PPSSPP, il simulatore PSP per iPhone, arriva ufficialmente su Cydia!

PPSSPP, il primo emulatore PSP per iPhone jailbroken di cui vi avevamo già parlato in questo articolo, è stato finalmente rilasciato su Cydia. Vediamo come scaricarlo, installarlo ed utilizzarlo per giocare ai titoli PSP originali su iPhone.

IMG_0520

La Sony PSP (Play Station Portable) è stata una delle console portatili più riuscite degli ultimi anni e, ancora oggi, una delle più utilizzate dai giocatori hardcore in mobilità. Recentemente resa obsoleta dalla PSVita di Sony, la PSP torna oggi a rivivere per la prima volta – per chi non ne possedesse una – sui dispositivi iOS jailbroken grazie ad un nuovo programma denominato PPSSPP, appunto il primo emulatore PSP per iOS.

PPSSPP è il primo emulatore in assoluto che porta i giochi della PSP su iOS, in particolare sui dispositivi Apple jailbroken. L’emulatore permette di avviare le .iso originali dei giochi per PSP che dovranno essere caricate, tramite iFile o SSH, all’interno del percorso var/mobile/Documents del vostro iPhone.

Per scaricare PPSSPP da Cydia, si rende necessaria l’aggiunta della repository degli sviluppatori. Per aggiungere questa sorgente, aprite Cydia, recatevi alla voce “Gestisci” e quindi premete su “Sorgenti”. A questo punto premete su “Modifica” e quindi su “Aggiungi” ed inserite il seguente indirizzo:

http://cydia.myrepospace.com/theavenger

Fatto questo, confermate l’inserimento ed attendete la verifica dell’URL. Si procederà di seguito con il refresh della repo e, dopo pochi istanti, verrete riportati alla sezione principale di Cydia dove, adesso, troverete PPSSPP. Scaricatelo ed installatelo come un qualsiasi altro pacchetto Cydia. Terminata l’installazione, troverete l’icona di PPSSPP sulla Home del vostro iPhone. A questo punto non vi resta che caricare le vostre .iso originali ed iniziare a giocare ai titoli PSP sul vostro iPhone.

Questa è una schermata in cui potete guardare come appaiono i controlli su schermo implementati da PPSSPP (peccato che a volte si blocchino, pur non avendo quasi mai effetto sui giochi in uso).

IMG_0526

Per chi se lo stesse domandando, PPSSPP è disponibile gratuitamente per il download.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni Cydia