochi giorni di ottenere più di 10 milioni di crash report.

Nato il nuovo team degli Evad3rs, in cui figurano, praticamente, tutti i migliori hacker del momento che lavorano al jailbreak di iOS 6 (basti pensare allo storico MuscleNerd con il fenomenale Pod2G in un unica squadra) P0sixninja ha deciso di porre la parola fine al suo vecchio team. Cosa farà adesso Joshua? Unirà le sue forze a quelle degli altri hacker o lavorerà da solo, in silenzio, un po’ in stile GeoHot? Lo scopriremo, probabilmente, nei prossimi giorni.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Jailbreak