PPSSPP, il primo emulatore PSP per iPhone

La Sony PSP (Play Station Portable) è stata una delle console portatili più riuscite degli ultimi anni e, ancora oggi, una delle più utilizzate dai giocatori hardcore in mobilità. Recentemente resa obsoleta dalla PSVita di Sony, la PSP tornerà a rivivere per la prima volta – per chi non ne possedesse una – sui dispositivi iOS jailbroken grazie ad un nuovo programma denominato PPSSPP, appunto il primo emulatore PSP per iOS.

emulatore psp

PPSSPP è il primo emulatore in assoluto che porta i giochi della PSP su iOS, in particolare sui dispositivi Apple jailbroken.

Attualmente in fase di sviluppo, PPSSPP si preannuncia come un progetto alquanto interessante: il frame-rate non soddisfa per ora, ma nelle prossime build ci potrebbero essere importanti novità. Ciò che stupisce è, invece, come un gioco concepito per PSP possa girare senza problemi (e con una grafica quasi identica a quella originale) su iPhone e iPad. Nel video viene provato il famosissimo videogioco “Wipeout Pure”.

PPSSPP è in fase beta limitata al momento, specialmente su iOS dove, a causa delle limitazioni imposte da Apple e della necessità di possedere un device jailbroken, i lavori procedono piuttosto lentamente.

Vi informeremo non appena PPSSPP sarà ufficialmente disponibile per il download da una delle repository ufficiali di Cydia. Nel frattempo, se siete interessati, potete leggere le ultime informazioni sul progetto dalla pagina /r/jailbreak o seguire i progressi direttamente tramite il sito ufficiale di PPSSPP.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni Cydia